I 10 errori più comuni con il computer

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra i 10 errori più comuni con il PC o il computer portatile si trovano alcune ovvietà ma anche tanti piccoli errori che vengono spesso commessi e spesso sottovalutati. Seguire alcune piccole accortezze, su base quotidiana, ed evitare utilizzo non corretto del sistema, possono allungare la vita al dispositivo.

211

Non salvare i file in lavorazione

Fortunatamente, tramite gli ultimi aggiornamenti, i programmi del pacchetto Microsoft Office, incluso Word, salvano automaticamente i file in lavorazione con regolarità e quindi nel malcapitato caso in cui dovesse interrompersi la sessione i file dovrebbero comunque essere recuperabili. Tuttavia, per sicurezza, è sempre consigliabile salvare i documenti in lavorazione con regolarità.

311

Non eseguire backup dati

Non eseguire un backup dati è un errore potenzialmente fatale. Dovremmo sempre fare backup, anche multipli, dei file importanti: documenti, fotografie, file di calcolo, etc. La tecnologia è fondamentalmente inaffidabile ed è sempre bene disporre dei propri file in maniera da poterli avere a portata di mano anche se il computer dovesse avere problemi per qualunque motivo.

Continua la lettura
411

Non eseguire la deframmentazione

La deframmentazione è un processo di verifica/auto-diagnosi che si può eseguire sul computer per salvare spazio ed eliminare file inutili. Il computer analizza tutti i file, e frammenti di file, sia tra quelli presenti sia tra quelli cancellati e li scannerizza in maniera da poter rimuovere file inutili, e soprattutto frammenti di file già cancellati che non servono a niente a parte appesantire il sistema operativo.

511

Non spegnere mai il computer

È uno degli errori più comuni e sottovalutati: non spegnere mai il computer. Spegnere il computer serve al sistema per cancellare file temporanei e ripristinare file di sistema e piccoli organismi informatici, tradotto: non è tecnicamente errato dire che il computer, quando spento, si ricarica e... Si riposa.

611

Non cancellare file obsoleti

La capacità di organizzare e memorizzare dati è una delle più importanti per un computer, ogni singolo MB di spazio è fondamentale per il funzionamento del sistema. Ecco perché è un errore non cancellare mai i file obsoleti, è invece consigliabile fare occasionale ma regolare pulizia del sistema cancellando quel che non serve.

711

Non cancellare file doppi

Può capitare spesso. Documenti avviati e ripresi più volte, fotografie scattate più volte su uno stesso soggetto, il risultato è lo stesso: file doppioni che non fanno altro che occupare spazio prezioso. Bisogna analizzare bene la memoria del sistema, soprattutto per quel che concerne le cartelle immagini, e cancellare le ripetizioni e i file doppi.

811

Non installare antivirus

Contrariamente a quel che molti pensano, il computer non contrae virus e malware solamente tramite l'utilizzo di internet, a volte può bastare scaricare un file infetto da una chiavetta USB per esempio. Installare un buon antivirus, ce ne sono a buon mercato, anche magari un po' più "leggero", può allungare la vita del computer.

911

Non disinstallare applicazioni non in uso

Le applicazioni installate occupano spazio in memoria fisica, quindi sul disco rigido, e anche spazio in memoria RAM, complessivamente rallentando il sistema e il funzionamento del computer. Occorre, con regolarità, cancellare e disinstallare le applicazioni e i programmi che non si usano più.

1011

Non effettuare aggiornamenti

Gli aggiornamenti vengono percepiti come un fastidio ma sono in realtà un miglioramento. Molto spesso ottimizzano e alleggeriscono il funzionamento del PC quindi è consigliabile, se proprio si sceglie di ignorare quelli facoltativi, effettuare subito gli aggiornamenti consigliati obbligatori.

1111

Non chiudere programmi non in uso

L'impatto sulla memoria RAM, quella che di fatto fa la differenza fra un computer veloce e uno lento, delle applicazioni e programmi in uso, basta che siano aperti anche se non necessariamente utilizzati al momento, è enorme. Conviene sempre tenere aperto il minor numero possibile di programmi, solo quelli veramente utili sul momento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'Asus Transformer Tf101

Al giorno d'oggi la moderna tecnologia ci consente di utilizzare degli strumenti che in un certo senso facilitano alcuni aspetti della nostra vita. Uno di questi strumenti, frutto dell'avanzamento tecnologico, è senza ombra di dubbio il tablet. Questo...
Windows

Come ripristinare il pc dopo l'installazione di Windows 10

Se avete aperto questa guida vuol dire che, dopo qualche giorno o settimana dall'installazione e utilizzo indisturbato di Windows 10 sul vostro pc, siete incappati in qualche problema con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft e non sapete dove...
Software

I migliori programmi per aggiornare i driver

Non tutti sanno che molto frequentemente nel nostro computer non sono installati i driver più recenti delle varie periferiche. Diciamo subito che un driver, dal punto di vista informatico, è un insieme di procedure che permette il corretto funzionamento...
Internet

10 trucchi per rendere sicuro Wordpress

WordPress è una popolare piattaforma per la creazione di blog e siti web. Offre all'utenza validi strumenti per ottenere risultati in modo semplice e veloce. I suoi tool e le opportunità "user friendly" lo rendono tra i preferiti dei navigatori. Ma...
Mac

Come Recuperare Dati Persi su Mac

Se possiedi un Mac e hai cancellato accidentalmente qualche foto o documento importante, niente paura. Per fortuna ci sono in circolazione software di recupero dati che funzionano anche su sistemi Mac OS X e che ti permettono di recuperare dati persi...
Windows

Come Riparare Cyberlink Youcam

"CyberLink YouCam" è un'applicazione con cui è possibile aggiungere dei simpatici effetti durante la registrazione di un qualsiasi video oppure lo scatto di una fotografia ed utilizzare contemporaneamente un programma di terze parti di messaggistica...
Mac

Come aggiornare il Mac

Di questi tempi risulta sempre utile saper svolgere delle piccole funzioni che altrimenti sarebbero svolte da tecnici del campo, facendoti spendere una modesta somma. Soprattutto quando si parla di computer vi sono molti lavori che devono essere saputi...
Internet

Come recuperare un account Twitter eliminato

Twitter è un social network molto in voga. Spesso però le mode cambiano e si decide di chiudere l'account, sia per le troppe pagine da gestire sia per i troppi aggiornamenti di status. Con la cancellazione si perderanno però tutti i contenuti per sempre....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.