Cosa fare se il router non funziona più
Introduzione
Il router è un punto di accesso (access point) che permette al computer di casa e ad altri dispositivi di connettersi alla rete Wifi. Il compito del router è quello di assegnare indirizzi IP e di instradare i pacchetti di dati in rete. Grazie al router possiamo creare una rete interna e fare in modo di collegare tutti i dispositivi ad un modem ADSL e quindi ad internet. Ma cosa fare se il router non funziona più? In questa lista vediamo le cinque cose da fare per poter risolvere il problema.
Spegni e riaccendi
Se la connettività al web è assente, il primo consiglio è quello di spegnere e riaccendere il router. In genere la maggior parte dei problemi si risolvono con questa semplice operazione. In questo caso è meglio staccare l'alimentazione elettrica e attendere circa trenta secondi prima di riaccendere il router. Quest'operazione permette alle componenti software di resettarsi e risolvere eventuali problemi di rete.
Verificare i cavi
Se con l'operazione precedente, il router continua a non funzionare, è necessario controllare che i cavi siano collegati correttamente. Può capitare che i cavi siano scollegati o anche solo rallentati. Controllare, quindi, se i cavi Ethernet, il cavo di alimentazione ed eventuali altri cavi non siano scollegati. Se i cavi sono allentati, staccarli e inserirli nuovamente. Si deve avvertire il classico "click".
Controllare la temperatura
Controllare se il router ha una temperatura molto elevata. Le vie di aerazione del router devono essere libere e non ostruite da polvere. Togliere eventuali oggetti posizionati vicino al router e che impediscono l'aerazione. Se necessario, posizionare il router in una zona della casa più fresca. Quando il dispositivo di rete emette dei vapori o dei cattivi odori, molto probabilmente la circuiteria elettronica non è più funzionante. In questo caso il problema non può risolversi e il router va sostituito.
Cambiare canale
Se il router si trova in una zona piena di reti wireless, i segnali rischiano di sovrapporsi. Questa situazione provoca interferenze e porta al non funzionamento del dispositivo di rete. In questo caso è necessario cambiare canale di trasmissione dati e quindi cambiare la frequenza di banda utilizzata.
Reset
Dopo aver eseguito i passi precedenti, se il router continua a non funzionare, l'ultima possibilità è quella di resettare il router. Dietro il router troviamo un minuscolo pulsante con la dicitura reset, tenere premuto per alcuni secondi. Con questo processo tutte le configurazioni di base vengono eliminate. Avviando il dispositivo sarà necessario ripristinare le configurazioni del router. Sarà necessario reimpostare il nome della rete WiFi e la password di accesso.