I 5 Social Network più usati in Italia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uomo è, per definizione, un animale sociale. La sua vita è funzione degli altri individui e della società in cui vive. Il bisogno impellente di comunicare è alla base del complesso costrutto sociale governante il mondo moderno. Nell'era dell'informazione, tale esigenza si è concretizzata nei social network. Essi sono dei veri e propri mondi digitali che permettono agli uomini di entrare in contatto tra loro con un semplice "click", favorendo lo scambio di idee, sensazioni ed informazioni. È possibile accedervi con una semplice iscrizione e, una volta creato il proprio profilo personale, iniziare a comunicare. In questa guida presenterò i 5 Social Network più usati in Italia.

27

YouTube

YouTube è il social network più usato in Italia, difatti esso conta l'adesione del 63% della popolazione italiana. L'obiettivo principale della piattaforma è la condivisione di video. Gli iscritti al sito hanno la possibilità di caricare video amatoriali che saranno visibili a tutti gli utenti, iscritti o non iscritti. Vi sono molte sezioni dedicate a tipologie differenti di video, da quelle di intrattenimento a quelle di divulgazione scientifica. Si offre inoltre la possibilità di caricare commenti sotto ogni video e ciò, il più delle volte, genera accesi dibattiti tra i vari visitatori ed utenti.

37

Facebook

Al secondo posto della classifica troviamo Facebook, il quale, conta circa il 60% degli italiani iscritti. Esso è una complessa piattaforma interattiva che da la possibilità, agli iscritti, di creare la propria vita virtuale. È possibile caricare foto, video, stati e aggiungere altri utenti alla propria lista di amici in modo da seguire tutti i loro aggiornamenti. I contenuti sono pubblicati secondo vari filtri di visibilità I quali permettono la visione del post rispettivamente al solo utente, ai suoi amici, agli amici dei suoi amici o a tutta la comunità. È possibile, inoltre, commentare sotto a qualunque post, creare gruppi con differenti gradi di accesso, (accesso pubblico, privato o segreto), e disporre del sistema di chat per parlare con i propri amici.

Continua la lettura
47

Whatsapp

Il terzo posto della classifica è ottenuto da Whatsapp, i cui utenti ammontano al 49% degli italiani. Esso non presenta le tipiche caratteristiche di un social network, in quanto è limitato alla sola messaggistica individuale o di gruppo. Tuttavia, la possibilità di condividere file multimediali come: foto, video, tracce audio, posizioni ha reso Whatsapp amatissimo tra i suoi utenti, nonché ormai indispensabile per comunicare efficacemente.

57

Instagram

In penultima posizione troviamo Instagram, il quale ha attecchito al 33% in Italia. Presenta una struttura molto simile a Facebook, ma il suo obbiettivo principale risiede nella condivisione di foto e video caricati sul proprio profilo, il quale è accessibile liberamente dai propri seguaci. L'utente iscritto ha a disposizione la lista delle persone che segue e di quelle che lo seguono, ed ha la possibilità di rendere il suo profilo pubblico, quindi visibile a tutti, o privato, ovvero visibile solo ai propri seguaci.

67

Twitter

In ultima posizione risiede Twitter con solo il 25% delle adesioni italiane. Il nome Twitter, viene dal termine inglese "to tweet", (cinguettare), e rappresenta a pieno l'obbiettivo del social network, ovvero la diffusione di post e notizie in tempo reale. Esso si presenta come l'avversario di Facebook, ed è caratterizzato da una minore complessità rispetto al suo antagonista, ma anche da molte limitatezza, le quali sono, tuttavia, eliminabili tramite servizi esterni che permettono di potenziare Twitter rendendolo simile a Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

5 vantaggi dei social network

Con il termine "social network" ci si riferisce ad un luogo virtuale di incontro tra più soggetti che hanno in questa sede la possibilità di scambiarsi messaggi, pensieri, informazioni, curiosità in modalità pubblica e privata e con infiniti scopi...
Internet

I social network alternativi a Facebook

Noi tutti siamo iscritti ad almeno un social network. Questi sono ormai diventati la nostra copertina, il nostro sito web e la nostra immagine, spesso utilizzati anche per l'immagine e la pagina web della nostra azienda. Facebook è una grossa azienda...
Internet

Come creare un social network gratis

I Social Network, ormai da qualche anno, hanno preso il sopravvento sulle nostre vite, anche grazie alla diffusione di dispositivi come smartphone, tablet, e adsl sempre più veloci, che hanno permesso lo sviluppo di questa nuova tendenza. Chi ormai non...
Internet

Come condividere sui social network una foto di Instagram

Una domanda ricorrente è: “Come condividere foto in modo istantaneo su una pagina Facebook?". Se sei il gestore di una pagina Facebook, o semplicemente una persona fisica, avrai sicuramente l’esigenza di pubblicare foto e video in tempo reale, così...
Internet

Inserire pulsanti per i social network per il proprio blog

Se avete aperto un blog ma le visite scarseggiano, non demordete perché ci sono dei trucchetti per migliorare la vostra situazione e cominciare a fare persino qualche soldo. Per prima cosa rendetevi intriganti in modo da attirare una fetta più grossa...
Internet

Come vendere videogiochi usati

I videogiochi sono il passatempo perfetto nelle fredde giornate invernali o quando la noia prende il sooravvento. Ne esistono a migliaia e l'ambientazione è sempre diversa. Si spazia infatti tra videogame di sport e giochi di ruolo, passando per i grandi...
Internet

I 5 Social che non potete non avere

I social network negli ultimi anni hanno trovato una larga diffusione, tanto che si contano più di tre miliardi di utenti attivi. Complice l’evoluzione tecnologica e internet, i social si sono trasformati in un mezzo di comunicazione importante che...
Internet

Come guadagnare con i social

Nell'epoca dei social network e di internet 2.0, guadagnare da casa non è impossibile. Le aziende sono costantemente alla ricerca di nuovi canali pubblicitari per tenere alto il nome del brand e prendere consensi da nuovi potenziali clienti. Il social...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.