I 10 errori più comuni con il computer

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra i 10 errori più comuni con il PC o il computer portatile si trovano alcune ovvietà ma anche tanti piccoli errori che vengono spesso commessi e spesso sottovalutati. Seguire alcune piccole accortezze, su base quotidiana, ed evitare utilizzo non corretto del sistema, possono allungare la vita al dispositivo.

211

Non salvare i file in lavorazione

Fortunatamente, tramite gli ultimi aggiornamenti, i programmi del pacchetto Microsoft Office, incluso Word, salvano automaticamente i file in lavorazione con regolarità e quindi nel malcapitato caso in cui dovesse interrompersi la sessione i file dovrebbero comunque essere recuperabili. Tuttavia, per sicurezza, è sempre consigliabile salvare i documenti in lavorazione con regolarità.

311

Non eseguire backup dati

Non eseguire un backup dati è un errore potenzialmente fatale. Dovremmo sempre fare backup, anche multipli, dei file importanti: documenti, fotografie, file di calcolo, etc. La tecnologia è fondamentalmente inaffidabile ed è sempre bene disporre dei propri file in maniera da poterli avere a portata di mano anche se il computer dovesse avere problemi per qualunque motivo.

Continua la lettura
411

Non eseguire la deframmentazione

La deframmentazione è un processo di verifica/auto-diagnosi che si può eseguire sul computer per salvare spazio ed eliminare file inutili. Il computer analizza tutti i file, e frammenti di file, sia tra quelli presenti sia tra quelli cancellati e li scannerizza in maniera da poter rimuovere file inutili, e soprattutto frammenti di file già cancellati che non servono a niente a parte appesantire il sistema operativo.

511

Non spegnere mai il computer

È uno degli errori più comuni e sottovalutati: non spegnere mai il computer. Spegnere il computer serve al sistema per cancellare file temporanei e ripristinare file di sistema e piccoli organismi informatici, tradotto: non è tecnicamente errato dire che il computer, quando spento, si ricarica e... Si riposa.

611

Non cancellare file obsoleti

La capacità di organizzare e memorizzare dati è una delle più importanti per un computer, ogni singolo MB di spazio è fondamentale per il funzionamento del sistema. Ecco perché è un errore non cancellare mai i file obsoleti, è invece consigliabile fare occasionale ma regolare pulizia del sistema cancellando quel che non serve.

711

Non cancellare file doppi

Può capitare spesso. Documenti avviati e ripresi più volte, fotografie scattate più volte su uno stesso soggetto, il risultato è lo stesso: file doppioni che non fanno altro che occupare spazio prezioso. Bisogna analizzare bene la memoria del sistema, soprattutto per quel che concerne le cartelle immagini, e cancellare le ripetizioni e i file doppi.

811

Non installare antivirus

Contrariamente a quel che molti pensano, il computer non contrae virus e malware solamente tramite l'utilizzo di internet, a volte può bastare scaricare un file infetto da una chiavetta USB per esempio. Installare un buon antivirus, ce ne sono a buon mercato, anche magari un po' più "leggero", può allungare la vita del computer.

911

Non disinstallare applicazioni non in uso

Le applicazioni installate occupano spazio in memoria fisica, quindi sul disco rigido, e anche spazio in memoria RAM, complessivamente rallentando il sistema e il funzionamento del computer. Occorre, con regolarità, cancellare e disinstallare le applicazioni e i programmi che non si usano più.

1011

Non effettuare aggiornamenti

Gli aggiornamenti vengono percepiti come un fastidio ma sono in realtà un miglioramento. Molto spesso ottimizzano e alleggeriscono il funzionamento del PC quindi è consigliabile, se proprio si sceglie di ignorare quelli facoltativi, effettuare subito gli aggiornamenti consigliati obbligatori.

1111

Non chiudere programmi non in uso

L'impatto sulla memoria RAM, quella che di fatto fa la differenza fra un computer veloce e uno lento, delle applicazioni e programmi in uso, basta che siano aperti anche se non necessariamente utilizzati al momento, è enorme. Conviene sempre tenere aperto il minor numero possibile di programmi, solo quelli veramente utili sul momento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come trasferire le immagini dalla fotocamera al computer

Oggi come oggi non potremmo più fare a meno delle nostre fotocamere, pronte a scattare centinaia di foto di altissima qualità. Ma come trasferire le immagini dalla fotocamera al computer per liberare spazio sulla memoria della macchina e archiviare...
Elettronica

Come aggiungere una ventola al computer

Al giorno d'oggi, i computer sono sempre più efficienti con la capacità di svolgere innumerevoli ed importantissime funzioni. Ormai lo utilizziamo per tutto: lavoro, tempo libero, hobby e faccende da sbrigare. Dallo shopping online al modello per pagare...
Elettronica

Costruire un Computer ad 8bit

Se intendete divertirvi e creare un computer del tutto personalizzato e ad 8Bit, potete senza alcun problema mettere in pratica questa idea. In riferimento a ciò premesso che abbiate un minimo di conoscenza del settore informatico, ecco una guida con...
Elettronica

Digitale terrestre: i problemi più comuni

Da diversi anni a questa parte tutta l'Italia ha subìto un radicale cambiamento nelle trasmissioni televisive. Al segnale analogico si sostituisce quello digita, le terrestre. Una piccola rivoluzione che cambiò per sempre anche le funzionalità dei...
Elettronica

Come trasferire file immagine dalla reflex nikon al computer

Le nuove reflex come quelle della Nikon consentono di poter trasferire le fotografie scattate al proprio computer in due diversi metodi, ovvero tramite cavetto USB o tramite schedina SD. Questa guida ti potrà essere utile per capire il procedimento da...
Elettronica

Come trasferire le audio cassette sul computer

Nella guida che seguirà ci dedicheremo a comprendere come trasferire le audio cassette sul computer. Sicuramente, per moltissime persone, quest'argomento sarà davvero interessantissimo, perché avranno la possibilità di mettere in pratica trasferimenti...
Elettronica

Come usare il computer senza mouse

Sapevate che è possibile usare il computer senza mouse? Può succedere che ad un certo punto, magari proprio mentre si sta per completare un lavoro importante al pc, il mouse si rompa all'improvviso. Pensate se all'improvviso, mentre state chattando...
Elettronica

Come Trasferire Un Video Da Mini Dv A Computer

Le "Mini DV" sono micro-cassette con nastro digitale che permettono la realizzazione di video ad alta risoluzione in formato AVI. Queste micro-cassette, introdotte nel 1995, venivano utilizzate nelle video camere in commercio in quegli anni, oggi l'offerta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.