I vantaggi del Visual Storytelling

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Visual Storytelling è un metodo di comunicazione molto importante per l'organizzazione di una corretta strategia di marketing. Nonostante non sia molto recente, numerose aziende continuano ad adottare tale tecnica con ottime soddisfazioni. Consente la proposizione di contenuti in maniera immediata, con l'obiettivo di stimolare il dibattito e la curiosità delle persone. Scopriamo insieme i vantaggi del Visual Storytelling, facendo in modo che questo sistema risulti efficace. Basta davvero poco per raccontare i segreti della propria azienda tramite una semplice sequenza di immagini. I lati positivi non mancano assolutamente. Bisogna prenderli in considerazione per effettuare un'attenta valutazione in merito.

26

Efficacia delle immagini e del testo

Il primo dei vantaggi del Visual Storytelling coincide senz'altro con l'efficacia derivante dall'utilizzo delle immagini. Bisogna saper associare queste ultime ad un testo di facile comprensione, sia per quanto riguarda l'aspetto grafico, che sotto l'aspetto relativo al senso logico. Il racconto di una realtà aziendale deve cogliere l'attenzione dell'utente, con una conseguente crescita di un brand.

36

Il coinvolgimento dei contatti

Una buona strategia di Visual Storytelling può attrarre un vasto pubblico a livello trasversale. Chi adotta tale metodo per la formazione aziendale deve centrare determinate missioni. Tra queste, la capacità di conferire un alto grado di motivazione a ciascun discente e di renderlo parte integrante di un progetto. Di conseguenza, l'utente tende ad impegnarsi più per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Continua la lettura
46

Un maggiore scambio di conoscenze

Proseguiamo con i vantaggi del Visual Storytelling. Tra questi, bisogna porre in evidenza la capacità di sviluppare un confronto critico fra l'azienda e i potenziali clienti. Tutto ciò avviene grazie all'apprendimento di nuove conoscenze e competenze, mirate anche alla nascita di interpretazioni sempre differenti.

56

La semplicità

Come già accennato in precedenza, la semplicità è una delle prerogative principali di ogni campagna basata sul Visual Storytelling. Si possono descrivere concetti astratti e complicati utilizzando termini accessibili a tutti, con l'introduzione di messaggi dal significato immediato. Ciascuna fotografia deve avere una logica, senza alcuna congettura complicata. Alla fine, è possibile realizzare un'infografica che raccolga tutti i concetti in una sola immagine.

66

Un approccio più diretto con la clientela

L'ultimo dei vantaggi del Visual Storytelling riguarda il rapporto con i potenziali clienti. L'approccio più familiare può essere la carta vincente in una strategia di questo genere. L'utente coglie subito il significato di ogni campagna e valuta in poco tempo se acquistare un determinato prodotto. Ecco i principali vantaggi del Visual Storytelling.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

5 vantaggi dei social network

Con il termine "social network" ci si riferisce ad un luogo virtuale di incontro tra più soggetti che hanno in questa sede la possibilità di scambiarsi messaggi, pensieri, informazioni, curiosità in modalità pubblica e privata e con infiniti scopi...
Internet

Come creare una galleria fotografica per il web

Nell'era in cui l'internet è diventato un elemento imprescindibile per farsi conoscere, quando i social network non bastano è indispensabile possedere un sito web personale. Tra i vari elementi le immagini, senza dubbio alcuno, rappresentano il punto...
Internet

5 motivi per iscriversi a Instagram

Instagram è sicuramente una delle applicazioni più usate da giovani e meno giovani. Attraverso questa app potremmo condividere e pubblicare foto con tutti gli utenti presenti. Potremmo utilizzarla principalmente scaricandola sul nostro smartphone o...
Internet

Come fare visualizzazioni su Youtube

Youtube è un canale di comunicazione ormai utilizzato per scopi differenti. In ogni caso il parametro delle visualizzazioni non sta indifferente a nessuno, fondamentalmente perché caricando un video sulla piattaforma in questione si sta creando un rapporto...
Internet

Come creare un Facebook Canvas

Facebook Canvas ti consente di creare annunci mobili interattivi a piena pagina, che funzionano come pagine di destinazione per utenti di tablet e smartphone. Facebook Canvas è un nuovo strumento per gli inserzionisti, creato appositamente per la piattaforma...
Internet

I 5 migliori tool per creare un CV

Una persona in cerca di lavoro, così come gli stessi datori di lavoro, sanno bene quanto sia importante presentare un buon curriculum vitae, sia dal punto di vista dei contenuti (ovviamente), sia nel modo in cui questi contenuti vengono presentati a...
Internet

Come rintracciare i dati del mittente di una e-mail

L'e-mail è diventata uno strumento indispensabile per l'invio istantaneo di messaggi di posta. Viene utilizzata per lavoro o anche per lo studio, grazie anche alla possibilità di poter allegare qualsiasi file al suo interno. Molto spesso, però, si...
Internet

Come eliminare Windows Live Messenger in Windows 7

Windows Live Messenger è stato il client di messaggistica istantanea della Microsoft fino a quando non è stato sostituito da Skype. Ci sono vari motivi per disinstallare un programma, dai più "classici" cioè malfunzionamento o continui messaggi di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.