Guida a Ubuntu per principianti
Introduzione
Ubuntu è il sistema operativo basato su Linux più facile, intuitivo e diffuso che esista.
Questo sistema operativo si basa principalmente sull'idea del Software libero e sul suo motto "Ubuntu: Linux per esseri umani". La parola "ubuntu", infatti, è originariamente un antico vocabolo zulu che indica una filosofia sudafricana e che può essere tradotto, letteralmente, in "dell'Essere Umano".
I vantaggi di Ubuntu sono molteplici. I più rilevanti ed interessanti sono l'alta velocità complessiva garantita da questo sistema, l'assenza di virus e la grande disponibilità di software gratuiti facilmente reperibili.
Ma come si ottiene Ubuntu? Qui di seguito sarà illustrata una guida chiara per tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo di Ubuntu, dai principianti agli utenti più esperti.
Occorrente
- Processore da, almeno, 1 GHz x86
- RAM da, almeno, 1 GB
- Spazio libero su disco di, almeno, 7 GB
Download
Installare Ubuntu è veramente molto semplice e, sopratutto, gratuito. Per prima cosa bisogna procedere allo scaricamento del sistema operativo, il quale è disponibile, in formato ISO, nella sezione Download del sito ufficiale di Ubuntu. Una volta scaricata la versione più adatta al vostro computer, bisogna procedere con la masterizzazione del file appena scaricato su di un DVD. Terminata la scrittura ed avviato il disco contente Ubuntu, sarà possibile scegliere se effettuare una prova del sistema oppure procedere direttamente con l'installazione.
Per verificarne la compatibilità è consigliato scegliere, inizialmente, l'opzione "prova Ubuntu".
Installazione
Una volta finita questa prova, per continuare con l'installazione di Ubuntu bisogna cliccare l'icona raffigurante un CD, posizionata in alto a sinistra della scrivania. In questo modo darete il via alla procedura d'installazione di Ubuntu, la quale risulterà molto semplice ed intuitiva. Durante l'installazione si potrà scegliere se mantenere o cancellare il vecchio sistema operativo oppure se installare Ubuntu in dual boot. Inoltre verrà richiesta la scelta della lingua, la disposizione della tastiera e quanto spazio sul disco dedicare al nuovo sistema operativo.
Nota bene: un sistema di tipo Linux occupa pochissimo spazio nell'hard disk, 16 GB per i programmi essenziali sono sufficienti.
Registrazione
Negli ultimi passaggi verrà richiesta nome utente e password, richiesta per gestire alcuni permessi speciali all'interno del sistema operativo, per la creazione del vostro account. Una volta terminata la scelta del nome utente e della password inizierà la vera e propria procedura d'installazione, durante la quale verrà mostrata un rapida presentazione del sistema e delle sue funzionalità.
Riavviare il pc
Una volta ultimata l'installazione sarà necessario riavviare il computer; dopodiché non vi resterà altro che provare il nostro nuovo sistema operativo!
Tutto vi risulterà molto facile ed intuitivo, non facendovi pentire della scelta fatta. Difatti Ubuntu ha già tutto quello che serve per regalare ai propri utenti un'esperienza ricca e completa, senza obbligarli ad effettuare lunghe ricerche su internet per trovare e scaricare i programmi. All'avvio di Ubuntu, troveremo preinstallati il browser Mozilla Firefox per la navigazione internet, la suite per ufficio Libreoffice, il client bittorrent Transmission, il riproduttore multimediale VLC, dei validissimi programmi di fotoritocco come GIMP, dei programmi per la chat, il programma per la posta elettronica Mozilla Thunderbird ed un leggero lettore di PDF.
Ubuntu software center
E se, tra quelli preinstalli, mancasse un programma a voi indispensabile? Nessun problema, potrete cercarlo nell'Ubuntu Software Center, il marketplace per le applicazioni di Ubuntu.
Nell'Ubuntu Software Center potrete trovare facilmente programmi come il browser alternativo Google Chrome o la suite d'ufficio OpenOffice.
Dopo questa breve introduzione al mondo di Ubuntu, non resta che godervi il vostro nuovo, leggero, intuitivo e sicuro sistema operativo.