HTML5: 10 cose da sapere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Chiunque di voi abbia mai avuto una minima esperienza del mondo informatico saprà senza alcun dubbio che esistono tantissimi linguaggi per programmare in questo ambito, ad esempio il C++, il CSS, il Pyton e l'HTML, ovviamente ognuno di questi offre vantaggi e caratteristiche diverse in base all'utilizzo che se ne fa. Partiamo con il dire che tutti questi linguaggi possono anche essere presenti contemporaneamente all'interno di uno stesso sito internet: non significa che se ve ne è uno, automaticamente non possano essercene altri.
Vi sarà capitato nel corso della vostra adolescenza di navigare su internet e di imbattervi nei famosi forum. Bene: la maggior parte dei forum sono formati nel linguaggio CSS e in quello HTML. A volte capita anche un sito possa darci un errore quando non è stato programmato bene, e in quel caso iniziamo a vedere dei simboli particolari, che altro non è che un linguaggio di programmazione.
In questa lista vogliamo parlarvi di HTML5 e delle 10 cose da sapere che ci sono su questo linguaggio informatico. Cerchiamo di capire immediatamente cosa possiamo spiegarvi.

212

Pagina iniziale

La prima cosa che dovrete iniziare a creare con il linguaggio HTML è la pagina iniziale di un sito, di una pagina web, di un programma o di un'applicazione. Fatta la pagina iniziale sarà tutto più semplice perché potrete copiare parti intere dei codici già scritti.

312

Comandi tastiera

Il linguaggio HTML è un linguaggio essenzialmente basico, semplice, con poche difficoltà al suo interno. Per chi non è assolutamente esperto, però, è preferibile studiare bene tutti i comandi della tastiera che serviranno a scrivere tramite questo linguaggio. Si tratta di dover imparare di nuovo l'alfabeto!

Continua la lettura
412

Editor

Non molti sanno che anche questo tipo di linguaggio può fare da editor. In effetti non è una cosa molto rinomata, ma ci sono degli appositi comandi che non stiamo qui ad elencare che vi permetteranno di modificare diverse cose. Per conoscerli meglio basterà studiare bene la parte relativa all'editing.

512

Browser

Importante è considerare in che browser state utilizzando il linguaggio HTML e in che modo. Non tutti i browser infatti vi permetteranno di scrivere con questo linguaggio allo stesso modo, perché ognugno avrà delle caratteristiche ben precise a cui adeguarsi.

612

Immagini

Non dimenticherete mica che il linguaggio HTML vi offre la possibilità di caricare online delle immagini? Basterà utilizzare il link dell'immagine (esistono a tal proposito dei siti di hosting di immagini e video) e inserirlo all'interno di un codice:
eventualetesto.

712

Link

Lo stesso linguaggio permette anche di poter inserire dei link (cioè quegli indirizzi che, qualora ci cliccaste sopra, vi reindirizzerebbero su un'altra pagina). Il codice in questo caso che vi consigliamo di tenere a mente è:
testo.

812

Layout di pagina

Naturalmente una delle cose più importanti quando si programma un sito web o una pagina online è comunque il layout. Dovete scegliere la forma, come disporre le caselle di testo, le immagini, in che posizione e in quale grandezza. Il linguaggio HTML vi aiuterà a programmare anche questo.

912

Forma del carattere

Con il linguaggio HTML avrete la possibilità di scegliere la forma del carattere che meglio preferite, ad esempio optando se utilizzare un grassetto (in questo modo: testo), un corsivo (testo) e chi più ne ha più ne metta. Dite addio al testo unicamente in minuscolo!

1012

Tabelle

Considerate l'idea con il linguaggio HTML può farvi costruire intere tabelle, che possono esattamente come preferite voi, ad esempio con ampie griglie, con margini ben definiti, con incroci tra righe e colonne che possono essere infiniti, in base alle vostre esigenze.

1112

Citazioni

Non dimenticatevi che anche le citazioni sono importanti. Pensate al caso di un blog che deve citare il testo di una canzone, di un poeta, di un libro o di un altro articolo: a quel punto è bene conoscere lo strumento che crea le citazioni. Vedrete che dopo questa piccola lista avrete tutte le basi per usare il linguaggio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Come creare animazioni con HTML5

Dalla sua nascita, il linguaggio HTML ha subito diverse modifiche e miglioramenti che, col passare del tempo, l'hanno portato alla sua ultima versione: ovvero l'HTML5. Inizialmente HTML veniva usato per la creazione di siti web statici e anche molto spartani...
Programmazione

Come creare app in HTML5

Un'applicazione Web è alimentata da un browser tramite Internet e viene generalmente creata utilizzando HTML, CSS e JavaScript e può essere servita tramite un browser desktop o mobile. Un'applicazione web può essere costruita per imitare la funzionalità...
Programmazione

Guida alle basi di Html

Oggi programmare è diventata una delle cose più importanti da saper fare. Infatti si è calcolato che la programmazione rispetto agli ultimi 10 anni è aumentata del 70% e la richiesta di giovani programmatori nel panorama lavorativo è anch'esso in...
Programmazione

Come iniziare a programmare in HTML 5

Prima di iniziare è bene precisare che con la parola "programmare" riferita al linguaggio HTML 5 è usata in modo improprio. Infatti l'HTML serve a programmare poco e nulla, per le programmazioni e più utile usare i PHP, Javascript, asp ecc.Fatta questa...
Programmazione

Come inserire lo sfondo in html

Per migliorare ulteriormente la progettazione delle tue campagne di marketing, puoi aggiungere un'immagine di sfondo ad un codice del tuo modello in Template Builder di MailChimp.I modelli HTML personalizzati sono una funzionalità avanzata e sono consigliati...
Programmazione

Come convertire un testo Word in HTML

Convertire un testo da file formato word a HTML, senza possedere una minima e rudimentale preparazione di base sulla scrittura informatica, sarebbe stato difficoltoso anche solamente 5 o 6 anni fa. Oggi, fortunatamente, è diventato molto più facile...
Programmazione

Come mappare un'immagine con l'HTML

In Informatica, grazie ad un linguaggio di formattazione di dominio pubblico, è possibile gestire la struttura, la visualizzazione grafica, di un contenuto web. In questa guida vi illustreremo come "mappare", nello specifico, un'immagine con il linguaggio...
Programmazione

Come inserire codice javascript in un html

La programmazione informatica è complessa, ma non se si hanno dalla propria le giuste basi che solo uno specialista (o un buon libro di testo) è in grado di dare. Detta in modo molto semplice, la programmazione si basa sulla scrittura di codici attraverso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.