I 5 migliori programmi per la pulizia del PC
Introduzione
Uno degli inconvenienti che più frequentemente compromettono la fluidità del lavoro su un computer è il rallentamento delle funzioni a causa della moltitudine di file "spazzatura" che occupano inutilmente lo spazio sul disco rigido. Purtroppo le utilità fornite col sistema operativo spesso lasciano a desiderare, e a volte non vede come un problema l'accumulo di spazzatura nelle memorie. Fortunatamente la rete è piena di programmi più o meno efficienti, utili per ovviare a questo sgradevole problema e per garantire un'accurata pulizia del computer. In questa semplice ed esauriente guida vi illustreremo i 5 migliori programmi per effettuare una buona pulizia del PC.
Occorrente
- Pc
- Connessione internet
- Ccleaner
- DiskMax
- Memory Cleaner
- Wise Registry Cleaner
- Glary Utilities
CCleaner
Il primo software di cui vi parliamo è CCleaner. Si tratta di un programma la cui introduzione risale a tempi molto antichi, informaticamente parlando e che consente di far fronte egregiamente al problema anche nella versione gratuita. Al suo interno è stata integrata tutta una serie di strumenti utili per la pulizia dell'Hard Disk, per velocizzare le funzionalità del computer. Questo programma, infatti, è in grado di eliminare i file temporanei dal disco, la cronologia di internet, i file presenti nel cestino, i software inutili impostati nell'avvio automatico e riesce anche a correggere gli errori del computer, rimuovendo le chiavi non più valide ed ormai obsolete dal registro di sistema. Una funzione cruciale di CCleaner è poi quella che consente la rimozione sicura dei programmi dal computer senza lasciare tracce e file nascosti. Il programma si può scaricare legalmente da https://www.ccleaner.com/ .
Diskmax
Un altro software che sta prendendo piede è DiskMax. Questo programma è una piccola utility gratuita e leggera che consente di liberare spazio sul disco rigido. Se utilizzato in maniera appropriata permette di eliminare file temporanei ed inutili, la cache di tutti i principali browser web, i cursori, le librerie ed altri elementi inutilizzati del sistema. Elimina, anche, i file temporanei di Windows Update che tendono a rendere l'avvio del PC davvero lento. Un programma, in buona sostanza, che merita di essere provato e che oltretutto ingombra pochissimo spazio. Per chi volesse è possibile scaricarlo direttamente dal sito all'indirizzo https://diskmax.it.uptodown.com/windows .
Memory Cleaner
Il terzo programma che fa parte della nostra lista è Memory Cleaner. Si tratta di un software molto leggero e gratuito al 100%, utilissimo per liberare la memoria. Le sue funzionalità sono state ottimizzate esclusivamente per i sistemi Windows superiori a Vista quindi non è compatibile con Xp. L'aspetto negativo è che questo software non è disponibile in lingua italiana. Nonostante tutto questo, tale software è assolutamente semplice da utilizzare, grazie anche alla sua chiarissima interfaccia grafica, per cui è consigliabile anche ai neofiti dell'informatica. Il software può essere scaricato direttamente da https://www.koshyjohn.com/software/memclean/ .
Wise Registry Cleaner
Un altro software che merita di essere testato è sicuramente Wise Registry Cleaner. Come sufferisce il nome si tratta di un software pensato per la pulizia dei registri: esso permette infatti di rimuovere con estrema facilità le chiavi obsolete e le voci non più valide ancora presenti all?interno del registro di sistema. La presenza di tali elementi obsoleti, a lungo andare, rischia di alterare il corretto funzionamento di Windows. Questo programma, inoltre, crea delle copie di sicurezza (dei backup) per eventuali complicazioni dovute dall'eliminazione di componenti indispensabili per il sistema, che consentono un rapido ripristino in caso di comportamenti instabili. Il software è scaricabile liberamente dal sito https://www.wisecleaner.com/wise-registry-cleaner.html .
Glary Utilities
Il quinto è ultimo programma di cui vi parliamo è Glary Utilities. Rappresenta una delle migliori soluzioni freeware, che favorisce la pulizia nonché la manutenzione del sistema. Al suo interno sono compresi alcuni potentissimi strumenti per rimuovere i file temporanei dal disco rigido, per correggere gli errori presenti nel registro di sistema, nonché per eliminare gli spyware da Windows. Tra l'altro è anche in grado di bloccare, tempestivamente, qualsiasi programma che viene studiato per partire con l'avvio automatico del computer, senza il permesso dell'utente. Svolgendo in questo caso funzioni abbastanza simili a quelle di un antivirus, al quale però non può sostituirsi. Il software può essere scaricato direttamente dal sito https://www.glarysoft.com/ .
Consigli
- Stare attenti a non eliminare file utili