I migliori accessori smartphone per scattare foto
Introduzione
Molti degli utenti di smartphone di oggi utilizzano i loro telefoni principalmente come fotocamere. Se devi sostituire la tua fotocamera tradizionale con un telefono, ti consigliamo di aggiungere alcuni accessori fotografici per smartphone al tuo repertorio. Questi accessori per la fotografia mobile possono migliorare la tua esperienza e la qualità dell'immagine. In questa lista saranno illustrati i migliori accessori smartphone per scattare foto.
Treppiede
Un treppiede è uno strumento semplice che non costa molto e offre diversi vantaggi durante le riprese. Il treppiede può essere utilizzato per la fotografia a lunga esposizione, ovvero quando la velocità dell'otturatore viene ridotta. Questa tecnica può creare scie luminose, uniformare i fluidi ed esporre meglio le immagini senza aumentare l'ISO (che influisce sulla qualità della foto). L'uso di un treppiede può anche ridurre l'effetto mosso o i video mossi. È davvero utile avere la fotocamera statica durante l'apprendimento della composizione, dandoti più tempo e libertà per inquadrare correttamente una scena.
Telecomando dell'otturatore
Salvo poche eccezioni, la fotocamera posteriore di uno smartphone è significativamente migliore di quella anteriore. Tuttavia, scattare un selfie con lo shooter posteriore non è un'impresa facile, in quanto il timer ti costringe a correre. Puoi procurarti un telecomando dell'otturatore per evitare i fastidi e ottenere il miglior selfie che il tuo telefono possa produrre. Questi funzionano tramite Bluetooth e consentono all'utente di attivare l'otturatore a distanza. Anche i controlli remoti dell'otturatore sono molto economici.
Lenti a clip
Le lenti a clip sono utili quando il vetro integrato del tuo smartphone è troppo limitato. Questi accessori fotografici per smartphone possono offrire lunghezze focali più elevate, capacità di zoom, distanza di messa a fuoco macro, effetti fisheye e prospettive grandangolari.
Gli smartphone stanno diventando più versatili grazie all'implementazione di più fotocamere e obiettivi. Sebbene questi aiutino, non si avvicinano a ciò che puoi fare con questi obiettivi esterni più grandi. Per non parlare del fatto che questi obiettivi di solito possono essere collegati a un'ampia varietà di dispositivi, offrendoti più libertà di scelta quando si tratta di smartphone.
Microfono esterno
L'audio è un'area in cui gli smartphone di solito mancano di qualità ed è fondamentale per la registrazione di video. Migliora le tue clip utilizzando un microfono esterno. Uno buono è il Rode Smartlav Plus. Può essere collegato al jack o al dongle per cuffie da 3,5 mm del telefono.
Sono disponibili diversi tipi di microfoni, inclusi piccoli microfoni a fucile come il Rode Videomic Me e anche quelli wireless come il Comica CVM-WS60.
Stampante mobile
Non c'è niente di meglio nel vedere le tue fotografie digitali prendere vita stampandole. Se vuoi davvero dare il massimo con la fotografia mobile, avrai bisogno di una stampante fotografica portatile. La Fujifilm Instax SP-3 è una delle migliori in mercato, in quanto può stampare foto da 2,4 x 2,4 centimetri e viene fornita con una batteria ricaricabile.