Il PC non si accende: 5 cose da fare
Introduzione
Il computer, ottimo strumento di lavoro, gioco ed archiviazione, non è una macchina infallibile. Può accadere, infatti, che non si avvii più. I motivi possono essere tanti. Alcuni si risolvono in pochi passaggi, altri, invece, richiedono il supporto di un tecnico specializzato. In ogni caso, la prima cosa da fare è non entrare nel panico. In secondo luogo, è possibile effettuare alcuni interventi sia sul software che sui componenti hardware e tentare così un ripristino. Ecco le 5 cose da fare quando il PC non si accende e non dà segnali di vita.
Controllare l'alimentazione
Può sembrare banale, ma un cavo di alimentazione non correttamente inserito o danneggiato può comportare il mancato avvio del PC. Se non si accende, controlla che non vi siano falsi contatti. Pertanto, muovi il cavo delicatamente per verificare che la corrente arrivi al computer. Nel caso specifico di un notebook, controlla lo stato della batteria ed il connettore di ricarica. Eventualmente provvedi alla loro sostituzione.
Scollegare gli hardware
A volte, il malfunzionamento del lettore CD/DVD, dell'hard-disk o di altri componenti rimovibili del PC possono causarne il mancato avvio. Per cui, nel caso di un computer desktop, scollega uno per volta i componenti hardware (lettore, disco rigido, scheda video, banchi di memoria RAM, interfacce montate sulla scheda madre). Per individuare l'errore, prova ad avviare il PC ogni volta che ne rimuovi un componente. Nel caso specifico di un notebook, affidati ad un tecnico esperto per evitare di danneggiare la macchina.
Sostituire la batteria della scheda madre
Ogni scheda madre possiede la propria batteria. Qualora dovesse essere esausta o funzionare non correttamente, potrebbe compromettere l'accensione del PC. Le istruzioni del BIOS e quelle iniziali del BOOT non verrebbero gestite in modo adeguato e potrebbe non esserci segnale video. In questo caso, procedi con la sostituzione della batteria CMOS disponibile nei modelli CR2032 e CR2025. Questa procedura non intaccherà in alcun modo i dati contenuti nel PC.
Ripristinare i file di avvio
Può accadere anche che all'avvio del PC compaiano una schermata nera o un messaggio d'errore. Ciò significa che qualche file d'avvio può essere corrotto, mancante oppure che il sistema operativo abbia in qualche modo avuto dei danni. Per risolvere il problema, utilizza il disco di ripristino dell'OS. I moderni sistemi operativi avviano in automatico il boot di correzione, provvedendo alla pronta risoluzione degli errori in schermata. Ripeti la procedura per almeno tre volte qualora il problema non dovesse risolversi al successivo avvio.
Utilizzare un software
Qualora i suggerimenti precedenti non abbiano avuto un esito positivo, ricorri ad uno o più software in grado di risolvere anche i casi più disperati. Alcuni ripristinano gli errori del PC, i boot mancanti o corrotti e provvedono ad altre funzionalità. LiveBoot CD/USB, ad esempio, è un programma molto valido ma a pagamento. Compatibile con tutti i sistemi operativi, consente anche di avviare la clonazione del disco rigido, avviare la partizione delle unità, formattarle e molto altro ancora.