Introduzione
Se siamo degli amanti della musica e ci piacerebbe riuscire ad ascoltarla in qualunque momento, potremo scaricarla sul nostro computer o su un qualsiasi altro dispositivo come ad esempio smartphone, lettore MP3, ecc. Per riuscirci, però dovremo prima di tutto cercare alcuni programmi che ci consentiranno di svolgere facilmente queste operazioni. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci aiuteranno a capire come scaricare facilmente della musica. Nei passi successivi, in particolare, vedremo quali sono i migliori programmi per riuscire a scaricare musica in maniera molto semplice e rapida. Ricordiamo che scaricare musica protetta da copyright gratis è illegale. Lo scopo di questa guida è quello di fornire informazioni su questo tipo di programmi presenti sul web, ma non vuole incentivare in alcun modo la pirateria.
Occorrente
- computer, internet
Scaricare musica da Youtube
La modalità più diffusa è quella di scaricare la musica che più ci piace, prendendola da quella presente nei video pubblicati da youtube. Un programma molto valido è "aTubeCatcher", scaricabile online dal sito ufficiale cliccando prima sull'immagine centrale e poi sulla voce "formato", che permetterà, grazie ad un menù a tendina, di scegliere tra tanti formati audio-visivi. Uno dei siti migliori, grazie alla sua semplicità, per scaricare musica utilizzando Youtube, è www. Video2mp3. Net. In questo sito sarà sufficiente inserire l'URL del video prescelto nella barra centrale e cliccare "convert", scegliendo tra la qualità standard o quella high. A questo punto si aprirà una nuova pagina sulla quale bisognerà prima cliccare su "Continue to your download" e poi selezionare "clicca qui per scaricare il file convertito".
Siti con database gratuiti di musica
Esistono anche siti che mettono a disposizione dei database di canzoni scaricabili effettuando una semplice ricerca interna. Nel sito www.dilandau.com, ad esempio, è possibile cercare le canzoni nel box in alto e salvare, quindi, il file sul computer. Sul sito www.artistserver.com è presente un database che contempla più di 11.000 brani ed oltre 10.000 artisti, molti dei quali si configurano come artisti indipendenti che rilasciano le loro opere gratuitamente. Un altro portale di artisti indipendenti è www.epitonic.com, sul quale è possibile reperire determinati brani, del genere consigliato per gli esercizi commerciali, che non richiedono il pagamento dei diritti alla SIAE. L'offerta di servizi online per scaricare musica è davvero copiosa.
Software per scaricare musica
Infine esistono alcuni programmi che, dopo averli scaricati e successivamente installati nel nostro computer, ci permetteranno di cercare e scaricare tutte le canzoni che più preferiamo. Uno dei più famosi è sicuramente Songr scaricabile gratuitamente dal sito: "https://filehippo.com/it/download_songr/" e cliccando sulla voce "Scarica l'ultima versione". Al termine del download basterà installarlo ed avviarlo per poter cercare subito tutte le canzoni che più ci piacciono.