I vantaggi di Linux
Introduzione
Linux è una famiglia di sistemi operativi che, tramite le distribuzioni effettuate, rappresenta un'ottima alternativa a Windows o Mac. Linux è stato originariamente sviluppato come un sistema operativo libero per personal computer. Uno dei suoi vantaggi è la sua duttilità. Funziona anche su dispositivi il cui sistema operativo è tipicamente integrato nel firmware ed è altamente adattato al sistema. Quest'ultimo include vari dispositivi come i telefoni cellulari, i tablet, i router, i controlli di automazione degli impianti, i televisori e le console per videogiochi. Android, ad esempio, è un sistema operativo ampiamente utilizzato per i dispositivi mobili, ed è sviluppato sul kernel Linux. Lo sviluppo di Linux è uno degli esempi più importanti di software libero e open-source, con lo spirito di condivisione e collaborazione. Il codice sorgente può essere usato, modificato e distribuito da chiunque, commercialmente o non commercialmente, sotto licenze come la GNU General Public License. In genere, Linux è distribuito in una forma nota come distribuzione Linux, sia per desktop che per l'utilizzo del server. Alcune distribuzioni Linux tradizionali popolari includono Debian, Ubuntu, Linux Mint, Fedora, openSUSE, Arch Linux, il commerciale Red Hat Enterprise Linux e SUSE Linux Enterprise Server. Una distribuzione orientata verso l'uso del desktop in genere comprende GNOME o KDE Software Compilation. Alcune di queste distribuzioni possono includere LXDE o Xfce, per l'uso su computer più vecchi o meno potenti. Una distribuzione destinata a funzionare come un server può omettere tutti gli ambienti grafici dallo standard di installazione e, invece, includere altri software come LAMP. Poiché Linux si può liberamente ridistribuire, chiunque può creare una distribuzione per qualsiasi destinazione d'uso.
Occorrente
- Dispositivi fissi o mobili
Software libero
Uno dei vantaggi di Linux è proprio il fatto di essere un software libero. Richard Stallman, uno dei padri fondatori del sistema GNU/Linux, nel documentario Revolution OS 2 spiega esplicitamente che "software libero" significa che sei libero di condividerlo e cambiarlo; che puoi utilizzare il programma a tuo piacimento e per qualsiasi scopo che sia legittimo; che hai la possibilità di studiare il codice sorgente, vedere cosa fa esattamente il programma, e quindi cambiarlo per fargli fare esattamente tutto quello che vuoi.
Cooperazione d'uso
Sempre Stallman afferma anche la possibilità di distribuire copie per gli altri, che puoi anche pubblicare una versione modificata affinché gli altri possano beneficiare delle modifiche. Il software libero di Linux permette così la collaborazione e la cooperazione tra i suoi utilizzatori.
Flessibilità e gratuità
L'apprezzamento degli utilizzatori di Linux è rivolto in particolar modo ai vantaggi offerti relativamente alla sua flessibilità. La gestione flessibile del sistema operativo risulta molto elevata poiché Linux mostra pubblicamente le impostazioni rilevanti del sistema stesso. Inoltre, non meno importante, Linux offre una gran parte delle sue distribuzioni in modo assolutamente gratuito. Ma occorre fare attenzione, perché sono soltanto gli utenti privati a poterne usufruire gratuitamente.
Velocità e stabilità
Linux è un software stabile e molto veloce al contrario di altri sistemi operativi. Dietro Linux c'è anche una comunità, pronta ad aiutarti in qualsiasi momento nel caso tu abbia difficoltà o problemi tecnici. Oppure semplicemente per aiutare gli altri condividendo le tue idee per migliorare lo stesso Linux.
Guarda il video

Consigli
- Linux è completamente gratuito, liberamente utilizzabile e modificabile. Appena ne hai la possibilità scegli una distribuzione Linux come Ubuntu.
- Se preferisci un ambiente desktop simile a Windows, puoi installare Kubuntu.
- Se hai un computer vecchio, con poche risorse, installa Xubuntu. Scoprirai che il tuo vecchio pc ti potrà ancora essere utile.