Cos'è un firewall e come funziona
Introduzione
Da almeno un decennio viviamo nell'era della tecnologia. Con la diffusione di Internet, in particolar modo, si è creata una rete di collegamento che ci consente di avere una vera e propria "finestra sul mondo". Il web è uno strumento rivoluzionario diventato, in poco tempo, indispensabile per miliardi di persone, il cui stile di vita ha subito un notevole cambiamento. Più o meno tutti, infatti, possediamo almeno un computer in casa, con relativa connessione alla rete. È importante ricordare, però, che oltre ad innumerevoli pregi questo portale può celare anche diversi rischi. In questa breve guida illustreremo passo passo che cos'è un firewall e come funziona, così da poter navigare sempre in maniera sicura.
Cos'è un firewall
Prima di cominciare, è importante fare una premessa: il firewall non è da confondere con l'antivirus, come spesso capita: si tratta, infatti, di strumenti diversi che contribuiscono, comunque, alla protezione del vostro PC con l'ausilio di altri software (antispyware e malware). Il firewall, dall'inglese "fire" (fuoco) e "wall" (muro), è letteralmente un "muro di fuoco": è una risorsa software o hardware che controlla le informazioni provenienti da Internet, o da un altro tipo di rete, bloccandole o consentendone l'accesso al computer (a seconda delle opzioni impostate). Si tratta quindi di un programma che permette di respingere gli attacchi di hacker (pirati informatici), virus e software dannosi (ad esempio worm) che cercano di accedere al computer tramite la rete.
Come funziona un firewall
Una volta stabilito cos'è un firewall, possiamo proseguire spiegandone brevemente il funzionamento. Il firewall funziona come un filtro fra le connessioni in entrata e quelle in uscita del proprio computer. Ciò rende possibile difendersi dai tentativi di attacco rivolti al PC, oppure identificare l'azione di un trojan virus, che cerca di diffondere informazioni personali alla rete, in modo da renderla innocua. L'obiettivo principale è quello di rendere estremamente difficoltoso - se non impossibile - l'accesso al nostro apparecchio a chi non risulta autorizzato. L'utilizzo di un software firewall, unito a un buon antivirus, vi permetterà di proteggere i vostri dati da occhi indiscreti, rendendo la vostra macchina immune ad attacchi esterni.
Scegliere il firewall migliore
Una volta chiarito il concetto di firewall e del suo funzionamento, non vi resta che scegliere il migliore per il vostro sistema. Se vi state chiedendo come fare, magari ignari su come procedere, non disperate: i vari sistemi operativi hanno già un loro software firewall pre-installato. Per chi è più pratico, la scelta di un firewall deve orientarsi, in primo luogo, su quelli che offrono un controllo adeguato anche sul traffico in uscita: ovvero, quando un qualsiasi programma tenterà, per la prima volta, di inviare informazioni tramite Internet per prelevare o trasmettere dati, il firewall metterà in attesa il tentativo di accesso alla rete segnalandolo all'utente. Questo potrà procedere bloccando la comunicazione, consentendola o impostando una regola per i tentativi di accesso futuri, di modo che il firewall, una volta si ripresenti lo stesso problema, compia le azioni stabilite automaticamente.