Guida ad Adobe After Effects CS6

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della guida che seguirà proveremo a offrirvi delle informazioni relative a un software. Infatti, come avrete compreso facilmente leggendovi il titolo della guida stessa, andremo a spiegarvi il funzionamento di Adobe After Effects CS6. Cominciamo questo percorso.
Adobe After Effects Cs6 è un programma che fa parte del gruppo Adobe, in particolare di Adobe Creative Suite. È un programma particolarmente indicato per Windows e permette di utilizzare molteplici strumenti.

27

Occorrente

  • Adobe After Effects CS6
37

Il funzionamento

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che ha introdotto questa breve guida, ora andremo a illustrarvi il funzionamento di Adobe After Effects CS6. Non perdiamo assolutamente tempo e cominciamo ad argomentare su questa tematica molto interessante.
Adobe After Effects Cs6 permette l'utilizzo di vari strumenti in 2D e 3D, quali animazioni ed effetti video. Si tratta di funzioni utili in modo particolare per coloro che si avvicinano al mondo del design e del cinema.
Due le importanti novità che sono state introdotte: -la "sfumatura di maschera", che permette di sfumare o nascondere parte del video o di un'immagine; -il "tracciatore videocamera 3D", tramite il quale è possibile valutare la profondità delle immagini, delle ombre e dei riflessi analizzando i punti in 3D in un video 2D.

47

Le novità

Un altro fattore molto importante che offre Adobe After Effects CS6 è l'opportunità di eliminare forme o testi presenti all'interno di un'immagine, al fine di poter consentire uno sfruttamento migliore della qualità dell'immagine, nonché della panoramica della stessa. Inoltre, avete l'opportunità di poter controllare i livelli di scansione, potendo eliminare dei difetti presenti come, per esempio, possono risultare le inclinazioni o le distorsioni.
A ciò si aggiunge la possibilità di aggiungere o impostare fotogrammi chiave attraverso pochi e semplici passi:-attivare il comando "animazione";-scegliere il fotogramma chiave-scegliere il nome della proprietà.
L'effetto "timewarp", invece, permette di controllare vari parametri quando viene aumentata la velocità di riproduzione di un livello. Questo conferisce la possibilità di creare effetti rallentati o accelerati, a seconda delle esigenze.
Un altro effetto interessante è quello della "soppressione macchie", che fa parte degli effetti trasparenza. Esso serve a rimuovere le tracce di trasparenza di colore, come può accadere ad esempio ai bordi delle immagini.
Un'altra novità è data dalla possibilità di curvare il metraggio 3D attraverso il modulo di rendering ray tracing. È inoltre data la possibilità di utilizzare proprietà di materiale come la riflessione, la trasparenza e l’indice di rifrazione.
Tra i nuovi effetti è presente il filtro fotografico che permette di modificare la temperatura di un'immagine per conferirle l'atmosfera che si desidera.
L'effetto "comparsa geometrica" serve ad individuare punti, da 6 a 32, per creare la figura geometrica.

Continua la lettura
57

Conclusioni

Per concludere la guida, possiamo affermare che attraverso questi passi avrete l'opportunità di approcciare in modo preparato un programma rinnovato nella sua interezza, con nuovi strumenti inseriti.
Si tratta, tuttavia, di un programma complesso e altamente specifico. Per questo motivo non è indicato a coloro che stanno tentando il primo approccio a questo tipo di attività, bensì è indicato per chiunque abbia già un po' di dimestichezza in materia.
Ecco un link utile: http://www.adobe.com/it/products/aftereffects.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come creare un'esplosione con Adobe After Effects

Gli appassionati di montaggio video sono sempre alla ricerca di nuovi effetti da utilizzare nelle proprie creazioni, perché l'effetto giusto inserito nella sequenza corretta è quello che distingue un comune filmato in un'opera degna di nota. Per questo...
Software

Come imparare ad usare Adobe After Effects

Titoli, effetti ed animazioni da inserire nei tuoi video: tutto questo si può fare con After Effects, un software prodotto dall'Adobe per l'animazione grafica e la post produzione a livello professionale. After Effect è simile al programma di editing...
Software

Come realizzare un timelapse con Adobe After Effects

Quello della computer grafica e della realizzazione di video è ormai un hobby e una passione che ha preso moltissime persone. Non è infrequente infatti che ormai il web sia abitato da moltissimi video amatoriali con effetti però quasi professionali,...
Software

Come realizzare un video loop con After Effects

After Effects è un software che consente di realizzare dei video loop. Dispone di interessanti funzioni che si possono scoprire con l'utilizzo costante ed un'attenta ricerca su procedure e rispettivi comandi. A tal proposito lungo i passi di questa guida...
Software

After Effects: realizzare sfondi astratti in hd

Il lavoro grafico eseguito al personal computer può risultare di vario tipo. Ogni progetto consente di dare una forma del tutto personale alla creatività intrinseca. Per realizzare lavorazioni di impatto che sembrino vere opere d'arte, si ha l'opportunità...
Software

Come realizzare un movimento su un tracciato con After Effects

Adobe After Effects è un software conosciuto dagli appassionati di animazione grafica, che è disponibile sia nella versione professional che standard. Se non lo conoscete ancora potrete provarlo, soprattutto se vi dilettate nella creazione di video,...
Software

Come realizzare un'infografica animata con After Effects

Di questi tempi ormai quasi tutte le persone nel mondo posseggono o un telefono cellulare o un computer portatile. Questo è stato permesso grazie al grande sviluppo tecnologico che si è avuto durante il corso degli anni. Ovviamente, oltre ad aver aiutato...
Software

Come usare Adobe Bridge CS6

In questa guida cercheremo di aiutarvi a capire come usare il programma Adobe Bridge CS6 che è un programma di editing e fotoritocco in parole più semplici, impareremo a gestire il programma in tutto partendo dall'installazione sino alla sua completa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.