Cosa sono gli ozobot

Tramite: O2O 15/11/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli Ozobot sono degli incredibili robottini alti meno di tre centimetri. Essi sono perfettamente in grado di muoversi sulle superfici fisiche e sopra quelle digitali, allo stesso modo. Tra le superfici fisiche più adatte ai movimenti dei robottini Ozobot, ci sono i fogli di carta e di cartoncino, ruvido o liscio, poiché il risultato non cambia. I fogli utilizzati allo scopo possono essere al naturale oppure disegnati con dei pennarelli colorati. Nel caso di superfici digitali come gli schermi usati per l'interazione oppure dei comunissimi tablet, gli Ozobot riescono a riconoscere in modo molto semplici delle sequenze colorate composte da quattro tinte diverse: azzurro, rosso, verde e nero. Un'altra caratteristica molto importante degli Ozobot è la loro capacità di riconoscere un migliaio circa di istruzioni programmate precedentemente. Gli Ozobot si possono quindi considerare un gioco importante ed educativo che stimola la creatività e la tecnica.

25

Ozobot Bit

Ozobot Bit ha come caratteristica principale la possibilità di essere ricaricato attraverso un cavo USB e possiede un'autonomia di circa quaranta minuti. Ozobot Bit ha bisogno di un apposito ambiente per la programmazione a blocchi denominato Ozoblockly. Questo programma è molto simile ad un famoso videogioco presente sul mercato da qualche anno, e presenta tanti diversi livelli di difficoltà che partono da quello elementare fino al livello più avanzato, da raggiungere una volta presa confidenza con questo dispositivo.

35

Ozobot Evo

Ozobot Evo è programmabile attraverso un comune tablet oppure la medesima piattaforma del modello precedente. L'apposita app che lo completa è dotata di un sistema di controllo che salvaguarda i bambini, impedendo ai più piccini di chattare senza la supervisione dei genitori. La garanzia di sicurezza che fornisce Ozobot Evo è molto utile per mettere in contatto tra di loro i bambini che utilizzano questi robottini, dovunque siano residenti. Questo modello di Ozobot possiede anche la modalità di controllo remoto ed un suono riconoscibile.

Continua la lettura
45

Ozobot codici

Concludono questa carrellata i codici di colori di Ozobot: essi, una volta corretti nell'apposito sentiero tracciato, permettono alle due tipologie di robot di raggiungere un target particolare. I codici sono molto utili anche per eseguire delle sequenze di brevi segmenti colorati disegnati sopra una riga di colore scuro. I codici flash, invece, cambiano colore in modo molto rapido.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per funzionare in modo corretto Ozobot deve essere calibrato impostando la luminosità dello schermo al suo livello più alto
  • Ozobot è indicato specialmente per i bambini nella fascia di età dai 7 ai 12 anni
  • Nel sito ufficiale del prodotto è possibile scaricare la lista dei comandi

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili