I rischi e i vantaggi di utilizzare una VPN

Tramite: O2O 05/09/2020
Difficoltà: media
111

Introduzione

Cosa succede quando apriamo una pagina internet? Il nostro computer, tramite il modem, invia una richiesta ad un internet service provider, ovvero un server. Il server analizza la richiesta e la trasmette al sito internet che vogliamo raggiungere prendendone i dati e trasferendoli a loro volta nel nostro computer. Tutto questo in pochi millisecondi!
Una VPN (Virtual private network) è un servizio per navigare su internet aumentando la propria privacy e la propria sicurezza. Solitamente utilizzata dalle aziende ad oggi è molto semplice utilizzarla per la propria connessione privata. Ma per quale motivo? Quali sono i vantaggi? Quali i rischi? E come funziona? In questa breve guida risponderemo a queste domande sulle VPN.

211

Vantaggio: protezione della connessione

Il WiFi è ovunque al giorno d'oggi ed è estremamente comodo da usare, soprattutto se abbiamo un buon piano dati mobile. L'unico problema con il WiFi è che spesso non è protetto, il che significa che stiamo mettendo in pericolo i nostri dati personali ogni volta che lo usiamo.Una VPN utilizza la crittografia per proteggere la connessione, assicurandosi efficacemente che nessuno possa monitorarle. Fondamentalmente, se un hacker tentasse di esaminare il traffico della nostra connessione, vedrebbe solo parole senza senso.

311

Vantaggio: filtraggio dei dati

Quando il nostro computer "richiede" di vedere una pagina o un servizio in internet, trasmette anche un pacchetto di informazioni proprie. Queste informazioni possono essere intercettate da hacker o venire in ogni caso registrate nel server. Una VPN non è altro che un filtro, un server aggiuntivo che riceve le nostre richieste e le cripta, le filtra di modo che non siano più facile risalire alla nostra posizione e al contenuto da noi trasmesso. Una volta che la richiesta ritorna al nostro computer noi visualizzeremo il sito o il servizio internet senza esserci accorti di nulla!

Continua la lettura
411

Vantaggio: oscuramento dell'identità

Poiché una VPN nasconde il nostro indirizzo IP e crittografa il traffico online, essenzialmente assicura che le nostre "impronte digitali" non possano essere tracciate su Internet. Gli hacker online non saranno in grado di utilizzare il nostro vero indirizzo IP per scoprire le nostre informazioni personali. Pertanto, non potranno monitorare ciò che facciamo online.

511

Vantaggio: protezione della privacy

È certamente il vantaggio principale. Storicamente le VPN venivano usate dalle aziende per poter creare delle reti di comunicazione protette ed essere sicure di non perdere segreti aziendali. Oggi, però, l'utilizzo di internet è diventato così quotidiano che consultiamo mail, apriamo conti in banca, eseguiamo operazioni finanziarie e salviamo password affidandoci alla sicurezza di internet. Una VPN renderebbe criptate quelle informazioni che, se anche preda di ladri digitali, risulterebbero assolutamente inutili. La nostra privacy è più al sicuro e anche il nostro conto in banca!

611

Rischio: localizzazione facilitata

I server a cui facciamo le richieste per connetterci ad internet sanno sempre dove ci troviamo. Siamo in Italia? Siamo in Europa? Loro lo sanno e si comportano di conseguenza; rendono visibili ed accessibili alcuni siti e servizi piuttosto che altri. Far passare il nostro segnale internet da un server VPN localizzato altrove nel mondo ci permette di essere più localizzabili.

711

Rischio: rallentamento della connessione

A seconda di vari fattori quali lontananza dal server VPN, potenza della crittografia, tipo di protocollo VPN utilizzato, etc., la velocità della nostra connessione Internet potrebbe subire un calo quando utilizziamo una VPN. Il rallentamento potrebbe non essere sempre troppo evidente e, a volte, potrebbe non verificarsi affatto, soprattutto se disponiamo di una CPU molto potente e di una connessione a banda larga.

