I migliori programmi per creare videogiochi
Introduzione
Da quando è stato reso disponibile sul mercato il primo computer tantissimi sviluppatori hanno intrapreso una particolare carriera, quella afferente al mondo videoludico. Per la prima volta è stato possibile creare storie interattive, all'interno del quale poter manovrare personalmente i personaggi creati, costruendo intorno ad essi una trama simile a quella di un film. Alcuni videogiochi hanno fatto storia ed altri ancora, pur nel mondo odierno, continuano ad affascinare. Il lavoro che sta dietro il prodotto finale, però, prevede una completa sinergia tra diversi comparti e diverse competenze, rendendo la realizzazione di alcuni prodotti non sempre semplice. Quello che permette lo sviluppo di un videogioco è la programmazione, e per poter programmare è necessario servirsi di alcune apposite applicazioni. Solo una sequenza di codici può produrre un videogioco, seppur possa risultare di difficile comprensione un'affermazione del genere. In questa breve guida vedremo, quindi, i migliori programmi per creare videogiochi e ne tratteremo alcuni punti fondamentali.
Occorrente
- Computer
- Connessione internet
- Windows 8, 10
RPG Maker
Il primo programma che andiamo ad analizzare è RPG Maker, un software essenzialmente votato alla creazione di un RPG in 2D, ovvero un gioco di ruolo su schermo. Questo tipo di applicazione permette di creare un vero e proprio videogioco, fornendo anche la possibilità di modificare intimamente alcune parti fondamentali dello stesso, così da renderlo più personale e maggiormente completo. Il vantaggio che deriva dall'utilizzo di questo software è dato dalla presenza di una forte community che mette a disposizione decine di guide e risorse varie, utili nell'apprendimento delle basi di questo programma.
Game Maker
Questo programma, Game Maker, è considerato uno dei migliori programmi nel suo campo. Il punto di forza è quello di non limitarsi ad un solo genere di videogame, potendo spaziare fra diverse categorie e fra diversi stili grafici, tra cui anche il 3D. Anche in questo caso vi sono numerosi vantaggi nello sfruttamento di questo software, dati principalmente dalla presenza di guide e tutorial che permettono di muovere agevolmente i primi passi all'interno della piattaforma.
RPG Toolkit
In questo passo parleremo di un software nato inizialmente per supportare esclusivamente lo sviluppo di titoli RPG, successivamente evolutosi a tal punto da permettere la realizzazione anche di altre tipologie di videogames. RPG Toolkit ha il vantaggio di occupare poco spazio nella memoria del vostro computer pur non rinunciando a tutti gli strumenti necessari alla produzione di un gioco completo. Sarà possibile, infatti, disegnare qualsiasi tipo di oggetto di scena e modellare alcune animazioni particolari, senza ricorrere ad ulteriori programmi esterni.
Sphere
Giungiamo al quarto punto della nostra guida, dove ci imbattiamo in Sphere. Questo software, al pari di quelli citati precedentemente, è accompagnato da numerose guide e risorse di vario genere. Diversamente dagli altri, però, risulterà più complicato nelle prime fasi, complice un'interfaccia non del tutto immediata ed abbastanza minimale. Sphere potrà soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di un titolo in 2D, pur non sdegnando la grafica 3D, allargando il suo campo d'azione anche a sistemi operativi quali Linux e Mac, oltre a Windows ovviamente.
Phrogram
Nella penultima fase di questa guida trattiamo il software che, probabilmente, rispecchia meno la facilità d'uso di un comune programma, ovvero Phrogram. Se da una parte sia abbastanza complicato come sistema, dall'altra permette di creare quasi ogni tipo di videogioco, mettendo a disposizione un'interfaccia molto professionale. All'interno dello stesso software sono presenti anche numerose guide ed esempi utili a comprendere i comandi principali dell'applicazione, così da avere fin da subito un valido supporto digitale.
Unreal Engine 4 udk
Tra le più moderne piattaforme di programmazione di videogiochi riveste sicuramente un ruolo centrale quella denominata "Unreal Engine 4 udk". La quasi totalità degli ultimi titoli per console vantano una realtà riprodotta con questo motore grafico, grazie al quale poter esprimere tutta la propria fantasia. Anche in questo caso le guide si sprecano e la community che vi sta dietro è sempre pronta nello sviluppo di nuovi pacchetti di aggiornamento in grado di elevare sempre più l'esperienza videoludica.
Guarda il video
Consigli
- Non avere fretta a creare il tuo primo gioco, più viene curato meglio sarà il prodotto finale.
- Organizza le tue idee iniziali su un foglio, anche servendoti di grafici e piccoli schemi intuitivi.
- Inizia con un progetto semplice e originale così da non rischiare un appiattimento del tuo interesse verso la programmazione ed il definitivo abbandono della stessa.