Introduzione
Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che usufruiscono d'Internet. È infatti il mezzo che più rapidamente mette in comunicazione persone anche molto distanti fra loro. Ma è altresì lo strumento che consente di ottenere informazioni e notizie da tutto il mondo in tempo reale. Cercare notizie online è una maniera semplice e veloce per mantenersi aggiornati sui fatti. Molti siti inoltre offrono informazioni a titolo completamente gratuito, motivo per il quale la ricerca online delle news è un fenomeno in costante ascesa. Vediamo quindi quali sono i migliori siti internet d'informazione.
Quali sono le migliori testate giornalistiche online
Accanto alle versioni online dei più noti quotidiani cartacei nazionali come il Corriere della Sera, La Repubblica, Il fatto quotidiano, Il Sole 24 Ore, esistono testate indipendenti, degne di nota, che riportano con dovizia notizie, fatti, approfondimenti, curiosità ed eventi nazionali e internazionali. Tra questi vale la pena citare i più blasonati come Il Post, Giornalettismo e Lettera43, i quali interpretano alla perfezione il bisogno dell?internauta di essere informato velocemente sui principali fatti di cronaca. Per quando riguarda il panorama estero un interessante e affermato sito d'informazione online è l'Huffington Post.
Quali sono i migliori blog d'informazione
Accanto a queste prestigiose testate, convivono anche tanti autorevoli blog d?informazione. In alcuni casi appartengono a noti giornalisti come nel caso di Gad Lerner e Marco Travaglio. Tra i migliori blog che si occupano di politica bisogna necessariamente citare Informare per Resistere e Valigia Blu. Per non perdersi eventi e news culturali si può fare riferimento a Finzioni e Giap. Gli amanti del mondo dello spettacolo e del gossip troveranno un punto di riferimento in Dagospia di Roberto D?Agostino. Per motivi totalmente diversi risulta interessante seguire il blog Butac, il quale si occupa di smascherare fake news e bufale. A modo suo sostiene l'informazione seria sbugiardando frodi online e assicurandosi che non vengano diffusi infondati allarmismi.
Quali sono le migliori tv online
Sul web è possibile imbattersi anche in valide alternative alla TV tradizionale. Pandora TV è probabilmente la migliore e quella sicuramente più completa. Pandora TV offre in tempo reale news provenienti da tutto il mondo. Il pubblico può interagire commentando le notizie o gli approfondimenti quotidiani con opinionisti noti. Gli spettatori inoltre possono contribuire alla diffusione delle notizie grazie al principio, sostenuto da Pandora TV, del giornalismo partecipativo. Chi conosce bene l'inglese, e nutre un interesse particolare per le notizie relative alla politica e all'economia d'oltreoceano, può fare riferimento al canale BBC News, i cui contenuti vengono aggiornati con una certa frequenza, cercando di mantenere un punto di vista super partes.
Come funziona l'informazione ai tempi di Internet
Le testate giornalistiche, i blog e i canali tv sopra elencati, sono soltanto una piccolissima fetta dell'immenso panorama d'informazione offerto dal web. La facilità di creare blog e siti anche gratuitamente, può farci cadere purtroppo nella trappola della cattiva informazione, fatta di notizie false e sensazionalistiche, create solo per aumentare il numero delle visite. Questa guida vuole essere un piccolo aiuto per individuare tra i tanti, i migliori siti internet d'informazione.