Imparare ad utilizzare Microsoft Excel

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Microsoft Excel è una delle applicazioni software più utilizzate di tutti i tempi. Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo usano Microsoft Excel. È possibile utilizzare Excel per inserire tutti i tipi di dati ed effettuare calcoli finanziari, matematici o statistici. Tra i maggiori programmi che le aziende richiedono al personale specializzato, c'è senza dubbio Excel. Questo programma permette di creare tabelle e database in maniera veloce e pratica, senza la necessità di scervellarsi in complicate situazioni. Saperlo usare al giorno d'oggi è fondamentale e indispensabile per svolgere la maggior parte dei lavori. Excel è un programma prodotto dalla Microsoft ed inserito nel pacchetto di Office. È dedicato alla produzione e gestione dei fogli elettronici, detti fogli di calcolo o cartelle di lavoro; l'estensione di un file generato con Excel è. Xls per le versioni dal 97 al 2003 mentre è. Xlsx a partire dalla versione del 2007. Ogni foglio è formato da celle che nascono dall'intersezione tra le colonne, contrassegnate dalle lettere A, B, C e così via, e le righe, denominate con i numeri 1,2,3, ecc. Ogni cella prenderà il "nome" dalla colonna e dalla riga che la formano, ad esempio A1, B2, A2, B2 e così via. In questa breve guida vi indicherò le funzioni più utilizzate e più semplici come la creazione di formule, le sequenze e l'inserimento di grafici. Per altri comandi o per la risoluzione di problemi prediligete il sito ufficiale di Microsoft Office. In questa guida spiegherò appunto come imparare ad utilizzare Microsoft Excel, con pochi semplici passaggi. Ecco quindi come fare.

27

Occorrente

  • Computer
  • Connessione Internet
  • Microsoft Excel
37

Inserire la tabella

Senza formule Excel è come una enorme griglia in cui è possibile conservare i dati, usandoli nella giusta maniera, potete eseguire calcolare totali, riepiloghi, rispondere alle domande e ottenere approfondimenti. Ci sono inoltre, delle funzionalità integrate come Autosum, che rendono molto più semplice scrivere formule per le proprie esigenze senza pensare o imparare molto. Excel permette l'elaborazione dei dati attraverso la creazione di formule. Dopo aver inserito una tabella con i dati che vi servono, per immettere una formula vi dovete posizionare in una cella e digitare il simbolo =. Ecco qualche esempio: se volete sommare i numeri contenuti dalla cella A1 alla A20 dovete digitare =SOMMA (A1: A20), oppure dopo aver digitato la parantesi aperta selezionate le celle da sommare e poi chiudete la parentesi; se volete contare quanti elementi avete inserito digitate =CONTA. NUMERI (A1: A20). Esistono anche formule più complesse in cui potete inserire delle condizioni che si devono verificare per eseguire una determinata operazione. Tutte le formule sono indicate e spiegate nella menù "formule" che trovate nella barra dei menù.

47

Creare un report

Il motivo numero uno per cui Excel è utilizzato negli affari è: creare un report o un grafico e questo è anche il motivo per cui a volte si va in confusione. Inserire i dati, calcolare i totali o le tabelle di formattazione è facile, fare un report invece, è spesso un compito molto complesso che richiede giorni di apprendimento e ore di lavoro. La formattazione condizionale è una funzionalità potente in Excel che è spesso sottoutilizzata. Utilizzando la formattazione condizionale, è possibile evidenziare parti dei tuoi dati che soddisfano una determinata condizione. Ad esempio: evidenziare i primi 10 clienti, impiegati con meno della media, ecc. Mentre chiunque può impostare semplici regole di formattazione condizionale, un utente avanzato di Excel può fare molto di più, si possono infatti, combinare le formule con la formattazione condizionale per evidenziare i dati che soddisfano quasi tutte le condizioni. Non è sufficiente conoscere le varie funzionalità di Excel come principiante, ma è necessario sapere come usare Excel in modo produttivo; questo include conoscere importanti scorciatoie da tastiera, scorciatoie del mouse, soluzioni alternative, personalizzazioni Excel e come rendere tutto più fluido.

