Introduzione
La GoPro Hero 9 Black è la action cam più potente e versatile che puoi acquistare; infatti, il nuovo sensore e il display frontale sono utili aggiunte rispetto ai modelli precedenti e le modifiche rappresentano collettivamente un grande balzo rispetto a Hero 8 Black. In riferimento a quanto appena descritto, ecco una lista con tutte le caratteristiche del GoPro Hero 9 Black.
Il sensore da 23,6 megapixel
Una prima caratteristica distintiva di Hero 9 è il sensore da 23,6 megapixel che rappresenta un bel salto rispetto a quello da 12 megapixel del predecessore. Più megapixel significa tra l'altro che Hero 9 Black può girare video 5K e scattare foto da 20 megapixel. Il video 5K da solo non è così utile per la maggior parte di noi, poiché pochissimi dispositivi o servizi di streaming supportano qualsiasi cosa oltre il 4K, ma i pixel extra significano che puoi ritagliare il tuo video e finire comunque con filmati 4K.
La modalità immagini RAW
Un'altra caratteristica degna di essere citata dell'Hero 9 Black è quella che consente di scattare nella modalità foto dedicata che presenta alcuni vantaggi, ed in particolare la possibilità di fotografare in RAW. Questo è principalmente il modo in cui si può utilizzare la camera Hero 9 sempre in modalità video, poiché è meglio avere l'immagine in JPG da 14,7 megapixel piuttosto che perdere completamente lo scatto che magari riguarda un animale della Savana che tendenzialmente compare di rado di giorno come ad esempio un leone.
Il doppio schermo
Un'altra caratteristica che è una novità nella camera GoPro Hero 9 è il potenziamento che il brand ha ottimizzato in termini di design e dello schermo che in qualche modo non influisce sulla durata della batteria. Con la funzione integrata del doppio schermo, si può tra l'altro passare manualmente da quello anteriore al posteriore secondo necessità; infatti, Hero 9 ha entrambi pronti in ogni momento, e ciò rende lo schermo frontale notevolmente più utile specie quando si effettuano scatti fotografici multipli.
La lunga durata della batteria
Un'altra caratteristica del GoPro Hero 9 e che vale la pena descrivere è quella legata alla durata della batteria che è migliorata grazie a una più grande. In un test 4K side-by-side con Hero 8 si è visto che Hero 9 è durata 23 minuti in più, funzionando per 2 ore e 11 minuti. Tuttavia è sempre meglio avere in valigia una batteria extra se si pianifica un'intera giornata di riprese in modo da non rimanere privi di energia per alimentare la camera. A margine va altresì aggiunto che trattandosi di un optional, la batteria extra non è inclusa nel pacchetto d'acquisto.
Le nuove funzionalità avanzate
Un'altra caratteristica degna di nota del GoPro Hero 9 è l'introduzione di nuove funzionalità avanzate che consentono ad esempio di accedere alle impostazioni video con nuove opzioni tra cui l'acquisizione programmata e la durata. La prima consente di impostare un'ora e una data e la GoPro si accenderà magicamente e inizierà la registrazione. La seconda invece permette semplicemente di impostare un tempo fisso per registrare. Queste due funzioni possono essere utilizzate anche in tandem, ad esempio se si desidera registrare l'alba per 20 minuti.