811

Vantaggio: risparmio economico

Ebbene si! Si può risparmiare anche qualche decina di euro usando un server VPN. Il risparmio è sempre legato alla localizzazione; infatti, alcuni e-commerce variano (anche se solitamente di poco) il prezzo di prodotti e servizi in base alla nostra localizzazione. Per questo motivo, eventuale denaro speso per utilizzare una VPN si rivelerà sicuramente un buon investimento.

911

Rischio: eccessivo senso di sicurezza

Abbiamo appena detto che il principale vantaggio di una VPN è la sicurezza, come mai quindi è anche uno svantaggio? In realtà, l'obiettivo di una VPN è quello di aggiungere un ulteriore ostacolo fra la nostra privacy e chi vuole violarla. I nostri dati vengono comunque trasmessi ad un server VPN, che si impegna a cancellarli o a non diffonderli. Non bisogna però dimenticare che la sicurezza di non lasciare alcuna traccia del nostro passaggio su internet non può darcela nessuno, neanche una connessione VPN.

1011

Vantaggio: miglioramento del gioco online

Poiché una VPN crittografa le connessioni e nasconde gli indirizzi IP, ci sono molti motivi per utilizzare un tale servizio per migliorare la nostra esperienza di gioco online. Saremo in grado di giocare senza blocchi o rallentamenti ovunque ci troviamo, potremo accedere a giochi vietati e ci terremo al sicuro dagli attacchi DDoS. Inoltre, riusciremo persino ad evitare gli ingiusti divieti IP.

1111

Vantaggio: torrenting sicuro

Il torrenting non è molto pericoloso se lo facciamo nel modo giusto, ma può mettere in pericolo la nostra privacy se non utilizziamo una VPN. Infatti, tutti gli utenti che scaricano e caricano un torrent possono effettivamente vedere il nostro vero indirizzo IP; ciò significa che estranei indesiderati sono in grado di vedere da quale paese e città ci colleghiamo e potenzialmente scoprire qual è il nostro ISP.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare una VPN

Il collegamento a Internet ci permette ormai da una ventina d'anni di esplorare il mondo stando comodamente seduti dinanzi alla nostra scrivania. Il computer è dunque un mezzo di comunicazione che elimina ogni distanza o barriera. Come ben sappiamo,...
Internet

I vantaggi del Visual Storytelling

Il Visual Storytelling è un metodo di comunicazione molto importante per l'organizzazione di una corretta strategia di marketing. Nonostante non sia molto recente, numerose aziende continuano ad adottare tale tecnica con ottime soddisfazioni. Consente...
Internet

5 vantaggi dei social network

Con il termine "social network" ci si riferisce ad un luogo virtuale di incontro tra più soggetti che hanno in questa sede la possibilità di scambiarsi messaggi, pensieri, informazioni, curiosità in modalità pubblica e privata e con infiniti scopi...
Internet

Come vedere Hulu gratuitamente dall'Italia

Hulu permette di farci vedere la nostra serie tv preferita degli Stati Uniti, potendo guardare gli episodi in piena libertà e nell'ordine che preferiamo. Ma per collegarci dall'Italia potremmo riscontrare qualche problema, o dovremmo pagare delle piccole...
Internet

Come Utilizzare Un Ip Statunitense

Il mondo di Internet è grande e vario, e proprio per tale motivo permette di svolgere operazioni che un tempo rappresentavano una vera e propria utopia nel panorama delle telecomunicazioni. Tramite Internet è possibile accedere ad una quantità praticamente...
Internet

Come funziona il Deep Web

I mass media parlano sempre più del concetto di Deep Web. Si tratta del cosiddetto mondo sommerso di Internet, caratterizzato da una lunga serie di attività quasi legali o totalmente illegali. Per entrare in questa particolare rete di siti nascosti,...
Internet

Come aprire siti bloccati

Con il passare degli anni anche il mondo di Internet si è lentamente evoluto e, nel frattempo, rivoluzionato: sono stati creati e modificati numerosissimi siti web e altrettanti social network che raccolgono l'interesse di milioni di persone in tutto...
Internet

Come navigare senza essere rintracciati

La navigazione anonima è una risorsa dalle enormi potenzialità, infatti attraverso ad essa sarà impossibile essere rintracciati in ogni nostra attività a causa dell'assegnazione di un indirizzo IP casuale che non rispecchierà in alcun modo la posizione...