I 10 migliori plugin per Final Cut Pro X

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Final Cut Pro X sostituisce il blasonato Final Cut Pro 7, il software del montaggio video digitale per eccellenza, usato negli studi dei professionisti del settore, comprese le grosse aziende cinematografiche. E siccome sempre più utenti lo utilizzano a livello professionale, ecco che vengono rilasciati spesso sempre più plugin per ampliarne le funzioni. Secondo statistiche provenienti dai più competenti studi di montaggio video, ecco i 10 migliori plugin per Final Cut Pro X.

211

Color Finale

Color Finale è un plugin molto popolare tra gli addetti ai lavori dei montaggi televisivi, ed è un software di correzione cromatica altamente avanzato, che mette a disposizione una suite per la valutazione e regolazione del colore davvero completa. Tutte le relative impostazioni possono essere manovrate direttamente nella timeline di Final Cut Pro X. Elementi principali di Color Finale sono:

- la regolazione dei colori con curve RGB

- l'emulazione di molte pellicole professionali da 35 mm

- la correzione automatica attraverso X-Rite Color Checker

- la correzione secondo la gradazione del colore per esaltare o meno determinate tonalità

- l'uso dello strumento "selezione" per correggere i colori rispetto ad uno specifico punto.

311

TackX di Core Melt

TackX di Core Melt consente di creare una maschera praticamente con tutte le varietà di strumenti: con un semplice clic del mouse, può monitorare cartelli stradali, persone o qualsiasi cosa si desideri. Le maschere, si sa, sono i migliori amici di un editor video per le attività di compositing rapido, e questo potente plugin possiede davvero ottimi strumenti di mascheratura.

Continua la lettura
411

SliceX di Core Melt

SliceX permette di creare e tracciare maschere per isolare la correzione del colore e gli effetti particolari di Final Cut Pro X. Per esempio, modifica in modo semplice e intuitivo il colore di una macchina o aggiunge un bagliore soprannaturale agli occhi di qualcuno. SliceX include anche un dispositivo di rimozione degli oggetti, che lavora egregiamente mediante un sofisticato algoritmo dai risultati davvero notevoli.

511

Neat Video

Neat Video (riduzione rumore video) è semplicemente spettacolare. Molti video oggi vengono registrati digitalmente e anche le fotocamere digitali più costose creano un certo livello di rumore e di grana. Neat Video è un plugin che viene applicato rilasciandolo sulla clip, aprendo l'interfaccia utente e, quindi, facendo clic sul pulsante "profilo automatico". Immediatamente i complessi algoritmi matematici dietro a questo favoloso software isolano il rumore dai dettagli del soggetto. Sperimentato su riprese notturne rende permette correzioni eccellenti!

611

FxFactory Pro

FxFactory Pro è un solido e conosciutissimo toolbox per plugin di Final Cut Pro X, davvero pieno di numerose funzionalità per una gamma molto completa di transizioni, di effetti e di immediate e calibrate regolazioni del colore. Un must per gli studi di montaggio video e per chi vuole applicare ai suoi filmati professionali effetti speciali senza paragoni.

711

MFlare 2

MFlare 2 è un plugin incredibilmente potente e fantastico: permette di aggiungere realistici effetti cinematografici all'interno di Final Cut Pro X, includendo oltre 200 preset professionali completamente modificabili e personalizzabili usando l'interfaccia utente incorporata.

811

Boris FX

BorisFX è una specie di coltellino svizzero degli effetti speciali. Centinaia di effetti sbalorditivi, strumenti sorprendenti che fanno scomparire in un secondo elementi indesiderati, transizioni mozzafiato, titoli magnifici, tutto in un unico, completo pacchetto. Bisogna provarlo per crederci: questo sensazionale plugin fa parte dei più avanzati livelli di editing video nel montaggio con Final Cut Pro X.

