I 5 migliori siti per scaricare ebook gratis
Introduzione
Se hai mai pensato di creare una biblioteca con migliaia di libri e non spendere un centesimo, puoi farlo tranquillamente, scaricando in maniera gratuita gli ebook, attraverso le varie app. I libri sono liberamente disponibili sul Web, pronti per essere letti, scaricati e condivisi. Ecco dunque a seguire i 5 migliori siti per scaricare ebook gratis.
Project Gutenberg
Project Gutenberg presenta un vasto archivio di oltre 53.000 libri in EPUB, Kindle, testo normale e HTML. Puoi scaricarli direttamente o inviarli al tuo servizio di cloud storage preferito (Dropbox, Google Drive o Microsoft OneDrive).
Puoi cercare un titolo specifico o sfogliare per genere (i libri dello stesso genere sono raggruppati in scaffali). Il sito stesso è disponibile in inglese, tedesco, francese, italiano e portoghese e il catalogo include libri in tutte le lingue.
.
Amazon Cheap Reads
Amazon Cheap legge per Kindle è un tesoro nascosto di ebook gratuiti, pronti per la sincronizzazione con il tuo Kindle. Nonostante il suo nome, la maggior parte dei libri elencati su Amazon Cheap Reads per Kindle sono completamente gratuiti da scaricare. Troverai non solo opere classiche che ora sono fuori dal diritto d'autore, ma anche nuovi libri di autori che hanno scelto di distribuire edizioni digitali. I libri su Amazon Cheap Reads sono organizzati in base alle recensioni degli utenti.
Free-Ebooks.net
Free-Ebooks.net è una piattaforma per autori indipendenti che vogliono evitare il tradizionale percorso di pubblicazione. Non troverai Dickens e Wilde negli archivi ma una vasta gamma di audio-libri a portata di mano, di ogni genere. Questo sito è dedicato ai libri gratuiti, non c'è nulla di cui preoccuparsi quando si filtrano i contenuti a pagamento su Amazon o Google Play Books. Tutti i generi del sito sono presentati sulla home page, quindi non devi perdere tempo a trascinarli nei menù. A differenza dei negozi più grandi, Free-Ebooks.net consente anche di ordinare i risultati per data di pubblicazione, popolarità o classificazione. Gli ebook sono disponibili in formato PDF, EPUB, Kindle e file di testo normale.
.
Google Play Books
Gli ebook su Google Play Books sono disponibili solo come file EPUB o PDF, quindi se possiedi un Kindle devi convertirli in formato MOBI prima di poter iniziare a leggere.
Il negozio è facilmente accessibile tramite qualsiasi browser Web o dispositivo Android, ma è necessario creare un account Google Play e registrare una carta di credito prima di poter scaricare qualsiasi cosa. Se stai cercando qualche divertente narrativa da utilizzare su un dispositivo Android, vale la pena dare un'occhiata al bookshop di Google.
.
Wikibooks
Wikibooks è composto da una raccolta di libri di testo a contenuto aperto, che chiunque con esperienza può modificare. A differenza degli articoli di Wikipedia, che sono essenzialmente elenchi, Wikibooks è composto da capitoli collegati che mirano ad insegnare al lettore un determinato argomento. È facile cercare Wikibooks per argomento e ci sono sezioni separate per ricette e libri di testo per bambini. Puoi scaricare qualsiasi pagina come PDF utilizzando un link fornito nel menù di sinistra, ma sfortunatamente non c'è supporto per altri formati. C'è anche Collection Creator: uno strumento utile che ti consente di raccogliere più pagine, organizzarle ed esportarle insieme (sempre in formato PDF).