Guida: regole e consigli per i tweet aziendali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una delle ultime frontiere del marketing e della pubblicità, è l’utilizzo dei Social Network come uno strumento attraverso cui farsi conoscere. In questo modo, molte aziende e liberi professionisti riescono a raggiungere un pubblico potenzialmente molto vasto, ad interessarlo ed a farselo “amico” con costi molto ridotti. Uno dei Social Network più utilizzati è Twitter. Per portare avanti una campagna di “Social Media Marketing” di successo, è però necessario seguire una strategia sicura e definita. In questa guida saranno forniti dei consigli e delle regole per i Tweet aziendali.

24

Per prima cosa è necessario decidere quale profilo Twitter scegliere. Si può infatti utilizzare sia un account creato “ad hoc” per l’azienda (o lo studio professionale), sia l’account personale con cui si tweetta con gli amici ed i conoscenti. Entrambe le scelte hanno dei pro e dei contro. L’account “professionale” rischia di non interessare il pubblico che potrebbe prenderlo solo come una pubblicità, quello personale rischia invece di riportare argomenti troppo “privati”. Come spesso accade, la giusta misura sta nel mezzo.

34

Bisogna cercare di non essere solo “professionali” ma di inserire nei tweet anche una parte di contenuti “personali”, così da farsi conoscere al pubblico per quello che si è, condividendo le passioni, gli interessi e gli stati d’animo. Quindi, entrambi i profili possono andare bene, basta trovare il giusto compromesso tra pubblico e privato. Come riferimento si può prendere il seguente: un tweet di carattere “aziendale” ogni otto tweet pubblicati.

Continua la lettura
44

Può essere utile pubblicare anche delle immagini e dei video con cadenza almeno settimanale. Così il pubblico sarà stimolato a seguire i tweet e a fare domande. Molto importante è la costanza dei cinguettii. Postate almeno cinque o sei tweet al giorno, tutti i giorni. Anche se i followers non sono molti, è fondamentale che non si sentano “dimenticati”. Gli ultimi consigli sono di mantenere sempre uno stile chiaro e definito, non pubblicare mai volgarità o critiche senza fornire suggerimenti concreti. Il Social Media Marketing richiede un certo grado di impegno, questo non deve però far dimenticare gli altri canali di marketing più tradizionali. Un ottimo compromesso potrebbe essere quello di integrare la pubblicità fatta con altri mezzi (ad esempio quotidiani, riviste di settore, etc.) con Twitter, pubblicando tweet che rimandino a queste altre forme di sponsorizzazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come visualizzare i tweet in una singola pagina

Su Twitter possiamo pubblicare ed esprimere le nostre opinioni attraverso i cosiddetti tweet. Inoltre possiamo anche seguire gli utenti che pubblicano i tweet più interessanti, di cui vogliamo essere sempre informati. L'unico limite di twitter è proprio...
Internet

Come cancellare tutti i tweet

Al giorno d'oggi i social network rappresenta una parte fondamentale della vita della maggior parte delle persone al mondo. Quasi tutti infatti ormai ne possiedono uno per condividere tutto ciò che vogliono con i propri amici e conoscenti. Tra i social...
Internet

Come condividere un tweet su Facebook

I Social Network al giorno d'oggi hanno conquistato un ruolo da protagonista nella vita di ognuno di noi e ormai d'obbligo è tenere aggiornati tutti i nostri lettori, follower o amici (a seconda della piattaforma utilizzata) circa ogni nostro momento...
Internet

Come scaricare tutti i propri tweet da Twitter

In questa guida vi verrà illustrato come scaricare tutti i vostri tweet dal famoso social network. È utile se vorrete cercare qualche particolare frase twittata o solamente per soddisfare la propria curiosità nel scoprire di cosa si scriveva tempo...
Internet

Come eliminare un tweet ritwittato

Twitter è un social network che ormai è diventato molto diffuso, in particolare dai Vips e da chi non ama le richieste di amicizia, tipiche di Facebook; permette di "twittare" (dall'inglese "cinguettare") e cioè effettuare degli aggiornamenti di stato...
Internet

Come decorare i propri tweet con simboli grafici

La rete ci propone molteplici opportunità di comunicazione mediatica. La popolarità e la frequenza su i social è altamente evoluta. Non c'è persona comune e vip, che non ne adoperi almeno uno. Uno dei più usati è "Twitter. Si tratta di un social...
Internet

I migliori gadget aziendali

I gadget aziendali sono uno dei modi migliori per gratificare clienti e dipendenti con la personalizzazione di oggetti di uso comune o di suppellettili dedicate. Per questo moltissime sono le società che investono, anche a scopi pubblicitari, su oggetti...
Internet

Come Automatizzare La Pubblicazione Dei Tweet

Twitter è un social network che permette di comunicare in modo semplice e veloce.Tra i suoi pro troviamo il limite massimo di 140 caratteri per tweet, che permette di comunicare in modo rapido e incisivo i tuoi contenuti. Il suo utilizzo può tornare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.