I migliori 10 siti per imparare online
Introduzione
Frequentare tanti corsi altamente specializzati senza spostarsi da casa era un sogno che fino a qualche tempo fa sembrava impossibile. Adesso invece, grazie alle nuove tecnologie, è possibile seguire corsi online sugli argomenti più disparati e acquisire conoscenze e competenze utili per il mondo del lavoro o per semplice passione.
Se desideri imparare qualcosa di completamente nuovo o migliorare le tue abilità, seguire dei corsi online potrebbe essere la scelta giusta. Tuttavia, con la moltitudine di piattaforme di apprendimento online che ci sono in giro, potebbe essere difficile scegliere quella che fa per te. Ecco perché qui di seguito troverai i migliori 10 siti per imparare online.
Lynda
Il primo sito per imparare online è Lynda, utilissimo per coloro che vogliono sviluppare abilità legate alla tecnologia, al business e alla creatività. Lynda.com è stato fondato nel 1995 ed è stato il pioniere del settore e-learning. Ora è di proprietà di Linkedin. Il sito presenta un tutorial in diverse lingue (tra cui italiano, inglese, francese, spagnolo). Infatti, ha una libreria di tutorial video cui si può accedere tramite abbonamento. Gli utenti possono accedere gratuitamente per 30 giorni dalla registrazione. I corsi offerti dal sito web riguardano una vasta gamma di argomenti tra cui business, design, fotografia, sviluppo di software, marketing e molti altri. Se preferisci l'apprendimento visivo, questa piattaforma è l'opzione giusta per te.
Coursera
Coursera è uno dei principali fornitori di corsi online. Ha collaborato con università e organizzazioni di tutto il mondo per offrire l'accesso alla migliore istruzione del pianeta. Alcune di esse includono l'Università della Pennsylvania, la Stanford University, l'Università del Michigan, ecc. Coursera ha un'ampia varietà di argomenti tra cui scegliere, dalla data science alla teoria musicale. Ci sono quasi mille corsi completamente gratuiti. Puoi fare clic sul nome della categoria e otterrai un elenco di corsi appartenenti a quella particolare categoria. Per rendere l'apprendimento ancora più comodo ed immediato, è possibile scaricare l'app del sito sul proprio telefono. Al termine di alcuni corsi ti verrà rilasciato l'attestato di completamento.
Udemy
Udemy è uno dei siti web più popolari e più vasti per le lezioni online. La piattaforma offre diversi corsi tenuti da massimi esperti. Si può selezionare il corso di propria scelta tra oltre 55.000 opzioni in tutti i tipi di argomenti diversi, che spaziano tra informatica, disegno, yoga e quant'altro. Il sito consente ad insegnanti, specialisti o semplici appassionati di inserire le proprie video-lezioni, che possono essere gratuite o a pagamento. I corsi gratuiti su Udemy sono simili nel concetto a quelli di Coursera. Anche in questo caso è possibile scaricare l'app mobile.
Khan Academy
Essendo un'organizzazione senza scopo di lucro, Khan Academy mira a fornire un'istruzione gratuita per chiunque e in qualsiasi parte del mondo. È stata avviata nel 2006 dall'educatore Salman Khan. Il sito fornisce micro-lezioni, video didattici e esercitazioni pratiche per aiutarti a sviluppare e affinare le tue abilità. Il sito ha collaborato con diverse scuole post-secondarie e offre un'interfaccia ben organizzata. La Khan Academy si concentra maggiormente su materie tradizionali come matematica, scienze, scienze umane, economia e programmazione informatica. Questa piattaforma di apprendimento fornisce una dashboard di apprendimento personalizzata, che consente agli studenti di studiare al proprio ritmo dentro e fuori la classe.
Alison
Se stai cercando corsi online gratuiti, Alison è l'opzione migliore. Con 10 milioni di studenti provenienti da tutto il mondo, Alison è una delle più grandi risorse di apprendimento che offre corsi gratuiti e di alta qualità. Puoi trovare corsi su salute, tecnologia, affari, design e lingue. Si può scegliere tra 800 corsi diversi. Il sito web offre contenuti a livello di certificato e diploma. Agli studenti sarà richiesto di sostenere valutazioni e di ottenere un punteggio minimo dell'80% per superare la verifica. Le risorse fornite da Alison aiuteranno a sviluppare competenze sul posto di lavoro essenziali e certificate.
edX
Una delle altre ottime opzioni per l'istruzione online gratuita è edX, che è un sito web educativo online senza scopo di lucro. È stato fondato nel 2012 dall'Università di Harvard e dal MIT. Esso offre contenuti educativi di alta qualità per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento. EDX presenta corsi completamente online di psicologia, ingegneria, informatica e molto altro ancora. Per entrare a far parte di edX devi solo selezionare il corso che ti interessa. Uno dei vantaggi dell'adesione al sito è che rilascia un certificato ufficiale come prova del proprio successo.
FutureLearn
FutureLearn fa parte della Open University, che offre programmi di corsi di importanti istituzioni e organizzazioni educative. Ci sono vari corsi gratuiti su argomenti come affari, diritto, letteratura, arte, storia, abilità di studio, insegnamento, media e così via. È possibile studiare e seguire le lezioni in base alle proprie esigenze e ai propri impegni, da un desktop o da un dispositivo mobile. Uno dei vantaggi di FutureLearn è l'apprendimento sociale incluso nei loro programmi: infatti, dà agli studenti l'opportunità di impegnarsi in discussioni con gli altri durante il corso.
Udacity
Udacity è una piattaforma di e-learning molto più economica della scuola tradizionale. Udacity si è dedicata a diffondere l'istruzione superiore nel mondo in modi inaccessibili, economici ed efficaci. Offre competenze che ti renderanno insostituibile nel mondo del lavoro rispetto ad altri candidati.
I loro corsi ben realizzati e selezionati si concentrano fortemente sulla tecnologia. Quindi Udacity è la piattaforma giusta se stai pensando di lavorare in questo settore. Con diversi corsi su data science, iOS, Android, sviluppo web e ingegneria del software, hai la sicurezza di ricevere l'istruzione più aggiornata.
Bloc
Bloc è un'opzione più intensiva in quanto si concentra principalmente sullo sviluppo web. Questo sito educativo fornisce un programma altamente strutturato che dura 25 ore alla settimana per diversi mesi, e richiede costanza, disciplina e responsabilità. Le lezioni sono quindi molto costose. Se stai cercando qualcosa di più economico, Bloc non è il posto giusto. Tuttavia, è un'ottima opzione per coloro che sono pronti a impegnarsi per fare carriera.
Codecademy
Ciò che distingue Codecademy dalle altre piattaforme è che è progettato per fornire corsi gratuiti sulla codifica. A differenza di altri siti web, che permettono di studiare seguendo i propri ritmi, Codecademy motiva gli studenti a mantenere un ritmo veloce. Con l'uso di gruppi di supporto e un sistema di punti gamificato, agli studenti viene insegnato come scrivere i codici necessari per sviluppare siti web interattivi, utilizzando i linguaggi più utili. Offre corsi su linguaggi tra cui PHP, JavaScript, Ruby, Python, jQuery, ecc. Codecademy dispone di una dashboard che ti consente di monitorare i tuoi progressi. Puoi anche unirti a gruppi per trovare persone interessate a una determinata lingua. Ogni volta che hai un problema, puoi chiedere aiuto ai membri della comunità.