911

RX 6 di iZotope Audio Plugin

Chi lavora su un progetto video conosce bene quanto sia raro che i dialoghi e le tracce audio siano calibrate al 100% senza problemi. Questo strepitoso plugin audio fornisce strumenti come gli eccellenti De-Reverb, Dialogue De-Noise e Spectral Repair. Basta provare RX 6 di iZotope una sola volta per rimanere stupefatti di come rimuove da una colonna sonora, in modo egregio ed efficacissimo, tutte le frequenze indesiderate.

1011

Twixtor

Twixtor per Final Cut Pro X è un potente strumento di "remapping" della linea temporale, che consente di rallentare o accelerare le sequenze video per modificarne il movimento. Risulta essere uno dei migliori plugin (se non il migliore in assoluto) tra quelli utilizzati per realizzare il remapping della durata di una sequenza video. Twixtor può realizzare slow-motion molto efficaci e incredibilmente performanti, anche partendo da materiale che poco si presta allo slow-motion estremo.

1111

Primatte Keyer 5.1

Questo plugin "chroma-keying" semplifica la rimozione di uno sfondo a schermo verde o blu con il semplice tocco di un pulsante. Inoltre corregge in modo eccellente l'illuminazione non uniforme, producendo una rimozione dello sfondo nitida e pulita. Tra i molti plugin di casa Red Giant, Primatte Keyer è davvero in assoluto il migliore per tutto quello che è capace di realizzare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mac

Come convertire un video da MPG a MOV in Mac OS X

Convertire un video da MPG a MOV in Mac OS X è un'operazione abbastanza semplice che richiede pochi passaggi. MPG è una delle estensioni più conosciute dei file per MPEG-1 o MPEG-2 (file di computer); QuickTime è un programma che supporta la riproduzione...
Mac

Come abilitare i plugin su Safari

Se stai utilizzando Safari, l'ottima applicazione sviluppata dalla Apple per navigare sul web, ti tornerà molto utile sapere come abilitare i plugin su questo browser, installato di default sui sistemi operativi della Mela (compresi i device mobili iPhone,...
Mac

Come usare WINE su Mac OS X

Mac os x è il sistema operativo utilizzato soltanto dai famosi computer MAC realizzati dalla Apple. Quindi questo particolare sistema operativo è molto differente dal sistema Windows realizzato dalla Microsoft ed istallato sulla maggior parte dei computer...
Mac

Come espandere la RAM del MacBook Pro

Ogni PC ha una sua RAM ovvero l'elemento indispensabile per la memorizzazione temporanea dei dati su cui si sta lavorando. Una memoria di questo tipo non molto "capiente" potrebbe influire sulle performance del computer. Se anche voi avete un Macbook...
Mac

Come sostituire la batteria del MacBook Pro

Tutti gli amanti della tecnologia ormai conoscono i MacBook Pro, ovvero la linea avanzata di notebook prodotti dalla Apple.A partire da Aprile 2010, oltre all'adozione di processori i5 e i7, le batterie della linea MacBook Pro si sono rese protagoniste...
Mac

Come sostituire SSD su Macbook Pro Retina

Ci sarà sicuramente capitato, con l'utilizzo, di danneggiare alcuni componenti hardware del nostro computer. In questi casi per riparare il pc ci rivolgiamo a tecnici esperti in questo campo, per riuscire a sostituire il componente danneggiato e ripristinare...
Mac

Come condividere in rete le stampanti con Mac Os X

Condividere la stampante con altri utenti è uno dei migliori motivi per avere una rete. Configurare il nostro Mac per condividere la stampante è molto semplice con Mac OS X Snow Leopard. Specialmente quando ci troviamo in un ambiente di lavoro, è raro...
Mac

Come sostituire l'HD interno del Macbook Pro

Avete comprato un nuovo hard disk per il vostro MacBook Pro?! Magari un SSD?! Ecco come sostituire da sé il vecchio HD interno. Avete bisogno di un giravite a croce Phillips #00 e di un giravite Torx T-6 (sempre meglio non usare altri giraviti perché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.