Cos'è un software gestionale

Tramite: O2O 08/01/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando parliamo di software ci riferiamo in effetti a un programma che, istallato sul nostro dispositivo fisico (computer, tablet, smartphone) ci permette di svolgere operazioni altrimenti impossibili.
Esistono tantissimi tipi di software: quelli di sistema, che troviamo già installati sul dispositivo, quelli open source, scaricabili gratuitamente, e quelli a pagamento.
Ogni software è inoltre compatibile solo con determinati hardware e sistemi operativi quindi in fase di download dobbiamo accertarci che il prodotto venga correttamente letto verificando i requisiti necessari.
In questa guida però ci occuperemo nello specifico di software gestionale: continuate a leggere per scoprire cos'è e come funziona!

29

Occorrente

  • Hardware: componenti fisiche
  • Sistema operativo aggiornato
39

Cos'è un software gestionale

Un software gestionale è un programma che aiuta nell'organizzazione di aziende di diverse dimensioni, dalle più piccole alle più grandi, automatizzando i processi necessari alla loro conduzione. Seguendo questa semplice definizione è quindi facile capire che esistono diverse tipologie di software gestionali così come esistono diversi aspetti nella conduzione d'impresa.
Possiamo quindi dire che parlando di software gestionale non ci riferiamo ad un programma specifico ma a un gruppo di applicazioni che, lavorando insieme, semplificano e velocizzano la conduzione dell'azienda.

49

Software per la contabilità

I software di contabilità, come dice già il nome, sono quei programmi che ci aiutano nella gestione delle fatture della nostra azienda, semplificando di molto la vita.
Generalmente questi software permettono sia l'emissione di fatture sia la loro catalogazione - in uscita e in entrata - rendendole facilmente rintracciabili e consultabili. Consentono inoltre la produzione e il catalogo di tutti quei documenti contabili necessari alla gestione della nostra impresa.
Ci lasciano visualizzare velocemente - anche attraverso dei grafici, lo stato effettivo delle nostre finanze.

Continua la lettura
59

Software per il magazzino

I software per il magazzino sono pensati prettamente per la gestione di scorte e forniture della nostra attività.
Ci permettono di catalogare i prodotti presenti in magazzino, la loro quantità e la data di ricezione (particolarmente utile per i prodotti deperibili).
Molti di questi programmi permettono anche di gestire il parco clienti ed eventuali programmi promozionali o di fidelizzazione.
Nei software più completi (scaricabili anche gratuitamente) possiamo trovare anche una sezione apposita - e separata- dedicata al "negozio online", particolarmente utile qualora ci occupiamo anche di e-commerce.

69

Software per la produzione

Per le aziende che si occupano anche di produzione della merce, non può certo mancare un software ad hoc, dedicato proprio all'organizzazione di questa fase.
Questi programmi aiutano a gestire le scorte di materie prime, la merce prodotta e il personale addetto (qualora venisse ne sia), permettendo quindi un'analisi completa della produttività, migliorandone l'efficienza e la qualità e riducendo costi e sprechi.
Consentono anche di pianificare la produzione per rispettare i tempi di consegna e quindi mantenere una buona reputazione.

79

Software per il budget

Si sa, ogni azienda, piccola e grande, funziona solo rispettando un budget stabilito in fase di lancio delle operazioni.
Scostamenti lievi, imprevisti, perdite o guadagni ingenti fanno sì che tenere sotto mano i numeri reali della propria impresa sia indispensabile alla sua sopravvivenza.
In questo ci aiutano molto dei software appositi, la cui funzione principale è proprio quella di dare all'utente una panoramica completa del budget disponibile e di evidenziare eventuali necessità di modifica.
Questi programmi, strano ma vero, sono particolarmente utili per chi ha un fondo ristretto a cui attingere!

89

Conclusioni

Abbiamo quindi spiegato cosa s'intende quando si parla di software gestionali e descritto i macro gruppi che questi termini racchiudono.
Dobbiamo però sapere che la maggior parte di programmi di questo genere, anche quelli scaricabili gratuitamente, è completa e comprende già al suo interno diverse delle funzionalità descritte.
In generale quindi la scelta dovrà riguardare non tanto le funzioni che il software potrà offrirci ma la sua compatibilità con i dispositivi che possediamo e con i sistemi operativi che abbiamo scelto.
Le opzioni sono davvero tante però e troveremo sicuramente tra loro una che faccia al nostro caso!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Differenze tra software di base e software applicativo

La tecnologia, da alcuni anni a questa parte, ha cercato di migliorare la nostra vita quotidiana. Da quando ci sono computer e dispositivi portatili come smartphone e tablet, riusciamo a svolgere diversi compiti con una velocità notevole. La facilità...
Software

I migliori software di contabilità

Un aspetto davvero fondamentale quando ci si occupa delle finanze riguardanti una determinata società è la tenuta della contabilità. Saperla gestire al meglio richiede una conoscenza approfondita degli argomenti di ragioneria e finanza aziendale. Di...
Software

I migliori software per operatori di magazzino

Un software di gestione magazzino (Warehouse Management System), è un’programma che aiuta a gestire la merce e le relative operazioni di carico e scarico. Questo tipo di software consente di conoscere sempre gli stock disponibili, la posizione della...
Software

I migliori software per il controllo di gestione

Il controllo di gestione è un processo di analisi, pianificazione e monitoraggio di tutta l’attività che concerne un’azienda. Il fine principale di qualsiasi controllo di gestione è quello di raccogliere informazioni significative per il lavoro...
Software

Come certificare un software

Software e sistemi operativi in generale, ricoprono ormai molti aspetti della nostra vita. Ed è proprio per questo motivo che sempre più frequentemente vengono approntate delle specifiche metodologie per qualificare un software. La qualificazione di...
Software

I migliori software gestionali per la ristorazione

Per incrementare i profitti e per soddisfare la clientela al meglio, ogni ristoratore necessita non solo di una squadra di collaboratori o soci all'altezza ma anche di materie prime di estrema qualità e dell'utilizzo di un software capaci di migliorare...
Software

I migliori software di calcolo strutturale

In informatica, i software sono assai utili per la rappresentazione di programmi, dati od entrambe le cose. Nella progettazione di edifici di ogni tipo, la rappresentazione bidimensionale e tridimensionale della loro struttura è necessaria per un buon...
Software

I migliori software di progettazione impianti elettrici

Molti strumenti sono disponibili per il professionista che lavora nell'ambito della costruzione di impianti elettrici: questi software aiutano l'ingegnere nella progettazione di sistemi elettrici per edifici e strutture. Questo articolo si concentra sui...