I software per realizzare un e-commerce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai nessuno può dubitarlo: il commercio, inteso come la compravendita di beni e servizi, ha da tempo abbandonato il suo secolare spazio fisico immergendosi in quello virtuale, grazie alle tecnologie sempre più avanzate e alla costante diffusione di internet nel mondo. Una vera e propria rivoluzione: se prima, fino a pochi anni fa, era necessario uscire di casa e recarsi fisicamente in un luogo (nel mercato o nel negozio) per comprare qualcosa (o i servizi di qualcuno), oggi tutto questo è possibile con un click su un computer, senza aprire la porta di casa. L'evoluzione e la forma digitale del mercato è chiamato "e-commerce" ("electronic commerce"), dall'inglese tradotto come "commercio elettronico". Con questa espressione ci si riferisce alle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra il produttore (offerta) e il consumatore (domanda), realizzate esclusivamente tramite internet. In realtà questa parola può indicare anche altri concetti: "e-commerce" può infatti significare sia l'insieme delle applicazioni e dei programmi dedicati alle transazioni commerciali, sia tutti quegli strumenti tecnologici che facilitano e migliorano in generale le attività commerciali. In ogni caso, l'e-commerce si è affermato prepotentemente negli ultimi anni e rappresenta oggi uno specchio fondamentale (e redditizio) per eseguire compravendite. Ogni attività commerciale di rispetto oggi, infatti, presenta un sito o un portale online (gestito direttamente dal produttore o meno) che permette l'acquisto a distanza di ogni genere di prodotto, e senza necessità di spostarsi materialmente, tramite l'ausilio di carte di credito abilitate per l'acquisto in linea. Se usato bene, dunque, l'e-commerce si rivela davvero utile. Ci sono vari modi per avviare un'attività di e-commerce e se sei interessato a trovare una strategia per farlo, la seguente lista propone diversi software utili per realizzare un commercio elettronico fruttuoso. Vediamo dunque insieme i siti migliori con cui sviluppare un e-commerce, sia gratuiti che a pagamento.

27

Magento

Oggi il successo di un negozio online dipende quindi in buona parte dalle caratteristiche della piattaforma di vendita scelta. Iniziamo con un software open source, ossia gratuito: Magento. Magento è un sito sviluppato per l'e-commerce lanciato il 31 marzo 2008. È stato creato dalla Varien e costruito sopra Zend Framework. Magento è un portale utile soprattutto per chi è alle prime armi e intende avviare un e-commerce da zero, senza costi aggiuntivi obbligatori.

37

Prestashop

Prestashop è un altro software completamente gratuito come Magento che permette di creare il proprio negozio online. Si presenta come semplice e intuitivo e come Magento risulta indirizzato soprattutto a chi muove i primi passi nel mondo del commercio elettronico. C'è una grande libertà di scelta e personalizzazione per il proprio negozio. L'interfaccia utente facile da comprendere ha reso Prestashop uno dei software per l'e-commerce più diffusi e utilizzati, sia dai professionisti sia dai neofiti.
Inoltre esiste una comunità molto attiva che contribuisce al costante miglioramento del software e allo sviluppo di moduli per introdurre sempre nuove funzionalità. Infine, è tradotto in varie lingue, italiano compreso.

Continua la lettura
47

WordPress

Un altro sito gratuito adatto per realizzare un e-commerce è il famoso WordPress. WordPress è una piattaforma software di personal publishing, ovvero un programma che consente la creazione e la distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Tra le caratteristiche più rilevanti troviamo la disponibilità di migliaia di temi gratuiti per personalizzare il proprio sito, URL permanenti che aiutano l'ottimizzazione nei motori di ricerca, log degli utenti che visitano il blog e il blocco di utenti in base all'indirizzo IP.
La prima versione di WordPress fu pubblicata nel 2003 e tuttora il software riscuote un grande successo di utilizzo in tutto il mondo.

57

Volusion

Volusion è una software house americana fondata nel 1999 e il suo software e-commerce è considerato come un'ottima piattaforma per creare un sito di e-commerce.
Ha un buon sistema di sicurezza sul mercato, è molto facile da capire e usare e si integra perfettamente con Amazon e eBay, i due colossi del commercio elettronico mondiale.
Volusion si presenta dunque come intuitivo, con decine di template gratuiti, oltre 30 modalità di pagamento e ottimizzazione grafica per tablet e smartphone. Ultima, ma non meno importante, un'assistenza tecnica 24 ore su 24, con chat, email o telefono.

67

Shopify

Shopify oggi è utilizzato da tantissimi negozi online ed è uno dei software più semplici da utilizzare per creare un'attività di e-commerce.
Tra le caratteristiche principali di Shopify troviamo oltre 20 template gratuiti a disposizione degli utenti, un'interfaccia semplice ed intuitiva, ottima assistenza tecnica da parte dell?azienda e un alto livello di sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Guida ai software per pittura digitale

I computer e i cellulari al giorno d'oggi sono in grado di svolgere svariate funzioni. Grazie a questi dispositivi, infatti, si può lavorare, leggere, eseguire calcoli matematici, visualizzare filmati e perfino disegnare. Esistono numerosi software che...
Software

I migliori software di progettazione interni

Sia quando la casa è in fase di costruzione ed occorre decidere il design degli interni, sia quando si vogliono apportare delle ristrutturazioni, i software di ultima generazione ci vengono incontro per permettere al tecnico in questione ed ai clienti...
Software

I migliori software per la LIM

Negli ultimi anni, all'interno delle scuole, si è diffuso l'utilizzo di un nuovo tipo di lavagna definita con l'acronimo di LIM, ossia lavagna interattiva multimediale. Infatti, quest'ultima, vede l'impiego di programmi interattivi che sfruttano, appunto,...
Software

I migliori software di calcolo strutturale

In informatica, i software sono assai utili per la rappresentazione di programmi, dati od entrambe le cose. Nella progettazione di edifici di ogni tipo, la rappresentazione bidimensionale e tridimensionale della loro struttura è necessaria per un buon...
Software

I migliori software per sviluppare i preventivi

Il mondo degli affari oggi giorno richiede strumenti sempre più all’avanguardia, che possano velocizzare le procedure e snellire la mole di lavoro. Possiamo personalizzare i database per sviluppare software per la creazione dei preventivi. Per farlo...
Software

I 10 migliori software antivirus

La prima cosa che bisogna fare al primo avvio di un computer, è certamente l'installazione del software antivirus, che possiamo definire la nostra guardia del corpo nell'oscuro e pericoloso mondo del web. In questa lista vi elencherò e vi spiegherò...
Software

I migliori software per operatori di magazzino

Un software di gestione magazzino (Warehouse Management System), è un’programma che aiuta a gestire la merce e le relative operazioni di carico e scarico. Questo tipo di software consente di conoscere sempre gli stock disponibili, la posizione della...
Software

I migliori software di progettazione impianti elettrici

Molti strumenti sono disponibili per il professionista che lavora nell'ambito della costruzione di impianti elettrici: questi software aiutano l'ingegnere nella progettazione di sistemi elettrici per edifici e strutture. Questo articolo si concentra sui...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.