Cosa fare se ti bucano Skype

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Purtroppo anche Skype non è più sicuro. Ebbene si, un uomo di nome Sean O'Neill ha decifrato l'algoritmo RC4 che protegge le conversazioni di Skype e favorisce l'ingresso degli spammer riducendo notevolmente la sicurezza del software di conversazioni. Il team di Skype pensa che Sean O'Neill sia solo un acronimo e dietro questo nome si nasconda Yaroslav Charnovsky. Sean ha pensato subito di condividere la sua scoperta con chi ne volesse trarre benefici per arricchire il proprio portafoglio a scapito della società di Skype che, non si è fatta voler bene negli anni a causa del suo ecosistema chiuso che non ha permesso a terze società di sviluppare app che si interfacciassero con l'applicazione di Skype, facendosi molti nemici. In questa guida vi consiglieremo cosa fare se ti bucano Skype.

27

Verificare il proprio account

Il primo passo è sicuramente accertarsi se il proprio account è stato violato. Per far questo vai alla pagina di accesso del tuo account, accedi con le tue credenziali (nome utente e password) e verifica che l'indirizzo e-mail associato sia il tuo. Gli account hackerati presenteranno sicuramente un indirizzo a voi sconosciuto in questa casella. Se questo vi dovesse accadere, cancellate subito l'indirizzo e-mail che trovate scritto e reimpostate la propria e-mail come principale, controllate tutti gli altri dati e infine salvate.

37

Password

Cambiare la password è uno dei passi fondamentali. Scegliete bene la nuova password da utilizzare, rendendola anche più complessa di quella attuale. Facendo ciò non permetterete più a chi ha hackerato il vostro account di ri-accedervi e complicherete la vita a chi cercherà di forzare l'accesso in futuro.

Continua la lettura
47

Salva conversazioni

Se nonostante tutte le precauzione prese il vostro account risulterà hackerato e Skype decida di sospenderlo, rischierete di perdere tutte le conversazioni fatte fino a quel momento. Realizzate un backup delle conversazioni seguendo la guida riportata sul sito ufficiale di Skype (https://support.skype.com/it/faq/FA34850/introduzione-a-skype-per-desktop-versione-8-e-successiva) a secondo del Windows che possiedete.

57

Polizia Postale

Al primo posto deve esserci la tutela della propria persona e quindi è un buon consiglio segnalare l'accaduto alla polizia postale. Descrivete bene a loro l'accaduto e sicuramente sapranno consigliarvi sul da farsi e se esporre denuncia o meno. In ogni caso è una sicurezza per la tutela personale delle informazioni rilasciate e dette in chat.

67

Consigli finali

Dopo queste piccole dritte, consigliamo di utilizzare tranquillamente l'app in quanto i casi di hackeraggio sono davvero rari e il team di Skype si sta già muovendo per risolvere questi problemi cambiando gli algoritmi delle conversazioni. Usate tutte le dovute precauzioni non aprendo link strani che vi vengono inviati via e-mail dove vi viene chiesto di inserire dati personali e continuate tranquillamente a parlare grazie a questa fantastica applicazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili