Cos'è la Cybersecurity
Introduzione
La Cybersecurity rappresenta oggi un nuovo, sofisticato sistema di sicurezza adibito alla difesa di computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati. Sono sempre di più, non a caso, gli attacchi dannosi che mettono a repentaglio la sicurezza dei nostri sistemi informatici. La Cybersecurity è anche detta "sicurezza informatica" o "sicurezza delle informazioni elettroniche". Si applica dunque in vari ambiti e contesti, dal business al mobile computing. Si suddivide in tante differenti categorie. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi Cos'è la Cybersecurity e come funziona. Vediamo di cosa si tratta.
Occorrente
- Computer o dispositivo mobile
- Programma antivirus
- Connessione internet attiva
La tutela della sicurezza di rete
Tra gli elementi principali che caratterizzano la Cybersecurity, vi è senza dubbio quello rappresentato dalla sicurezza di rete. Questo specifico settore della sicurezza, consiste nella difesa delle reti informatiche dalle azioni di malintenzionati, sia in riferimento ad attacchi mirati o di malware di tipo opportunistico. Proteggere tutti i nostri dati, attraverso una precisa strategia di intervento, diventa dunque fondamentale anche per implementare un alto livello di privacy. Questo permette inoltre di stabilire un buon livello di sicurezza delle informazioni, proteggendo, come accennato, l'integrità e la privacy di ogni tipo di dato, sia quelli che sono in archivio, sia quelli presenti all'interno dei file temporanei.
La protezione dell'utente finale
Anche la protezione dell'utente finale, o endpoint security, rappresenta un aspetto centrale nella definizione del concetto di Cybersecurity. Va infatti detto che, nella maggior parte dei casi, sono proprio le persone (ossia gli utenti finali) a installare in modo accidentale malware o altre tipologie di minacce informatiche all'interno dei propri desktop, laptop o dispositivi mobili. Da ciò se ne evince che le misure di Cybersecurity proteggono gli utenti finali e i loro sistemi da tali minacce. La Cybersecurity, più nello specifico, si avvale di protocolli ad hoc per crittografare messaggi e-mail, file e altri dati di particolare interesse e significatività. Oltre a svolgere, dunque, una protezione totale sulle informazioni in transito, ciò permette di tutelarsi contro perdite o furti.
Il monitoraggio delle applicazioni utilizzate
Ma Cybersecurity significa anche sicurezza delle applicazioni. Questa branca della sicurezza informatica ha dunque anche lo scopo di proteggere software e dispositivi da eventuali minacce. Un'applicazione compromessa da virus o altro, può infatti permettere l'accesso a quegli stessi dati che dovrebbe invece proteggere. La sicurezza che la Cybersecurity produce, ha inizio fin dalla fase di progettazione e dunque molto prima del deployment di un programma o di un dispositivo. Questo aspetto rappresenta la garanzia migliore per un grado e un livello di protezione davvero a prova di hacker.