I migliori antivirus per Linux
Introduzione
Linux è universalmente conosciuto come un sistema molto sicuro. È opinione diffusa che Linux sia anche immune da virus, malware e spyware. Partiamo con lo smontare questo luogo comune.
Per quanto Linux sia un sistema basato su un kernel monolitico costruito su fondamenta "rocciose", è sbagliato dire che esiste un sistema operativo invulnerabile e se esistesse lo troveremmo conservato nell'area 51. Quindi non restate ancorati troppo a questo luogo comune e guardatevi intorno per trovare un antivirus con le caratteristiche che fanno al caso vostro, per essere al sicuro da quella manciata di malware poco diffusa per Linux. Vediamo quindi quali sono i migliori software antivirus disponibili per Linux.
Occorrente
- Distribuzione Linux
- Internet per scaricare i pacchetti
Avira antivirus
Molto famoso in ambito Windows. Ha ricevuto diversi riconoscimenti soprattutto per il fatto di essere uno dei migliori antivirus gratuiti in assoluto. In alcuni test è risultato più attento nella ricerca di virus e malware rispetto ad altre soluzioni a pagamento. Per Linux è disponibile una versione gratuita anche se non aggiornata come quella per Windows. Offre la possibilità di scansionare file e cartelle alla ricerca di virus.
Per installarlo basta scaricare il pacchetto, estrarre l'archivio, aprire un terminale (con Ctrl+T) e digitare:
cd 'nomecartellaarchivioestratto'sudo ./install.
Comodo antivirus
Comodo è un software commerciale (da non fraintendere con una maggiore professionalità). Offre una protezione più completa rispetto ad Avira, tra cui la scansione in tempo reale del traffico internet, ricerca di mail contenenti malware, aggiornamenti quotidiani (almeno questa è la promessa che fa il sito ufficiale). Comodo presente un'interfaccia grafica semplice e intuitiva, offrendo possibilità molto simili a quelle disponibili nella versione per Windows. È comodamente disponibile in pacchetti preparati per le principali distribuzioni Linux.
Per installarlo basta dirigerci sulla pagina di download e scegliere la nostra versione.
AVG antivirus
L'antivirus preferito per moltissimi utenti Windows. Questa preferenza è dovuta soprattutto al fatto di avere un buon prodotto disponibile gratis. Per Linux è disponibile una versione ottimizzata per la sicurezza in ambito server. Protegge da malware e virus, scansionando periodicamente le pagine visitate e proteggendo dall'ormai pericolosissimo e diffuso furto d'identità.
Per installarlo basta scaricare il pacchetto adatto alla nostra distribuzione dalla pagina di download.
Guarda il video

Consigli
- Per una soluzione completa, Comodo Antivirus è la scelta giusta