Creare delle scritte personalizzate con Photoshop

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

"Adobe Photoshop" è un software che, ultimamente, impiegano anche quelli che non lavorano come graphic designer: infatti, tale programma informatico offre numerose opportunità, grazie alle sue funzioni. Usando il celebre editor di casa "Adobe", si possono cambiare e migliorare tante immagini. Una delle funzioni più adoperate, comunque, riguarda la creazione dei loghi e delle scritte.
Nella fattispecie delle scritte, si può ottenere un buon risultato purché si tenga conto di qualche parametro specifico. Ad esempio, è fondamentale scegliere il tipo di carattere (o font) più adeguato al contesto e al genere di lavoro grafico che si sta eseguendo.
Attraverso gli otto passaggi del seguente pratico tutorial, quindi, vi spiegherò in modo chiaro come bisogna creare delle scritte personalizzate con "Adobe Photoshop". Buon lavoro!!!

212

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Photoshop
  • Font
312

Effettuate una selezione del font che desiderate adoperare per la vostra scritta. Potete consultare diversi siti web che offrono gratuitamente numerosi tipi di carattere (come, ad esempio, "www.1001freefonts.com") e includerli nella lista dei font visibili su "Adobe Photoshop".
Una volta scaricato, il font deve finire nella cartella "C:\Windows\Font" (in "Microsoft Windows") oppure va installato con un doppio click sullo stesso (nel caso del Mac). Adesso, avviate "Adobe Photoshop" sul vostro PC e iniziate a creare una scritta personalizzata.

412

Create un nuovo documento dal menù "File --> Nuovo". Inserite le dimensioni ipotetiche del logo in progettazione e cliccate il pulsante "Ok". Si verrà a creare automaticamente uno spazio di lavoro.
Dalla barra degli strumenti di sinistra, scegliete i colori principali della vostra scritta, facendo click sull'icona collocata al di sotto della lente d'ingrandimento. Il quadratino superiore definisce il colore principale, mentre quello sottostante determina la colorazione di sfondo.
Dopo aver selezionato le tonalità, dovrete premere insieme i tasti "ctrl" e "Backspace", in modo da colorare il "livello 1", ovvero lo sfondo.

Continua la lettura
512

Sulla barra di sinistra, si trova lo strumento "Gradiente" (subito sotto l'icona della gomma), che serve per ottenere qualche effetto grafico. Tenendo premuto il cursore del mouse in un punto del documento e spostandolo in direzione orizzontale o verticale, si potranno ottenere diversi effetti di sfumatura.
Tramite lo strumento "Testo", invece, è possibile introdurre una scritta. L'icona corrispondente a tale funzione si trova sempre nella barra degli strumenti di sinistra e si riconosce dalla lettera "T". Al termine dell'inserimento del testo, confermate premendo la relativa icona posta in alto a destra.

612

Se utilizzate la finestra "Carattere", riuscirete a ridefinire rapidamente l'aspetto della vostra scritta, inserendo la dimensione (130 pt) e la percentuale di larghezza (80%) e altezza (90% di altezza). Attraverso un secondo utilizzo dello strumento "Testo" e selezionando una parte della scritta, potete intervenire con il pannello "Carattere" sulle impostazioni della singola parola (ad esempio, per ridurne la dimensione).

712

È possibile spostare le parole a vostro piacere, inserendo spazi vuoti o cambiandone l'interlinea. Essa è il valore che stabilisce quanti punti o pixel di distanza intercorrono fra le righe di un testo. Se variate questo parametro, avete l'opportunità di alzare o abbassare la parola selezionata.
Dal pannello "Livelli", fate doppio click sul livello di testo che avete appena creato. Si aprirà la finestra sulle opzioni di fusione. Questo strumento permette di creare degli effetti grafici interessanti: vediamone alcuni.

812

Selezionando l'effetto "Ombra Esterna", potete applicare qualche modifica alle impostazioni predefinite. Ad esempio, se optate per il colore bianco, imposterete anche il metodo di fusione normale, riducendo la dimensione (per rendere l'ombra più nitida) e aumentando la distanza.
Se vi servite dell'opzione "Smusso ed effetto rilievo", otterrete un particolare risultato in 3D della scritta. In questo caso, i parametri che avrete l'opportunità di cambiare sono la dimensione e l'attenuazione dell'effetto grafico.

