Imparare ad utilizzare Microsoft Lync
Introduzione
Se siamo amanti delle tecnologie e delle nuove applicazioni, non possiamo non conoscere Microsoft Lync. Con questo meraviglioso programma, potremmo interagire con i colleghi sfruttando la rete aziendale; in pratica, una sorta di Messenger, a cui Lync però apporta nuove caratteristiche.
Possiamo infatti utilizzare importantissime funzioni, come video-audioconferenze, VOIP, possibilità di condivisione delle informazioni presenti sul proprio Pc, messaggistica istantanea e molto altro. Inoltre è un programma che possiamo trovare disponibile anche per i dispositivi mobili come gli iPhone, iPad e Android. Vediamo allora come imparare ad utilizzare Microsoft Lync, seguendo questi passaggi.
Occorrente
- Computer
- Internet
- Microsoft Lync
Come avviare Microsoft Lync
Per avviare Microsoft Lync dovremmo prima cliccare sul tasto START del nostro computer, poi selezioniamo la voce "tutti i programmi", quindi puntiamo su Microsoft Lync. Inoltre sarà necessaria una connessione internet al server aziendale. Per cominciare a personalizzare il nostro profilo Lync, potremmo dapprima impostare il proprio stato iniziale, in modo che gli altri utenti vedano la disponibilità ad interagire. Per fare ciò, bisogna andare nel menu e aggiungere la voce reimposta stato. In questo modo Lync, aggiornerà automaticamente lo stato con gli impegni presenti nel calendario di Outlook, per esempio si aggiornerà automaticamente in ?non disponibile?, se la persona è impegnata in riunione a calendario.
Come usare Microsoft Lync
Per cominciare a comunicare con gli altri utenti, dovremmo selezionare prima il contatto con cui vogliamo interagire, per fare ciò scriviamo il nome nella casella ?trova contatto?, verranno visualizzate le informazioni relative alla persona reperite dalla rubrica di Outlook.
Passando poi il mouse sul nominativo compariranno due simboli, il segno più e la parola CHIAMA. Il primo simbolo serve per aggiungere il nominativo alla rubrica di indirizzi.
Come creare una lista
Possiamo anche creare una lista di contatti personali con la voce ?aggiungi nuovo gruppo?, a cui potremmo assegnare un nome a piacere (ad esempio ?Amici?). Una volta che viene aggiunto ai contatti, il nominativo sarà automaticamente caricato ad ogni avvio di Lync. Se il nominativo non è inserito nei contatti, sarà possibile inviargli un messaggio di posta elettronica.
Le altre azioni disponibili sono: ?Invia un messaggio di posta elettronica?, ?invia un messaggio istantaneo?; ?Chiama?, per chiamare un contatto, anche in video-conferenza.
Guarda il video

Consigli
- Cerchiamo di scaricare sempre i vari aggiornamenti
- Cerchiamo l'applicazione adatta al nostro computer
- Scarichiamo il programma anche su Tablet o Smartphone