Guida introduttiva ad AngularJS

Tramite: O2O 29/01/2018
Difficoltà:media
14

Introduzione

AngularJS è un framework ovvero una semplice struttura informatica che viene molto usata nello sviluppo di qualche software ed è anche una architettura di supporto sul quale si può sviluppare il software. AngularJS è una struttura sviluppata dal famoso sito di ricerca come Google ed è stato creato per affrontare la maggior parte delle difficoltà in ambito creativo software. Infatti il suo principale compito è quello di semplificare o ridurre al minimo tutti i passaggi per uno sviluppo del software o per qualsiasi applicazione che viene creata. Vediamo di seguito una guida introduttiva ad AngularJS.

24

Le Direttive

Le direttive sono le funzionalità migliori o più importanti di questo framework. Infatti attraverso questi comandi è possibile creare componenti sia HTML ma anche in altri linguaggi di programmazione. Le direttive più usate sono:
Ng-app: svolge la funzione di un semplice root dell'applicazione.
Ng-bind: serve per sostituire il testo in un'unica espressione.
Ng-model: è molto importante poiché è responsabile del data binding bidirezionale.
Ng-repeat: viene usato per installare dei template.
Ng-class: è molto conosciuta anche all'interno del linguaggio di programmazione C++ come il ciclo "if", infatti svolgono la stessa funzione.

34

Data Binding

La Data Binding Bidirezionale è un'altra funzione più importante di AngularJS. Infatti in molti sistemi permette di eliminare o meglio cancellare una buona parte di codice inutile che bisogna inserire all'interno dello sviluppo delle applicazioni. Grazie a questa funzionalità possiamo anche farne a meno ed inserire soltanto le informazioni utili per la creazione di un'app. Questa funzione non è disponibile per tutti i template ma soltanto per quello classico e soprattutto per quello originale ovvero già installato.

Continua la lettura
44

Dependency Injection e Templates

Dependency Injection è un'altra funzione che permette la creazione di componenti che servono per caricare o passare file ad altri componenti in poco tempo e molto facilmente. Ovviamente per avere accesso a tutti questi servizi o funzionalità bisognerà comunque accedere come parametro che successivamente verrà rilevato dal framework. I templates, invece contengono componenti ed attributi e sono scritti in linguaggio di programmazione HTML. I templates possono contenere molti attributi, quindi possiamo dire che un templates più è pesante di memoria più contiene attributi. Il templates che consigliamo sempre quando si va ad operare è quello classico e predefinito.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Guida alla programmazione in Delphi

La programmazione ha un campo di lavoro veramente ampio, infatti nel corso degli anni sono stati inventati diversi tipi di linguaggi di programmazione, da quello Html, a Java e Javascript per la creazione dei siti internet. Esistono inoltre moltissimi...
Programmazione

Guida all'analisi di un database

Internet, software aziendali, pubblica amministrazione, gestioni bancarie. Al giorno d'oggi il flusso di dati da gestire all'interno di un database è molto più significativo che in passato. Di conseguenza, diventa quindi fondamentale una corretta gestione...
Programmazione

Guida alla programmazione in Basic

Se volete una vera e propria Guida alla programmazione in Basic, non vi resta altro che leggere attentamente i seguenti passaggi che vi elencheremo in seguito e facilitarvi cosi il compito. Il software che useremo è noto come "Visual Basic", che ben si...
Programmazione

Come iniziare con Xcode

XCode contiene una suite di strumenti per lo sviluppo di software OS X e Ios. Questa suite dà la possibilità agli utenti registrati di lavorare per lo sviluppo di programmi in C, C++, Cocoa. Si tratta, riassumendo, della programmazione di applicazioni...
Programmazione

Come progettare un oggetto da stampare in 3D

Le applicazioni che consentono le stampanti 3D sono numerosissime e, per certi versi, rappresentano sicuramente una fetta del nostro futuro. Si tratta infatti di un'evoluzione epocale se rapportata al concetto di stampa che siamo abituati a prendere in...
Programmazione

Come installare Bootstrap 4

Bootstrap è il framework di sviluppo front-end più popolare al mondo e la sua ascesa è in costante aumento. Nel corso degli anni si è tuttavia evoluto, ed oggi la versione 4 rappresenta il top di questa funzionale applicazione web. Inoltre va aggiunto...
Programmazione

Come eseguire l'operazione di Shrink sul database SQL Server

Lo smanettone non è mestiere per tutti, c'è chi possiede una passione spropositata per la tecnologia e chi invece, proprio, non sa dove mettere le mani. In questa guida vedremo una operazione molto complessa che riguarda i server. Leggendo i passi di...
Programmazione

Come creare un'interfaccia grafica con C++

Se intendete creare un'interfaccia grafica con C++ il lavoro è possibile eseguirlo con dei programmi adatti che utilizzano in genere un'applicazione del tipo API Win32. Grazie ad essa avrete la possibilità di familiarizzare con la sua interfaccia, e di...