Guida a Ubuntu per principianti

Tramite: O2O 21/05/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

Ubuntu è il sistema operativo basato su Linux più facile, intuitivo e diffuso che esista.
Questo sistema operativo si basa principalmente sull'idea del Software libero e sul suo motto "Ubuntu: Linux per esseri umani". La parola "ubuntu", infatti, è originariamente un antico vocabolo zulu che indica una filosofia sudafricana e che può essere tradotto, letteralmente, in "dell'Essere Umano".
I vantaggi di Ubuntu sono molteplici. I più rilevanti ed interessanti sono l'alta velocità complessiva garantita da questo sistema, l'assenza di virus e la grande disponibilità di software gratuiti facilmente reperibili.
Ma come si ottiene Ubuntu? Qui di seguito sarà illustrata una guida chiara per tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo di Ubuntu, dai principianti agli utenti più esperti.

28

Occorrente

  • Processore da, almeno, 1 GHz x86
  • RAM da, almeno, 1 GB
  • Spazio libero su disco di, almeno, 7 GB
38

Download

Installare Ubuntu è veramente molto semplice e, sopratutto, gratuito. Per prima cosa bisogna procedere allo scaricamento del sistema operativo, il quale è disponibile, in formato ISO, nella sezione Download del sito ufficiale di Ubuntu. Una volta scaricata la versione più adatta al vostro computer, bisogna procedere con la masterizzazione del file appena scaricato su di un DVD. Terminata la scrittura ed avviato il disco contente Ubuntu, sarà possibile scegliere se effettuare una prova del sistema oppure procedere direttamente con l'installazione.
Per verificarne la compatibilità è consigliato scegliere, inizialmente, l'opzione "prova Ubuntu".

48

Installazione

Una volta finita questa prova, per continuare con l'installazione di Ubuntu bisogna cliccare l'icona raffigurante un CD, posizionata in alto a sinistra della scrivania. In questo modo darete il via alla procedura d'installazione di Ubuntu, la quale risulterà molto semplice ed intuitiva. Durante l'installazione si potrà scegliere se mantenere o cancellare il vecchio sistema operativo oppure se installare Ubuntu in dual boot. Inoltre verrà richiesta la scelta della lingua, la disposizione della tastiera e quanto spazio sul disco dedicare al nuovo sistema operativo.
Nota bene: un sistema di tipo Linux occupa pochissimo spazio nell'hard disk, 16 GB per i programmi essenziali sono sufficienti.

Continua la lettura
58

Registrazione

Negli ultimi passaggi verrà richiesta nome utente e password, richiesta per gestire alcuni permessi speciali all'interno del sistema operativo, per la creazione del vostro account. Una volta terminata la scelta del nome utente e della password inizierà la vera e propria procedura d'installazione, durante la quale verrà mostrata un rapida presentazione del sistema e delle sue funzionalità.

68

Riavviare il pc

Una volta ultimata l'installazione sarà necessario riavviare il computer; dopodiché non vi resterà altro che provare il nostro nuovo sistema operativo!
Tutto vi risulterà molto facile ed intuitivo, non facendovi pentire della scelta fatta. Difatti Ubuntu ha già tutto quello che serve per regalare ai propri utenti un'esperienza ricca e completa, senza obbligarli ad effettuare lunghe ricerche su internet per trovare e scaricare i programmi. All'avvio di Ubuntu, troveremo preinstallati il browser Mozilla Firefox per la navigazione internet, la suite per ufficio Libreoffice, il client bittorrent Transmission, il riproduttore multimediale VLC, dei validissimi programmi di fotoritocco come GIMP, dei programmi per la chat, il programma per la posta elettronica Mozilla Thunderbird ed un leggero lettore di PDF.

78

Ubuntu software center

E se, tra quelli preinstalli, mancasse un programma a voi indispensabile? Nessun problema, potrete cercarlo nell'Ubuntu Software Center, il marketplace per le applicazioni di Ubuntu.
Nell'Ubuntu Software Center potrete trovare facilmente programmi come il browser alternativo Google Chrome o la suite d'ufficio OpenOffice.
Dopo questa breve introduzione al mondo di Ubuntu, non resta che godervi il vostro nuovo, leggero, intuitivo e sicuro sistema operativo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come installare Ubuntu Phone OS su Smartphone

I sistemi operativi più diffusi al mondo per smartphone e tablet sono iOS, sviluppato da Apple, e Android, di proprietà di Google. Tuttavia, va evidenziato come nel panorama odierno siano disponibili soluzioni informatiche alternative a quelle citate....
Linux

Come abilitare le funzionalità di rete di ubuntu

Fino a poco tempo fa, utilizzare un sistema operativo come Ubuntu comportava enormi difficoltà dettati dalla sua complessità di utilizzo. Oggi, però è decisamente tutto più semplice grazie alle ultime versioni disponibili. Questa guida, nasce dalla necessità...
Linux

Come Funziona L'Ubuntu Software Center

Ubuntu Software Center non è altro che un programma per la gestione dei pacchetti software compilati per la distribuzione Ubuntu. Il suo sviluppo è iniziato nel 2009, allo scopo di offrire un'alternativa più performante rispetto al tradizionale gestore...
Linux

Come loggarsi come root Ubuntu

Esistono moltissimi e diversi sistemi operativi che ognuno di noi puo' utilizzare, tra i quali possiamo trovare Ubuntu, valida alternativa all'ormai famoso Windows. Le cose che si possono fare con il sistema operativo Ubuntu di Linux sono veramente infinite,...
Linux

Come installare Windows su Ubuntu

Esistono diversi modi per avere Windows sul sistema Linux, ma se vogliamo far girare programmi Windows mentre utilizziamo Ubuntu, è necessario installare una macchina virtuale sulla quale andremo ad installare il sistema operativo che intendiamo usare,...
Linux

Installare temi di icone su Ubuntu

Al momento i due principali sistemi operativi che possiamo trovare installati di default sono Windows e IOS dell'Apple, ma oltre a questi due (che forse sono quelli più conosciuti) ne possiamo scaricare e installare altri sul nostro computer, uno di questo...
Linux

Come Modificare Il Bootloader Con Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo Linux completo, disponibile gratuitamente sia con la community che con il supporto professionale. La comunità di Ubuntu si basa sulle idee racchiuse nel Manifesto di Ubuntu: quel software dovrebbe essere disponibile gratuitamente,...
Linux

Come installare Ubuntu Linux senza DVD

Ubuntu Linux è uno tra i più conosciuti sistemi operativi in circolazione. Si caratterizza per la sua semplicità di utilizzo e viene distribuito per lo più in modo gratuito. Molte sono le persone che, quotidianamente, lo utilizzano. Alcune piccole problematiche...