Digitale terrestre: come migliorare la ricezione dei canali
Introduzione
Ne abbiamo tutti un esemplare a casa: stiamo parlando del decoder per il digitale terrestre. Da quando la televisione ha cambiato le sue frequenze dall'analogico al digitale, abbiamo a disposizione un numero sempre maggiore di canali e programmi televisivi. Può accadere però che, anche se abbiamo attrezzato la nostra postazione tv con tutto l'occorrente (antenna e decoder), non sempre la qualità della ricezione sia delle migliori sopratutto se ci si trova in zone poco coperte dal segnale e quindi l'antenna trova difficoltà. Spesso si digita ogni tasto del telecomando credendo che si tratti di un problema hardware ed invece riguarda proprio il segnale in se. Se questa è la vostra situazione, ecco la guida che fa per voi. Vediamo come migliorare il segnale.
Occorrente
- Decoder
- antenna
- amplificatore
Scegliere un'antenna adeguata
La prima cosa da fare per migliorare la ricezione dei canali del digitale terrestre, è scegliere un'antenna adeguata quindi non dovete avere timidezza nel spendere qualche euro in più che però vi garantirà una ricezione sicuramente ottimale. Le vecchie antenne che si utilizzavano per l'analogico non sempre riescono nella loro nuova funzione di captare il digitale terrestre. Fatevi quindi consigliare dal vostro antennista di fiducia per la scelta di un'antenna di qualità. La seconda cosa di cui accertarsi è la posizione dell'antenna. Questa deve avere uno spazio sufficiente intorno e dovrete installarla o farla installare in direzione del ripetitore di zona.
Posizionare bene il cavo dell'antenna
Un altro consiglio per migliorare la ricezione dei canali del digitale terrestre riguarda il cavo dell'antenna. Questo non dovrebbe mai camminare nello stesso corrugato in cui camminano altri cavi o fili elettrici. Di quelli che portano corrente proprio per evitare che si creino dei campi di interferenza e quindi di deviazione di segnale. Solo in questo modo sarà possibile evitare fastidiose interferenze. Anche tenere lontano il decoder da altri dispositivi elettronici come telefoni cordless, router wireless o impianti stereo, può essere un buon metodo per ottimizzare la ricezione dei canali del digitale terrestre.
Eseguire correttamente la sintonizzazione
Ultimo consiglio è forse il più semplice e banale, eseguire correttamente la sintonizzazione. Questa dura circa due minuti. Vi basterà seguire le istruzioni che compaiono sul vostro televisore. E spostarvi avanti e indietro con i cursori del telecomando del digitale terrestre. Dovete eseguire questa operazione ciclicamente, magari una volta al mese. Alcune frequenze possono sballare e in questo modo ottimizzerete con regolarità la ricezione. Alcuni decoder di ultima generazione permettono anche di testare la potenza di ricezione del segnale. Questa funzione infatti ci permette effettivamente di capire se il posto in cui abitiamo sia o meno coperto dal segnale. Eseguite spesso anche questo test per rendervi conto dell'effettiva situazione.
Consigli
- Se non riuscite a risolvere, rivolgetevi al vostro antennista di fiducia: saprà consigliarvi la soluzione ottimale!