Continua la lettura
57

Creare una sequenza numerica

Excel è anche in grado di proseguire una sequenza, numerica o alfabetica che sia. Ad esempio: iniziate a scrivere nella cella A1 "gennaio" e nella A2 "febbraio", poi selezionate queste due celle, posizionate il puntatore del mouse nel quadratino nero in basso a destra e trascinatelo verso il basso; lo stesso vale se scrivete dei numeri, basta che immettiate i primi due della serie e il programma vi completerà la sequenza. Come per gli altri programmi inseriti nel pacchetto Office, sono presenti in Excel i pulsanti di taglia, copia, incolla e copia formato: basta che selezionate una cella e cliccate sul pulsante che effettua l'operazione desiderata. Altra funzione molto utile di Excel è la creazione di grafici. Potete elaborare i dati contenuti in una tabella attraverso grafici a torta, a linee, a dispersione, a barre, istogrammi e altri grafici. Per ogni elaborazione che avete bisogno trovate un grafico adatta per spiegarla al meglio. È sufficiente che selezionate i dati da rappresentare e poi nel menù "Inserisci" cliccate sul grafico che volete utilizzare. Come si può vedere usare Excel non richiede una fatica enorme e nemmeno una qualifica particolare, basterà imparare ad usare i comandi base e seguire le istruzioni riportate in questa guida per svolgere tutto al meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è sufficiente conoscere le varie funzionalità di Excel come principiante, ma è necessario sapere come usare Excel in modo produttivo; questo include conoscere importanti scorciatoie da tastiera, scorciatoie del mouse, soluzioni alternative, personalizzazioni Excel e come rendere tutto più fluido.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare una rubrica telefonica con Microsoft Excel 2007

In questa guida potrete imparare a creare una rubrica telefonica sul vostro computer. In particolare utilizzando un programma che quasi tutte le macchine Windows possiedono: Microsoft Excel 2007. Vi basterà seguire le mie indicazioni per riuscire ad...
Windows

Come creare una macro con Microsoft Excel

Qualunque persona adoperi il computer o laptop, conosce sicuramente l'esistenza dell'utile pacchetto Office. Al suo interno si trovano dei programmi informatici veramente funzionali (anche per il lavoro), come ad esempio Microsoft Word (dove scrivere...
Windows

Come Orientare Il Testo Contenuto In Una Cella Di Microsoft Excel

Microsoft Excel da la possibilità di variare l'orientamento dei contenuti di una cella (nonché dei bordi di questa), questa funzione è molto comoda e dota il programma, di per se molto pragmatico, di una sfaccettatura estetica molto versatile nella...
Windows

Come inserire e utilizzare il pulsante per selezionare più oggetti su Microsoft Excel 2003

Microsoft è un programma dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Excel tuttavia può importare ed esportare dati in altri formati, Generalmente la schermata iniziale di Excel visualizza un foglio di calcolo composto da colonne...
Windows

Come eliminare righe e colonne duplicate in Microsoft Excel

Se possedete un computer dotato di sistema operativo Windows, conoscerete sicuramente già tutti i programmi del pacchetto di Office. Tra questi, uno dei programmi più utilizzati dopo Microsoft Word, è sicuramente Microsoft Excel. Questo programma è...
Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Office 2010

Microsoft Office è il pacchetto di programmi che la Microsoft mette a disposizione con ciascun Sistema Operativo della stessa casa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come imparare ad utilizzare Microsoft Office 2010. Si tratta di un pacchetto...
Windows

Come Congelare Colonne E/o Righe Di Un Foglio Di Lavoro In Microsoft Excel 2007

Se ci troviamo a dover consultare un foglio di lavoro molto complesso, contenente un numero elevato di celle valorizzate e proviamo a scorrere il documento verso il basso o verso destra, ci troveremo a non riuscire più a leggere le intestazioni delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.