912

Con l'opzione "Sovrapponi sfumatura" e scegliendo il tipo di gradiente che vi interessa aggiungere, potrete rendere ulteriormente personale la scritta.
L'effetto "Sovrapposizione Pattern" serve per aggiungere un'immagine che si sovrapponga alla vostra scritta. Per evitare che l'effetto diventa troppo invasivo, vi consiglio d'impostare l'opacità ad un livello basso (come, ad esempio, 30%).
Selezionate l'immagine che vi piace dalle foto preimpostate di "Adobe Photoshop". Aumentandone o diminuendone la scala, stabilite quanto dettaglio desiderate conferirle.

1012

Con lo strumento "Traccia" è possibile aggiungere una traccia esterna nera di due pixel: qualora vogliate, potrete anche farla più grande o piccola.
A questo punto, la vostra scritta ha diversi effetti grafici, che possono essere modificati a vostro piacimento, finché non realizzerete il logo desiderato.
Dopo aver salvato il file, potete esportarlo in formato "JPEG", attraverso "File --> Salva con nome". Adesso, la vostra scritta personalizzata è finalmente pronta e non vi resta che pubblicarla sul web.

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvate sempre il file dopo un paio di modifiche, allo scopo di non perdere il lavoro in caso di arresto anomalo di "Photoshop".
  • Accertatevi di scaricare font disponibili gratuitamente sui siti web regolari.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come contornare le scritte con Photoshop

Photoshop è il programma di grafica più adatto per ritoccare le proprie foto o le proprie immagini digitali. Questo particolare tipo di software consente di poter utilizzare un'infinità di effetti che consentono di rendere i propri lavori grafici sempre...
Windows

Come creare una galleria di foto per il web con Adobe Photoshop Cs3

Gestisci un sito internet, un blog o una pagina web personale e vorresti pubblicare un articolo corredandolo con una serie di immagini, ma non sai da che parte iniziare per raggiungere il tuo obiettivo? Oppure vorresti semplicemente personalizzare il...
Elettronica

Come leggere l'istogramma di Photoshop

Photoshop è un utilissimo software di fotoritocco che si presta a molteplici operazioni: si possono correggere difetti, migliorare la luminosità e il contrasto, creare fotomontaggi e tanto altro altro ancora, basta partire da una qualunque immagine....
Windows

Come realizzare i baloons in un fumetto usando Photoshop

Adobe Photoshop è un potente software prodotto dalla Adobe Systems Incorporated che permette ai suoi utenti modifiche di foto e disegni in modo professionale. Gli strumenti messi a disposizione da questo software sono innumerevoli e la lista può essere...
Windows

Come creare una cornice con Adobe Photoshop CS5

Qualora tu abbia una foto e desideri abbellirla attraverso una cornice, tieni assolutamente presente che potrai realizzarla in meno di un minuto con dei semplici passaggi eseguibili tramite il noto programma Adobe Photoshop. In questo caso, ti consiglio...
Software

Come creare un biglietto da visita con Photoshop

Progettare e realizzare un biglietto da visita con Adobe Photoshop è molto semplice: potremo creare in pochi minuti un file adatto alla stampa, in cui inserire tutte le informazioni e le immagini necessarie, allineandole in modo ordinato e aggiungendo...
Software

Come convertire più foto in un unico file PDF con Photoshop

Adobe Photoshop è un programma di elaborazione fotografica e digitale. Una pratica funzione di tale programma è quella di unificare più immagini in un unico file pdf. A differenza degli editor di testo (come ad esempio Microsoft Office Word), tale...
Software

Come creare un template con Photoshop

Per creare più immagini da un singolo file, è necessario eseguire correttamente le indicazioni. Il file è denominato "Modello"; si tratta di un file di Photoshop costruito genericamente. Ogni strato può potenzialmente essere sostituito con dati esterni....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.