I migliori programmi per creare videogiochi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Hai sempre voluto creare un gioco tutto tuo?
Magari hai molta fantasia o vuoi fare un attività diversa insieme ai tuoi amici, o magari una storia ti ha talmente appassionato che vuoi crearci un gioco attorno?
Hai tante idee ma non sai come realizzarle perché sai di non avere abbastanza tempo da dedicare ad un linguaggio di programmazione?
Per fortuna non tutte le speranze sono perse! Questa guida, infatti, ti indicherà I migliori programmi per creare i videogiochi che da sogni da tempo.

29

Occorrente

  • Computer.
  • Connessione ad internet.
39

Come usare RPG Maker

Questo programma è utile principalmente per creare RPG (Giochi di ruolo) in 2D come i classici della Nintendo.
Rpg Maker ha diverse community con centinaia di guide, esempi e risorse per iniziare ad imparare tutte le potenzialità del programma.
Ovviamente, il programma non si limita solo alla creazione di RPG (o ad un solo stile di RPG), grazie al suo sistema di scripting in Ruby puoi aggiungere, modificare o togliere tutto ciò che desideri per rendere il gioco più originale.

49

Cos'è Game Maker

Considerato uno dei migliori programmi in assoluto per creare giochi, non si limita ad un solo genere, ma spazia da giochi di ruolo stile Nintendo a giochi di di corsa, permettendoti di scegliere tra diversi stili grafici, 3D incluso.
Essendo un programma molto conosciuto, in tutto il mondo puoi trovare diverse guide e risorse per iniziare a destreggiarti (ad esempio dallo stesso sito da cui lo scarichi). Quando avrai un po' di esperienza in più potrai usufruire delle sue vere potenzialità usando il sistema di scripting che ti permette di rendere il gioco ancora più originale, proprio come tu lo immagini in ogni suo minimo dettaglio.

Continua la lettura
59

Come utilizzare RPG Toolkit

RPG TOOLKIT era un programma utilizzato maggiormente per creare giochi di ruolo, ma dopo anni di sviluppo il programma si è evoluto a tal punto da dare la possibilità anche di realizzare un gioco stile "Worms" senza avere conoscenze nel campo della programmazione.
Anche se questo programma pesa davvero poco troverai tutti gli strumenti necessari che ti serviranno per realizzare un gioco completo: dalla possibilità di poter disegnare un arma a quella per poterla animare senza dover ricorrere a programmi esterni, semplice e veloce.

69

Come usare Sphere

Un altro programma utile per creare giochi di ruolo, abbastanza documentato, con guide, risorse ed esempi che trovi nella sua pagina wiki da cui potrai scaricarlo.
Un po' complicato all'inizio, ma semplice da utilizzare dopo che inizi a capire come funziona. Avrai la possibilità di modificare praticamente tutto, dall'interfaccia stessa del programma fino ai minimi particolari.
Benché sia utilizzato per realizzare giochi in 2D, offre anche un supporto limitato per il 3D ed i giochi realizzati potranno essere giocati oltre che su Windows, anche su Linux e MAC.

79

Utilizzare Phorogram

Forse un po' più difficile da utilizzare rispetto ai programmi precedenti, Phrogram ti permette di creare ogni tipo di gioco tu desideri con una interfaccia professionale che allo stesso tempo ti insegna in modo abbastanza intuitivo e divertente come programmare, fornendoti tantissimi esempi semplici e guide.
Come avrai potuto notare, iniziare a programmare un videogioco non risulta essere un'impresa troppo ardua, proprio perché, nell'era di internet, ci vengono forniti tutti i programmi e tools utili ai nostri scopi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta a creare il tuo primo gioco, più viene curato meglio sarà il prodotto finale.
  • Organizza le tue idee su un foglio o un file di testo.
  • Inizia con un progetto semplice e originale, altrimenti rischi che più avanti non sarai motivato abbastanza nel finirlo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Migliori programmi di editing video professionali

Per creare un video professionale è necessario eseguire alcune operazioni come tagliare, rimontare ed editare (editing) il video stesso, in modo tale che la sua visione sia lineare e scorrevole così da incuriosire e interessare colui che lo guarda....
Software

I 5 migliori programmi di video editing per Windows 10

Tantissimi sono i programmi di video editing che offre la rete, tuttavia trovare esattamente quello che fa al proprio caso è piuttosto difficile. A tal proposito, nella seguente lista, vi indicheremo i 5 migliori programmi per Windows 10, specificando...
Software

I migliori programmi per convertire le foto in video

Il web ci offre l'opportunità di scaricare gratuitamente e utilizzare diverse tipologie di programmi open source che permettono di convertire le foto in dei veri e propri filmati. Un'operazione del genere non implica necessariamente una certa dimestichezza...
Software

I 5 programmi migliori per fare video

Se avete la passione per il montaggio dei video, eccovi sul posto giusto. Per un video amatoriale, per uno dedicato ai social o per qualsiasi altro fine, non si può fare a meno di farsi largo tra una vasta scelta di programmi appositi. Lungo i passi...
Software

I migliori programmi di montaggio video professionali

Se vogliamo avvicinarci al mondo dell'editing video in maniera più professionale, abbiamo bisogno di utilizzare programmi specializzati che ci permettano di effettuare senza particolari sforzi e con buoni risultati finali, lavori di buona qualità. A...
Software

I migliori programmi per creare bigliettini

Avete una festa da organizzare, che sia di compleanno, festa di laurea e volete creare dei biglietti d'auguri o d'invito? Volete fare qualche lavoretto part-time e creare dei bigliettini da visita per farvi conoscere distribuendoli? Se avete un computer...
Software

I migliori programmi per creare mappe concettuali

La mappa concettuale è uno strumento utilissimo per assimilare dei contenuti. Essa consente di ordinare idee ed argomenti e di fissare in maniera efficace i concetti chiave. Che si tratti di preparare un esame, una tesina multidisciplinare, una presentazione...
Software

I migliori programmi per partizionare l'hard disk

Partizionare un hard disk è un'operazione che, con il passare del tempo, sta assumendo un'importanza sempre maggiore. Le sue finalità sono molte, per esempio quella di salvaguardare dati da eventuali virus, o quella di avere a disposizione più sistemi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.