I principali vantaggi delle tv led
Introduzione
Il televisore è un apparecchio che è parte integrante dell'arredamento di molte abitazioni. Tutti noi ne abbiamo almeno uno o due, poiché ci fa compagnia durante i principali pasti della giornata o in occasione di una serata di relax totale dopo il lavoro. Attualmente in commercio si trovano diverse tipologie di TV, da quelle con schermo LCD ai più moderni LED. Quando dobbiamo scegliere un nuovo televisore, è sempre opportuno tener conto di una serie di specifiche tecniche. Cos'è che ci fa preferire una tipologia ad un'altra? Ebbene, lo scopriremo passando in rassegna i principali vantaggi delle TV LED.
Una maggior durabilità
Uno dei principali vantaggi delle TV LED riguarda la loro resistenza al tempo. Questi apparecchi presentano una componentistica ultra moderna, capace di resistere alle alte temperature e agli sbalzi di corrente elettrica. Inoltre un televisore con schermo al LED non ha cristalli liquidi come le TV LCD. Qualora dovesse rompersi, basterà sostituire le lampadine presenti sul retro dello schermo. Per quanto riguarda l'alimentazione, il cavo che collega queste TV alla corrente elettrica ci assicura una maggior stabilità in caso di improvvisi blackout.
Un minor consumo energetico
Un secondo vantaggio proprio delle TV LED è quello di consumare energia elettrica in maniera decisamente più contenuta rispetto ad apparecchi di altro tipo, come ad esempio i televisori LCD. Gli schermi al LED si distinguono altresì per una retroilluminazione priva di lampade a fluorescenza, che consumano eccessivamente. Al di là della resistenza nel tempo, la retroilluminazione a LED ci garantisce quindi un risparmio energetico notevole. Il tutto a vantaggio della salvaguardia dell'ambiente e della nostra bolletta della luce.
Un contrasto dinamico efficace
Restando nell'ambito dello schermo al LED, un ulteriore vantaggio di cui beneficiano i possessori di un televisore di questo tipo riguarda la qualità dell'immagine. Una TV LED ci restituisce immagini qualitativamente migliori in fatto di luminosità, ma anche di nitidezza e stabilità. Tutto questo viene assicurato grazie alla presenza del contrasto dinamico. In sostanza, una TV LED stabilisce automaticamente qual è il valore di retroilluminazione più adeguato secondo quanto mostrato sullo schermo.
Un design moderno
Tra i principali vantaggi delle TV LED non possiamo trascurare l'aspetto puramente estetico. I dispositivi che funzionano con questa tecnologia sono efficienti ma anche belli da vedere. Il design moderno che li contraddistingue ci permette di ottenere un complemento d'arredo capace di abbellire qualunque tipo di spazio abitativo. Oltretutto le TV LED si possono appendere al muro, senza dover richiedere l'intervento di un tecnico specializzato. In questo modo occupano molto meno spazio e si possono roteare con maggior facilità, senza perdere il segnale dell'eventuale decoder esterno.
Un buon rapporto qualità/prezzo
Un vantaggio delle TV LED che non va assolutamente trascurato è il rapporto qualità/prezzo. I televisori di ultima generazione non sono di certo economici. Tuttavia il loro valore risulta proporzionato in relazione alle loro caratteristiche. Una TV altamente performante non può avere un costo troppo basso per via dei materiali e della componentistica con cui viene assemblata. La tecnologia si paga, ma almeno non dovremo sostituire l'apparecchio dopo poco tempo. Ad ogni modo, possiamo scegliere il formato di televisore in base alle nostre risorse economiche. Le TV LED di dimensioni più piccole avranno naturalmente un costo inferiore.
Un buono spessore
Riallacciandoci alla praticità di una TV LED, uno dei principali vantaggi riguarda lo spessore del dispositivo. Uno schermo ultra piatto è sicuramente più leggero, dunque trasportabile facilmente in caso di trasloco o spostamento all'interno del medesimo appartamento. Al contempo le televisioni di questo tipo risultano più fragili se dovessero cadere accidentalmente. Facendo attenzione durante le pulizie, le TV LED non fissate alla parete funzioneranno comunque a lungo.