CSS: 10 cose da sapere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

CSS è la sigla che sta per Cascading Style Sheets, ovvero i fogli di stile a cascata che servono per la gestione del layout di un sito web. Grazie ad essi è possibile interagire sugli aspetti visuali delle pagine, controllandone tutti gli elementi grafici. Colori, sfondi, dimensioni, posizione e formattazione del testo: queste e molte altre cose sono determinate proprio dai fogli di stile. Ecco 10 cose da sapere sui CSS se si ha intenzione di creare una pagina web.

211

Nascita dei CSS

La prima versione dei CSS risale al 1996 e fu elaborata dal World Wide Web Consortium con lo scopo di separare una volta per tutte la struttura di un documento dalla sua formattazione. Il successo non fu immediato, perché all'inizio non godeva del supporto dei browser principali. Oggi, invece, la versione CSS 2.1 è garantita dappertutto ed è in continua evoluzione.

311

Codice del CSS

Il CSS è composto da un codice che può essere inserito all'interno di un sito web intervenendo sull'HTML della pagina. In pratica, bisogna agire a livello del tag head, dopo il titolo, aggiungendo il collegamento a un foglio di stile esterno. Il risultato, quindi, dovrà essere questo oppure questo @importurl (foglio_di_stile. Css), a seconda del metodo che si voglia usare.

Continua la lettura
411

Struttura del codice

Il codice del CSS è composto da una serie di regole, ovvero delle coppie formate da un selettore e da un blocco di dichiarazioni. Il selettore non fa altro che isolare determinati elementi del codice HTML e agire su di essi secondo quanto stabilito dalle dichiarazioni.

511

Proprietà del CSS

Il CSS ha numerose proprietà. In tutto se ne contano 60, ma quelle più utilizzate sono 8: background, border, color, float, font, margin, padding e text-align. Ognuna di queste proprietà permette di modificare gli elementi principali di un sito web, favorendo una corretta navigazione.

611

Creazione del CSS

Per creare i fogli di stile non servono software avanzati e difficili da usare, basta un semplice editor di testo. Anche il notepad di Windows può andare bene se non si hanno altri mezzi. L'importante è che si abbia una minima conoscenza dell'HTML.

711

CSS e HTML

I fogli di stile imitano la struttura e la sintassi dell'HTML ma in molti sensi l'hanno già superata. Oggi, infatti, è quasi impensabile creare un sito web utilizzando soltanto i tag e gli attributi di formattazione dell'HTML. Sarebbe un enorme spreco di risorse e di possibilità.

811

Portata dei CSS

Al giorno d'oggi è impossibile non utilizzare i fogli di stile. È grazie ad essi che si può avere l'interazione con Java e che si possono svolgere anche le stilizzazioni più semplici. Basta pensare all'ormai diffusissimo rollover su un link o alle trasformazioni in 2D per rendersene conto.

911

CSS esterni

La creazione di uno o più fogli di stile esterni permette di formattare tutti i post del sito web nella stessa maniera. I redattori, quindi, non dovranno più preoccuparsi di formattare i testi volta per volta: tutte le informazioni necessarie saranno già stabilite nel codice del sito web.

1011

CSS e immagini

I fogli di stile permettono di interagire con le immagini entro certi limiti. Grazie ad essi, infatti, si possono creare delle brevi animazioni, gestire le immagini di sfondo e del testo, e perfino modificare tutti gli aspetti visivi della pagina.

1111

Font e CSS

Modificando i fogli di stile si possono aggiungere dei font speciali al proprio sito web. Questi, però, non saranno visibili sul computer degli altri utenti se non hanno installato a loro volta lo stesso carattere. Per questo è sempre bene fornire una scelta inserendo anche nomi di font standard come arial o helvetica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Come usare gli icon fonts con i CSS

Web designer e sviluppatori utilizzano i file css per determinare lo stile delle pagine web e delle loro creazioni. Con l'avvento del css3 e con font sempre più moderni, è possibile effettuare maggiori personalizzazioni anche innovative, utilizzando...
Programmazione

Come utilizzare CSS3

Ora è d'obbligo avere una conoscenza dei termini per poter usare il nostro computer in maniera adeguata, necessario ed utile per essere pronti ed al passo con i tempi, i vocaboli sono tanti alcune volte è difficile capirne il significato anche perché...
Programmazione

Come cambiare un attributo CSS tramite JavaScript

In ambito informatico sono esistiti - ed esistono tutt'ora - molti linguaggi di programmazione per il web. Sebbene nessuno di essi sia davvero facile da apprendere, alcuni sono più intuitivi di altri e si prestano meglio allo sviluppo di contenuti interattivi...
Programmazione

Come personalizzare la scrollbar con jQuery e CSS

Le scrollbar di default dei browser fanno a pugni con il design del tuo sito? Ti piacerebbe poter creare delle barre di scorrimento personalizzate adatte allo stile delle tue pagine web? Leggi questa guida e scopri come farlo usando jQuery Custom Scrollbar....
Programmazione

Come realizzare un menu a discesa orizzontale con il CSS

Nella seguente pratica e rapida guida che vi esplicherò nei passaggi successivi, vi spiegherò specificatamente come si deve realizzare un menu a discesa orizzontale, soltanto utilizzando il foglio di stile (CSS) per il vostro bellissimo sito internet....
Programmazione

HTML5: 10 cose da sapere

Chiunque di voi abbia mai avuto una minima esperienza del mondo informatico saprà senza alcun dubbio che esistono tantissimi linguaggi per programmare in questo ambito, ad esempio il C++, il CSS, il Pyton e l'HTML, ovviamente ognuno di questi offre vantaggi...
Programmazione

Python: 5 cose da sapere

Python rappresenta uno dei più importanti linguaggi di programmazione. Viene utilizzato soprattutto per moltissimi tipi di sviluppo dei software, applicazioni e computazioni numeriche. Se siete esperti, o vi è capitato qualche volta di incontrare altri...
Programmazione

HTML: 10 cose da sapere

HTML è il principale linguaggio di pubblicazione di pagine Web. Grazie a questo tipo di linguaggio è possibile creare link tra le pagine, decidere l'importanza da assegnare ai testi, inserire immagini, e tanto altro ancora. La conoscenza dell'HTML è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.