Cosa fare se il computer non si connette a internet

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

L'impossibilità di connettersi ad internet è una condizione estremamente fastidiosa, soprattutto se si utilizza il computer per studio o per lavoro. Si tratta di un problema alquanto frequente, che può derivare da un malfunzionamento del router o della chiavetta Wifi, dalla presenza di un malware o da impostazioni non idonee del firewall.
Cosa fare, quindi, se il computer non si connette più ad internet? In questa guida cercheremo di dare alcuni utili consigli per trovare una rapida soluzione a questo spiacevole problema.

28

Occorrente

  • Accesso diretto al router
  • Un altro dispositivo connesso ad internet
38

Verificare la connessione alla rete

Se il vostro computer non si connette ad internet, la prima cosa da controllare è che sia correttamente collegato alla rete Wifi di casa, verificando la presenza dell'icona (posta sulla barra degli strumenti) che indica la connessione.
Se l'icona del Wifi è visibile ma il computer non si collega comunque ad internet, è possibile che il problema derivi da un disservizio da parte del gestore: capita infatti che nel corso di lavori alla linea telefonica, non sia possibile connettersi per alcune ore. Prima di procedere con qualunque tentativo, è quindi opportuno contattate il servizio di assistenza del provider per escludere questa eventualità.

48

Risolvere problemi software

Se l'icona che indica la connessione alla rete è correttamente visibile nella barra degli strumenti ed avete motivo di escludere dei guasti alla linea, il problema potrebbe essere di natura software. Innanzitutto, provate a disabilitare il firewall del computer (sia quello integrato di Windows che un'eventuale software esterno): in caso di impostazioni errate, il firewall potrebbe infatti bloccare tutto il traffico internet. Se disabilitando il firewall il computer si connette normalmente, disinstallatelo completamente e reinstallatelo prestando attenzione alla scelta delle impostazioni.
Se invece il computer non si connette ad internet nemmeno disabilitando il firewall, è opportuno verificare la presenza di virus o malware: aprite il vostro software antivirus ed eseguite una scansione completa dell'intero sistema.

Continua la lettura
58

Controllare il funzionamento del router

Vediamo adesso cosa fare se l'icona della connessione non è presente nella barra degli strumenti: in questo caso, il problema risiede nel mancato collegamento tra il computer e la rete di casa. Innanzitutto, provate semplicemente a spegnere il router e riaccenderlo: ciò potrebbe infatti essere sufficiente a ripristinare il collegamento.
Se non avete accesso diretto al router (come nel caso di connessioni condivise con altre persone), assicuratevi che i dati della rete in vostro possesso (SSID e password) siano corretti: essi potrebbero essere stati modificati a vostra insaputa.
Se le soluzioni proposte finora non hanno funzionato ed avete motivo di credere che il problema risieda proprio nel router, potrebbe essere opportuno resettarlo e procedere nuovamente alla sua installazione. Per questa operazione, fate riferimento al manuale cartaceo del router o all’eventuale assistenza telefonica fornita dal produttore.

68

Controllare il funzionamento della chiavetta Wifi

Se il computer non si connette ad internet ma il router sembra funzionare correttamente, il problema potrebbe essere causato da un malfunzionamento della periferica hardware che consente al PC di connettersi alla rete. Questo dispositivo può essere una scheda interna (presente solitamente nei portatili) oppure una chiavetta USB Wifi (di norma utilizzata nei computer fissi).
Provate per prima cosa a scollegare semplicemente la chiavetta e collegarla ad un altro ingresso, poiché a dare problemi potrebbe essere anche la porta USB.
Molti computer portatili hanno un apposito tasto funzione (come ad esempio “F2” o “F6”) che comanda l’accensione della scheda wireless, e che se premuto inavvertitamente disabilita la connessione. In questo caso, non dovrete far altro che individuare il tasto in questione tra quelli posti nella parte superiore della tastiera e premerlo nuovamente per ripristinare la connessione ad internet.
Se il computer ancora non si connette, potete provare a reinstallare i driver della chiavetta Wifi o della scheda di rete. Servendovi di un altro dispositivo con connessione ad internet (va bene anche uno smartphone), andate sul sito del produttore della periferica e scaricate i driver più aggiornati per il vostro modello specifico. Spostate quindi il file sul computer, disinstallate il driver in uso ed installate quello appena scaricato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando non riuscite a connettervi, provate innanzitutto a collegarvi alla stessa rete con un altro dispositivo, così da stabilire se il problema riguardi il computer oppure il router.
  • Se possibile, provate ad avviare il computer con un altro sistema operativo (come una versione live di Linux): se così facendo riuscite a connettervi, il problema non può che essere di natura software.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come pemettere la navigazione su un solo sito Internet

Con un computer collegato a internet si può navigare e acceder a qualsiasi contenuto pubblicato sulla rete, compresa tutta quella serie di siti vietata ai minori o con contenuti poco idonei ad ambienti pubblici e spesso sorge il problema di mettere delle...
Internet

Come controllare i siti visitati sul computer

Per conoscere i siti Internet che hai visitato, come quelli visualizzati nella cronologia del tuo browser, puoi installare sul tuo computer il programma "Visikid". Esso traccia le navigazioni che sono state fatte su Internet sul nostro computer. Installandolo...
Internet

Come scoprire se qualcuno ruba la connessione wifi internet

Al giorno d'oggi, per navigare in internet, molte persone acquistano un router wifi in modo da poter collegare senza fili qualsiasi dispositivo, dal computer allo smartphone. Installare una rete Internet Wi-Fi casalinga è molto semplice e alla portata...
Internet

Come cancellare e disattivare la cronologia di Internet Explorer

Ogni volta che accediamo a internet dal nostro computer, restano memorizzate tutte le pagine che abbiamo visualizzato e chiunque abbia accesso al PC con un minimo di conoscenza di informatica, può controllare quali siti abbiamo visualizzato. Sicuramente...
Internet

Come configurare la internet key Vodafone e navigare sul web

La società attuale sta rapidamente andando incontro ad un'evoluzione tecnologica in cui tutti possono accedere ad un'infinità di contenuti semplicemente collegandosi alla rete internet attraverso un dispositivo. In alcuni casi, non avere la possibilità...
Internet

Come collegare in rete due computer

Il collegamento tra due o più computer avviene solitamente all'interno di aziende o call center, dove c'è la necessità di dover condividere file, stampanti, periferiche e anche connessioni Internet. Per collegare due computer per la condivisione di...
Internet

Come eliminare i componenti aggiuntivi di Internet Explorer

Può capitare dopo aver installato un browser che essi possa dare problemi di navigazione lenta e che quindi aprire le varie pagine internet diventi uno stress. È quindi facile pensare che il problema possa provenire dai componenti aggiuntivi, in questo...
Internet

Come pulire i file temporanei di Internet Explorer

Se come software per navigare nel web viene utilizzato "Internet Explorer", le immagini e i video dei vari "indirizzi URL" che si visualizzano ed il codice dei siti stessi vengono salvati automaticamente sul computer, in una specifica cartella di sistema...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.