I principali software per ufficio
Introduzione
Una funzione molto importante degli strumenti digitali è quella di rendere la vita quotidiana abbastanza facile. Attualmente esistono innumerevoli programmi che aiutano ad accelerare e monitorare qualsiasi attività. Inoltre, queste applicazioni danno la possibilità di poter modificare documenti in tempo reale ed anche con più utenti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere delle utili informazioni sui principali software per ufficio.
LibreOffice
Il suo punto di forza è la piena compatibilità con i file di Microsoft Office. Per scaricarlo bisogna recarsi sul sito ufficiale e premere sul pulsante "Scarica ora". Una volta completata la procedura di download bisogna aprire il file "Installazione". Quindi per completare la procedura si deve premere in sequenza sui tasti "Avanti" (per due volte consecutive), "Installa", "Sì" e poi "Fine". A questo punto è possibile utilizzare il programma.
OpenOffice
Questo programma viene aggiornato meno di frequente ed ha qualche funzione in meno rispetto a LibreOffice. Esso è completamente in italiano; comprende programmi per la videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni, database e disegno. Per scaricarlo si deve andare sul sito ufficiale e fare clic sul pulsante "Download". Successivamente bisogna premere su "Scarica versione completa". Per completare l'installazione si deve inserire il proprio nome, fare clic ancora su "Avanti", "Installa" e "Fine". A procedura ultimata si deve effettuare la registrazione su OpenOffice..
WPS Office
l lato negativo di questo programma, se così si può dire, è che bisogna avere familiarità con l'inglese. Infatti, esso non è disponibile in lingua italiana. Dopo aver installato il software ed avviato WPS Office, tramite la sua icona di avvio rapido, è possibile aprire un documento già esistente. In alternativa, utilizzando gli appositi pulsanti, si può compilare un documento di testo, un foglio di calcolo, una presentazione o addirittura un documento PDF. Oltre alla versione gratuita esiste anche quella a pagamento.
Microsoft Outlook
È il client di posta elettronica ufficiale di Microsoft Office. Una volta acquistato il prodotto oppure sottoscritto il contratto è possibile installare il programma oppure utilizzarlo direttamente da browser. Con questo programma si è raggiungibili in qualsiasi momento. Inoltre, in aggiunta alle funzionalità della posta elettronica l client dispone di un calendario integrato. Grazie a quest'ultimo si possono pianificare e gestire i propri appuntamenti o prenotare le sale conferenze.
Windows Mail
È un programma da ufficio per la gestione delle e-mail. Il tool è fornito di default della ricezione della posta in entrata, di un calendario e della gestione dei contatti. Inoltre, è possibile ampliare il client nel Microsoft Store con il programma di pianificazione di lavoro "Microsoft To Do". Collegando l'indirizzo e-mail con un account Microsoft Exchange si ha accesso a funzioni di sicurezza tra cui criptare i propri messaggi di posta elettronica.