I 10 migliori widget per Wordpress

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Wordpress è indubbiamente la piattaforma più usata dai blogger per avere un proprio spazio sul web, sia amatori che professionisti, grazie alla presenza di diversi piani tariffari, incluso uno gratuito. È semplice da usare ed offre diverse possibilità di perfezionamento e personalizzazione del proprio blog, tra cui i famosi widget, particolari plugin che permettono l'inserimento di oggetti sul proprio blog nell'area dedicata ad essi. Ne esistono un'infinità, e fra questa moltitudine abbiamo scelto i 10 migliori widget per Wordpress.

212

Yet Another Related Posts Plugin

Fra i widget più apprezzati in assoluto troviamo Yet Another Related Posts Plugin, detto anche semplicemente YARPP. Esso permette l'inserimento di un campo per visualizzare una serie di post collegati a quello che il visitatore sta leggendo, ottimo per trattenerlo ancora un po' sul proprio blog invogliandolo a visitare pagine che potrebbero essere di suo interesse.

312

Image Widget

Image Widget è tra i widget più utilizzati per l'inserimento di immagini nella sidebar, molto apprezzato per la sua semplicità e versatilità. Offre funzioni di base quali l'aggiunta di URL all'immagine, titolo e didascalia, e cosa più importante supporta il design responsivo.

Continua la lettura
412

Social Media Flying Icons

Altro widget tanto semplice quanto versatile è Social Media Flying Icons. Esso permette l'inserimento di icone fluttuanti, disponibili in numerosi stili, che pubblicizzano i propri account social quali Twitter, Facebook, Youtube, Linkedin e persino i feed RSS.

512

Testimonials Widget

Testimonials Widget è dedicato a particolari blog o siti che necessitano di testimonianze su contenuti come prodotti o servizi, e lo fa inserendo recensioni complete di foto nella sidebar, con la possibilità di farle scorrere in maniera casuale. Fra le altre cose, supporta l'inserimento di contenuti tramite shortcode e permette di realizzare video sulle testimonianze.

612

Google Maps Widget

Altro widget destinato a specifiche tipologie di blog è Google Maps Widget, il quale permette di visualizzare nella sidebar una sezione interattiva di Google Maps, senza appesantire troppo il proprio sito. Utilissima quindi per mostrare un punto geografico sul proprio sito, come la sede di un'azienda o un punto vendita, in modo professionale e funzionale.

712

My Calendar

Widget potente ed estremamente versatile, My Calendar permette di inserire un calendario con eventi o attività passati e futuri nella sidebar del proprio sito. È facile immaginare quanto bene si presti il widget ad un'infinità di utilizzi, con la possibilità ad esempio di rendere nota la periodicità della pubblicazione di post sul blog, o fornire un servizio con eventi importanti a cui l'utenza è interessata.

812

PayPal Donations

PayPal, il sistema di scambio monetario tutto digitale, non è certo estraneo a chi frequenta il World Wide Web, e tra le sue applicazioni più conosciute troviamo sicuramente le donazioni via Internet. Qui interviene PayPal Donations, widget che permette di ricevere donazioni attraverso questo network dai visitatori più generosi e riconoscenti.

912

Rating-Widget: Star Review System

Rating-Widget: Star Review System è un widget dedicato a chi vuole introdurre sul proprio blog un sistema di valutazione a cinque stelle. Grazie al suddetto widget gli utenti potranno dare il proprio voto a post, pagine e commenti; inoltre integra perfettamente le sue funzionalità con WooCommerce, BuddyPress e bbPress.

1012

Category Posts Widget

Widget molto semplice ma di eccezionale utilità, Category Posts Widget permette di dedicare uno spazio nella sidebar alla visualizzazione dell'ultimo post inserito in determinate categorie. Da non sottovalutare è inoltre la capacità del widget di assolvere la sua funzione senza appesantire il proprio sito.

1112

Custom Sidebars

Per concludere la lista non si può non consigliare Custom Sidebars, un plugin che si presenta come un widget manager, permettendo al blogger di rendere l'area dedicata ai widget dinamica. Grazie a Custom Sidebars è quindi possibile configurare l'area widget a proprio piacimento, con diverse configurazioni in base alla pagina visualizzata dall'utenza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come inserire Widget su Wordpress

Utilizzare i widget per wordpress rende molto più facile ed immediato riempire tutte le aree del template: spesso è sufficiente, con un banale drag and drop, posizionare dei widget nelle diverse parti del tema. Ci sono però diversi template che non...
Internet

Come modificare un widget di default su wordpress

Avete appena aperto un blog personale su "Wordpress" e ve lo guardate perplessi, perché non sapete letteralmente dove mettere le mani?? Non preoccupatevi assolutamente, poiché questa piattaforma di editoria è molto elegante e contestualmente semplice...
Internet

I 5 migliori plugin per la creazione di landing page su Wordpress

Cerchiamo un modo semplice per creare pagine di landing in WordPress? Abbiamo bisogno di un plugin che ci consenta di realizzare rapidamente delle pagine di destinazione utilizzando dei semplici strumenti di trascinamento e rilascio senza digitare alcun...
Internet

I 10 migliori plugin per la modifica di temi su Wordpress

Se state cercando i migliori plugin Wordpress leggete questa utilissima lista dove vi offro tanti buoni consigli per orientarvi nella scelta. Alcuni plugin sono molto utili e vengono usati da una grande percentuale di persone, mentre ne esistono un paio...
Internet

I 5 migliori plugin per la messa in manutenzione di Wordpress

In questa guida vedremo i cinque migliori plugin per la messa in manutenzione di Wordpress, un noto host che permette la pubblicazione di blog personali. Wordpress può essere gratuito, ed in tal caso il dominio sarà "wordpress" oppure, a pagamento,...
Internet

I 5 migliori plugin per la gestione dei menu su Wordpress

Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare dell'esistenza di Wordpress. Questa lista si propone lo scopo di aiutare tutti quelli che utilizzano giornalmente, per lavoro o per svago, un account su Wordpress. In particolare vogliamo sottolineare qual...
Internet

I 5 migliori plugin per la sicurezza di un sito Wordpress

Wordpress è la piattaforma di blogging più popolare e più usata al mondo per via della sua estrema versatilità. È proprio a causa di questa fama, però, che hacker e spammer cercano sempre più spesso di far breccia nella sua sicurezza. Nonostante...
Internet

10 temi gratuiti per Wordpress

Quando si vuole avere un bel sito o blog personale, la piattaforma da usare senza problemi è proprio Wordpress. Si aggiorna con semplicità e soprattutto si gestisce in modo autonomo e dinamico. Dispone di numerose funzionalità e temi per rendere migliore...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.