Decoder: guasti o malfunzionanti, quali prove effettuare
Introduzione
Con la diffusione della tecnologia a tutti i livelli nelle nostre case, uffici, palestre e in altri luoghi che frequentiamo e in cui ci sia una presa di corrente, abbiamo imparato presto a fare i conti anche con i congegni elettronici che servono a regolarne l'uso. I televisori ad esempio oggi hanno accesso ai programmi satellitari o del digitale terrestre grazie ai decoder, e quando questi presentano dei guasti o sono malfunzionanti è impossibile ricevere il segnale. A tale proposito nelle pagine che seguono, ci occuperemo di quali prove effettuare per individuare l'origine del problema ed evitare di acquistare un decoder nuovo.
Occorrente
- Dispositivi digitali
- Utensili vari
Orientare correttamente l'antenna
Innanzitutto la prima operazione da eseguire se il decoder presenta dei guasti è di controllare che l'antenna sia orientata correttamente nella giusta direzione, e che la lampadina che illumina il circuito ricevente non sia fulminata. In questo caso basterà sostituire l'eventuale danneggiata con una nuova e orientare poi la parabola satellitare verso un altro hotbird. Solitamente le luci presenti sul box, forniscono delle buone indicazioni della diagnostica dei principali problemi. Sarà quindi sufficiente leggere sul manuale delle istruzioni il significato che per ogni spia è associato al colore e se ci sono impostazioni che ne cambino il risultato.
Controllare la presa scart
Se tutte le prove sin qui eseguite danno esito positivo ma sussistono ancora canali in nero o messaggi di errore, si può procedere con ulteriori tentativi come ad esempio resettando il decoder dalle impostazioni di fabbrica e reimpostarlo poi alle condizioni iniziali e risintonizzando tutti i canali automaticamente. Diversamente si avrà la possibilità di effettuare l'operazione manualmente, e inserire poi le varie frequenze corrispondenti ai canali desiderati. Premesso ciò, va altresì aggiunto che a parte l'operazione appena descritta, è opportuno anche controllare che il cavo di alimentazione e la presa scart posti sul retro del decoder siano correttamente inseriti nei loro rispettivi alloggiamenti. Può capitare infatti che si allentino soltanto dando luogo a un cattivo riscontro del televisore e che potrebbe quindi essere la causa del malfunzionamento dell'apparecchio.
Verificare la ricezione del segnale
Un altro malfunzionamento del decoder potrebbe derivare anche da una scarsa ricezione del segnale proveniente dall'antenna nel caso si tratti di un digitale terrestre o dalla parabola se l'impostazione è quella satellitare. I decoder infatti di qualunque tipo sono particolarmente sensibili, e non riescono a codificare efficientemente le informazioni rimandate dalle suddette strutture riceventi (parabola o antenna). Per questo motivo effettuare una verifica in tal senso è opportuno se non caldamente suggerito, poiché potrebbe fornire ottimi risultati e quindi risolvere in modo semplice ed economico il problema riscontrato.
Effettuare alcuni test
Quando un decoder satellitare come quello identificato con l'acronimo di Sky HD non funziona, è necessario effettuare alcuni test specifici. Per fare un esempio se non si riescono a visualizzare del tutto i canali oppure sullo schermo appare la scritta "Assenza di segnale" quasi sicuramente il problema è legato all?impianto e al cablaggio. Fatta questa verifica se il risultato non è ancora stato raggiunto, è opportuno controllare attentamente anche il decoder assicurandosi che i vari connettori siano adeguatamente stretti e nel contempo verificare se qualche prolunga presenta interruzioni di continuità. In questo caso è sufficiente misurarne con un tester la resistenza appoggiando i due pioli ai rispettivi lati del cavo incriminato.