Ebay: come ritirare un'offerta
Introduzione
Uno dei siti di e-commerce più conosciuti al mondo è Ebay. Questa piattaforma permette di effettuare diversi tipi di acquisti come aste, contatto diretto, acquisti "compralo subito con proposta di acquisto" o acquisti "compralo subito". Per effettuare qualsiasi tipo di compravendita occorre semplicemente registrarsi al sito e decidere se vendere o acquistare prodotti. Nel caso degli acquisti può succedere che l'acquirente, soprattutto nelle aste, sbagli la scelta del prodotto o del prezzo massimo fissato per l'asta e che, quindi, voglia ritirare l'offerta. Proprio per questo esiste la procedura di "ritiro dell'offerta" che andremo ad analizzare di seguito.
Acquistare su Ebay
Per diventare un acquirente sulla piattaforma Ebay è necessario, innanzitutto, registrarsi sul sito gratuitamente. Una volta inseriti tutti i dati e completata la fase di registrazione, potrete finalmente acquistare qualsiasi tipo di prodotto che vi interessi. Come detto in precedenza, esistono diversi tipi di acquisti, ma in questa guida ci focalizzeremo sull'asta. Sulla barra di ricerca inserite il nome del prodotto che volete acquistare, fate partire la ricerca e subito dopo, nella sezuione appena sotto la barra di ricerca, selezionate il filtro "asta". A questo punto avrete annunci di sole aste: scegliete l'annuncio che più soddisfa le caratteristiche ricercate e inserite l'offerta massima per cui siete disposti a pagare. Alla scadenza dell'inserzione, se la vostra offerta è la più alta, vi sarete aggiudicati l'oggetto.
Ritirare l'offerta
Per ritirare un'offerta su Ebay dovete procurarvi il numero identificativo dell?oggetto che vi siete aggiudicati. Questo identificativo (numero oggetto) lo potete trovare sull'inserzione sotto la scheda "Descrizione". A questo punto, collegatevi a questo link e compilate il modulo inserendo il numero oggetto e il motivo per il quale volete annullare l'offerta; cliccate sul pulsante "Ritira l?offerta" e aspettate che la procedura venga elaborata.
Completare l'annullamento dell'offerta
Quando il ritiro dell'offerta sarà accettato, l'offerta verrà annullata e l'assegnazione provvisoria andrà all'acquirente successivo. Quest'operazione potrà essere effettuata solo entro un'ora dal momento in cui l'offerta è stata inviata e almeno dodici ore prima della scadenza dell'inserzione. Esattamente come le aste, Ebay offre la possibilità di ritirare e annullare anche le "Proposte d'acquisto" tramite questo link sempre compilando l'apposito modulo. Ebay mette a disposizione molti metodi per revocare e annullare gli acquisti e le tutele per il cliente sono molte, questo però non significa che bisogna acquistare superficialmente: prima di fare offerte o acquistare qualsiasi prodotto leggete bene la sua descrizione e le relative clausole.
Consigli
- È consigliabile contattare il venditore prima di ritirare l'offerta
- Questa procedura, se viene utilizzata spesso, sarà soggetta a controlli da parte dell'amministrazione Ebay e soggetta a limitazioni dell'account.