I 10 plugin indispensabili per Wordpress

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

WordPress è la storica piattaforma che consente, ormai da diversi anni, la pubblicazione e gestione semplificata e personalizzata di siti a contenuto principalmente testuale. Siti molto simili ai blog, riccamente personalizzabili sia sul profilo degli aspetti estetici, che di quelli funzionali. I plugin ad esempio sono delle funzionalità aggiuntive più o meno indispensabili che è possibile aggiungere a proprio piacimento e per le esigenze più disparate. Vediamone dieci essenziali per migliorare la nostra esperienza con questo servizio.

211

Google Analytics by MonsterInsights

Primo fra i 10 plugin indispensabili per WordPress, il Google Analytics di MonsterInsights. Esso consente di inserire le classiche funzioni di Google Analytics per il monitoraggio delle visite. Utile dunque per conoscere dati statistici importanti come numero di visite, pagine visitate e visualizzazioni varie, tipo di navigazione ed altri dettagli del comportamento dei propri utenti sul sito.

311

WooCommerce

Uno dei plugin indispensabili per chi su WordPress ha deciso di piazzare il proprio business è WooCommerce. Tramite questo plugin infatti, è possibile gestire comodamente e facilmente tutti gli aspetti delle vendite, inventario, pagamenti e ordini, nonché le vetrine virtuali. Siano essi prodotti fisici, che servizi virtuali come software o canzoni da scaricare.

Continua la lettura
411

WP Super Cache

WP Super Cache è uno dei plugin indispensabili a rendere la navigazione del nostro sito WordPress molto più leggera e veloce. Crea delle versioni html di cache per ogni pagina visitata del nostro sito, risparmiando dunque al visitatore i pesanti script php di WordPress.

511

All In One SEO Pack

Le attenzioni al SEO sono ormai indispensabili per ottimizzare qualsiasi sito, specialmente se ricco di contenuti di testo come quelli di WordPress. All in One SEO Pack è un plugin capace di aiutare efficacemente proprio con tali ottimizzazioni.

611

Akismet

Fra i 10 plugin indispensabili per WordPress, uno dei più noti e apprezzati è sicuramente Akismet. Questo plugin consente di monitorare il nostro sito sul profilo dei commenti, per filtrare lo spam alla fonte. In questo modo si evita una grande mole di lavoro di moderazione manuale, oltre a tenere pulito il nostro sito da potenziali minacce fra i commenti.

711

Contact Form 7

Contact Form 7 è il plugin ideale fra quelli indispensabili per il nostro sito WordPress, atto a gestire i form dei contatti. Consente di creare moduli di contatto multipli personalizzabili, ed è compatibile anche con Captcha ed Akismet, il plugin per il filtraggio dello spam.

811

WP Maintenance Mode

WP Maintenance Mode è un plugin molto utile per WordPress che aiuta a gestire i periodi di manutezione. Consentendo infatti di creare una pagina che segnali lo stato di down del sito durante la manutenzione stessa. Indispensabile per un’ottima comunicazione con i propri visitatori, è completamente personalizzabile anche sul profilo grafico, e delle funzionalità gradevoli come il countdown.

911

NextGEN Gallery

NextGen Gallery è uno dei plugin indispensabili per il controllo delle gallerie di immagini su WordPress. Non solo dunque per l'attenzione ai contenuti testuali ma anche ad una buona presentazione delle foto. Dispone di molte personalizzazioni, anche delle anteprime, oltre che degli stili di visualizzazione delle varie gallerie.

1011

UpdraftPlus

Penultimo fra i 10 plugin indispensabili per WordPress, UpdraftPlus è fondamentale per eseguire e caricare i backup del nostro sito facilmente. In questo modo potremo tenere copie di sicurezza e ricaricarle in caso di problemi o danni involontari o meno al nostro prezioso sito.

1111

WordPress Mobile Pack

WordPress Mobile Pack è il plugin con un occhio di riguardo all’aspetto delle compatibilità, oggi sempre più indispensabili per la corretta lettura dei nostri siti. WordPress infatti non fa eccezione a tale esigenza. Grazie a questo plugin i contenuti del nostro sito verranno ottimizzati per la visualizzazione da dispositivi mobili come tablet e smartphone, oggi sempre più diffusi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

I 5 migliori plugin per fare e-commerce su Wordpress

WordPress è una potente piattaforma software, che da diversi anni offre stabili servizi gratuiti e non, a tutti coloro che desiderano pubblicare contenuti testuali e non solo. Tali contenuti sono di solito ordinati nella struttura di base di un blog,...
Linux

I 5 migliori plugin social per Wordpress

Il mondo dei social sta diventando sempre più fitto e ricco di novità, in particolare negli ultimi anni, visti i grandissimi miglioramenti tecnologici sia dei nostri smartphone, sia dei computer fissi e portatili (per non parlare della grande importanza...
Linux

I 5 migliori plugin per rendere il tuo sito Wordpress multilingua

Hai intenzione di creare un sito e renderlo disponibile a tutto il mondo senza ostacoli linguistici? In questa lista ti elencherò i 5 migliori plugin per rendere il tuo sito Wordpress multilingua. In questo modo chiunque da qualunque parte del mondo...
Linux

I 5 migliori plugin per la gestione dei font su Wordpress

Quando vi approcciate ai programmi di scrittura al computer avete senza dubbio a che fare con i font. Ma di cosa si tratta? I più esperti sapranno sicuramente che cosa sono i font, scaricabili tranquillamente da internet o acquistabili da qualche rivenditore...
Linux

I 5 migliori plugin per creare una live chat su Wordpress

Se stai cercando qualcosa di carino per personalizzare il tuo sito ed, nello specifico, la tua pagina Wordpress con una Live Chat particolare, sei nel posto giusto. Rendere il tuo blog uno spazio che tu possa sentire davvero tuo, che rispecchi la tua...
Linux

I migliori plugin multilingua per il tuo sito in Wordpress

Se possiedi un sito in Wordpress potrebbe capitarti la necessità di dover comunicare con clienti provenienti da ogni parte del mondo. Se hai bisogno di fornire ai tuoi visitatori numerose versioni linguistiche, puoi utilizzare alcuni plugin che ti semplificano...
Linux

I migliori plugin SEO per il tuo sito Wordpress

Wordpress è il CMS più celebre del mondo intero. Si calcola che ben il 25% dei siti internet sia creato con questo software. I vantaggi di WP sono davvero tanti. Opensource, stabile, facile da ottimizzare in ottica SEO, con un'infinità di personalizzazioni,...
Linux

I 5 migliori plugin per gestire una community su Wordpress

Al giorno d'oggi, avere un semplice sito web non basta più per gestire un'azienda. Per ottenere il massimo dai social network è necessario costruire una community appassionata che torni a visitare il nostro sito giorno dopo giorno. Bisogna interagire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.