Creare un video con Microsoft Office
Introduzione
Come creare un semplice video usando Microsoft Office? Di fatto non è un dilemma per molte persone che già utilizzano i strumenti come PowerPoint per la creazione delle presentazioni. Ricordiamo che fra tanti strumenti del pacchetto Microsoft Office, di qualsiasi edizione, abbiamo obbligatoriamente lo strumento come Microsoft Word, Microsoft Excel ed anche il Nostro Microsoft PowerPoint in quale noi oggi andiamo ad usare per creare un piccolo video che magari potremo mettere su Youtube, potremo pubblicarlo sul nostro sito, imparare a fare dei tutorial, guide etc. Una quantità immensa di strumenti all'interno del Power Point, permetto di creare delle presentazioni veramente spettacolari. Quel che ci interessa oggi, è creare un piccolo video dimostrativo e salvarlo in uno dei formati più usati dalla piattaforma Windows per la gestione di file video.
Occorrente
- Pacchetto Microsoft Office versione recente.
- PC
Utilizzare una versione di Office superiore alla 2003
Per prima cosa, dobbiamo essere in possesso del pacchetto Microsoft Office di una qualsiasi versione che supera la versione 2003. Facciamo click su Start - Tutti i programmi - Microsoft PowerPoint. Una volta aperto l'interfaccia utente, osserviamo una disposizione dell'aria di lavoro come da immagine. In questa guida piccola e semplice realizzeremo un piccolo filmato che spiega il significato dei colori del semaforo, realizzato con 3 schermate di 5 secondi ciascuna, quindi la durata complessiva del nostro video finale sarà di 15 secondi. Per ogni schermata useremo uno strumento grafico per creare delle figure geometriche e lo strumento del testo, per aggiungere delle scritte affianco le nostre figure.
Elaborazione della presentazione
Quindi clicchiamo 3 volte consecutive su Diapositiva sul lato sinistro con il pulsante destro come dimostrato nell'immagine ed aggiungiamo altre tre dispositive. Sulla prima diapositiva dobbiamo eliminare gli oggetti presenti usando sempre il commando "elimina" dal menu col pulsante destro del mouse. Dopo di che dobbiamo cliccare su Inserisci - Forme - Ovale, facciamo un grande cerchio un po più su del centro della diapositiva e facciamo click su menu Formato Immagine e lo coloriamo in Rosso, privo di Bordo. Quindi dobbiamo fare 3 cerchi per ogni colore del semaforo, giustamente per le nostre tre diapositive.
Aggiungere le caselle di testo
Adesso dobbiamo aggiungere delle caselle di testo che servono appunto per spiegare il significato del colore. Facciamo click su Inserisci - Casella di testo, rispettivamente "AVANTI", "STOP", "ATTENZIONE". Ed ora il nostro video è quasi pronto, dobbiamo andare solo ad impostare la durata di ogni diapositiva.
Ordinare le diapositive
Quindi clicchiamo 3 volte consecutive su Diapositiva sul lato sinistro con il pulsante destro come dimostrato nell'immagine ed aggiungiamo altre tre dispositive. Sulla prima diapositiva dobbiamo eliminare gli oggetti presenti usando sempre il commando "elimina" dal menu col pulsante destro del mouse. Dopo di che dobbiamo cliccare su Inserisci - Forme - Ovale, facciamo un grande cerchio un po più su del centro della diapositiva e facciamo click su menu Formato Immagine e lo coloriamo in Rosso, privo di Bordo. Quindi dobbiamo fare 3 cerchi per ogni colore del semaforo, giustamente per le nostre tre diapositive. Adesso dobbiamo aggiungere delle caselle di testo che servono appunto per spiegare il significato del colore. Facciamo click su Inserisci - Casella di testo, rispettivamente "AVANTI", "STOP", "ATTENZIONE". Ed ora il nostro video è quasi pronto, dobbiamo andare solo ad impostare la durata di ogni diapositiva.
Impostare la durata di ogni diapositiva
Nella parte sinistra dello schermo, selezioniamo tutte le tre diapositive tenendo premuto il tasto CTRL, adesso facciamo click su Transizioni - togliamo selezione "Con un click del Mouse" e impostiamo la durata in 5 secondi. Se durante la riproduzione ci sono problemi, assicuratevi di aver impostato queste configurazioni per tutte 3 diapositive. Ora facciamo click su menu FILE - Salva con come. In schermata di Common Dialog dobbiamo dare un nome al nostro video e impostare il formato in WINDOWS MEDIA VIDEO - oppure WMV. Selezioniamo la cartella dove salvare il contenuto e premiamo su Salva. Attendiamo qualche minuto ed ecco che il nostro video è pronto per essere pubblicato o diffuso.