Introduzione
In questa guida vogliamo proporvi i migliori programmi di video editing per Mac, infatti in molti affermano che disporre di un dispositivo simile significa poter utilizzare il mezzo migliore per lavorare sulla grafica. Che siano foto o video, l'Apple offre uno strumento potente e sicuramente adatto a chi, professionista o meno, vuole dedicarsi con cura all'editing. Quindi, creare e modificare i propri video diventerà un gioco da ragazzi, ma non solo perché si potranno ottenere presentazioni di foto dagli effetti strabilianti ma anche perché non sarà difficile creare una traccia audio dalla canzone preferita ed in più si potrà avere l'opportunità di vedere e lavorare su foto, audio e video importati da fotocamere e videocamere, cellulari e webcam. L'editing allora sarà semplice come usare il rilevamento della scena per la visualizzazione di alcune parti, da ruotare o tagliare a piacimento. Poi si potranno utilizzare numerosi effetti simpatici e speciali, convertire, caricare e guardare il risultato finale anche sulla TV. A questo punto, è facile capire come sarà divertente usare un video editor per Mac per migliorare la qualità grafica ed aggiungere magari una musica d'effetto, si potranno inoltre unire dei filtri adatti e salvare i filmati in vari formati. Ecco allora quali potrebbero essere i programmi più interessanti ed efficienti per quanto riguarda l'area video. Così, per ottenere i risultati prima descritti vediamo insieme quali sono i migliori programmi di video editing per Mac.
Occorrente
- Mac
- Software per l'editing video
iMovie
Come Windows offre Windows Movie Maker, ogni Mac ha in dotazione un programma per l'editing video: iMovie. Il software può essere acquistato anche in seguito dall'Apple Store, ma trovandosi già su ogni Mac, risparmia all'utente la fatica di trovare un programma adatto. IMovie presenta una grafica molto intuitiva ed è sicuramente adatto ai meno esperti, che con qualche click e un po' di esperienza riusciranno in breve a creare video semplici, ma carini.
Avidemux
Altro software piuttosto semplice è Avidemux, un programma nato per Linux e oggi supportato anche da Mac, con un'interfaccia grafica molto semplice, ma in grado di creare effetti molto più complessi. Anche in questo caso, il programma offre risultati via via migliori in base all'utilizzo e alle capacità di chi lo usa.
Wondershare Vivideo
iMovie e Avidemux sono degli ottimi editor adatti ai primi passi, ma quando iniziano a sembrare troppo stretti, si può passare a programmi più definiti e completi. Possiamo inserire in questa categoria Wondershare Vivideo. Meno conosciuto di altri, si presenta come l'alternativa a Sony Vegas Pro per Mac. L'interfaccia è meno user-friendly e quindi richiede uno sforzo maggiore da parte dell'utente, ma permette di intervenire su audio e video, anche separatamente, in modo totale, soprattutto perché supporta file di formato diverso.
Adobe Premiere Pro
Per chi vuole restare fedele a casa Adobe, di cui ricordiamo Photoshop per l'editing della foto, Adobe Premiere Pro è un'ottima soluzione. Considerato come un software per professionisti, non è un programma immediato, ma se si seguono prima le guide e i tutorial anche i meno esperti potranno usarlo senza grossi problemi.
Final Cut Pro
Il programma per il video editing per eccellenza resta Final Cut Pro, disponibile nell'Apple Store. L'interfaccia è molto complessa, ma se è uno dei programmi più utilizzati dai professionisti ci sarà un motivo. I risultati che si possono ottenere infatti sono davvero impressionanti, tanto che alcuni film come "300" o "Fast & Furious 5" sono stati montati proprio con questo programma. Sicuramente difficile da padroneggiare, resta comunque il più consigliato per chi vuole fare di questo hobby un mestiere. Come possiamo vedere sono davvero tanti i programmi di editing che possono essere utilizzati sul nostro Mac, ma tutti rappresentano il modo più interessante e spensierato per dar libero sfogo alla propria fantasia nel settore dei video creati con le proprie mani.
Guarda il video
Consigli
- Siate pazienti: per questo genere di programma è davvero difficile riuscire a fare tutto subito.
- Leggete i tutorial che si trovano su internet