Instagram: 10 segreti per venire bene in ogni foto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Nell?era dei social network, a parlare di noi sono spesso e volentieri le nostre immagini oltre alle sole parole. Instagram ne è l?esempio lampante! Spesso oggi ci si ritrova alla ricerca interminabile dello scatto perfetto, o perlomeno del migliore possibile, in una sequenza di tentativi che purtroppo ripetono sempre gli stessi errori. Apparire al meglio in una foto che ci ricorderà di un bel momento memorabile non è un crimine. Vediamo dunque dieci segreti per venire bene in ogni foto per Instagram.

212

Evitare le pose rigide e statiche

Uno dei segreti principali per venire bene in foto, su Instagram, è offrire un?immagine dall?aria più naturale possibile. La posa del corpo è importante in tal senso. Stare fermi, ritti come uno stoccafisso non rende affatto l'idea di una foto da social network. Instagram infatti, non è l'album delle figurine o l'annuario scolastico, ma un sito indirizzato per sua natura ad ospitare fotografie tratte dalla vita di tutti i giorni. Immagini più "vissute", anche se in posa. Meglio offrire una sensazione, che limitarsi a fare un ritratto informale di sé stessi. Una mano sul fianco, o una posa da seduti a gambe incrociate o accavallate, possono dare questo senso di movimento altrimenti assente.

312

Fissare l’orizzonte piuttosto che l'obiettivo

Per un motivo non dissimile dal precedente, le sensazioni che danno determinati sguardi sono decisamente differenti. Salvo precise occasioni, come primi piani con sguardi particolarmente intensi verso lo spettatore, per venire bene in ogni foto di Instagram è meglio piuttosto osservare qualcosa di molto lontano. Lo scatto risulterà infatti meno artefatto, quasi un'istantanea rubata in un momento di distrazione del soggetto.

Continua la lettura
412

Tenere in mano qualcosa

Su Instagram le foto di persone che reggono in mano qualcosa, che siano fiori, una bottiglia o un bicchiere, così come una borsetta, risultano abbastanza frequenti. Tenere in mano qualcosa, aiuta infatti a venire meglio in foto. Anche in questo caso aiuta infatti a rendere la posa naturale. Starsene con le mani in mano o in tasca non sempre è la scelta più gradevole da vedere, e può portare ad assumere posture rigide o sgradevoli.

512

Inclinare la testa da un lato

Un segreto per venire bene in foto in primo piano, o comunque che mettano bene a fuoco il nostro volto, è quello di ruotare di poco il capo da un lato. Scoprire il proprio lato migliore sfina il viso e rendere più gradevole il ritratto finale, aiutando anche ad evitare l'effetto "foto segnaletica". Instagram non è decisamente il luogo dove caricare le fototessere!

612

Massimizzare l’abbronzatura con la crema

Un segreto sia per uomini che per donne per venire bene in una foto su Instagram, riguarda il valorizzare la propria eventuale abbronzatura. Una pelle opaca e secca viene meno bene in foto di una gradevolmente idratata. Per tale motivo, è possibile massimizzare l'effetto della propria abbronzatura eseguendo i propri scatti dopo aver applicato un velo di crema sulla pelle esposta. Da evitare invece l'applicazione sul volto, dove potrebbe dare un effetto "sudato".

712

Ciglia finte per definire lo sguardo

Un piccolo segreto più adatto alle signore riguarda l'uso delle ciglia finte. Spesso in foto, sia per la qualità della macchina, del cellulare stessi o la natura della foto, nonché le abilità di chi scatta, le ciglia a stento risultano visibili in maniera appropriata. Applicando delle ciglia finte, si massimizzerà la loro presenza, migliorando l'intensità dello sguardo nel risultato finale.

812

Dilatare le pupille e la scintilla che illumina gli occhi

Le foto che vengono bene su Instagram spesso puntano a convogliare la massima espressività all'intensità di uno sguardo. Per ottenere un'occhiata più profonda, più attenta e gradevole, può essere utile ad esempio un piccolo trucco per dilatare le pupille. Fissare qualcosa di indefinito, di distante, senza effettivamente metterlo a fuoco, aiuta ad ottenere tale effetto. Un altro vecchio trucco riguarda invece il puntare sugli occhi una piccola fonte di luce, per creare un riflesso scintillante sull'iride.

912

Attenzione al makeup

Nel caso di soggetti femminili, il makeup è decisamente un aspetto importante. Instagram infatti, è il regno delle makeup artist e non solo, gli standard in merito sono piuttosto alti. Esistono molte guide circa il miglior trucco per valorizzare il proprio volto, ma bisogna tenere a mente anche il potenziale difetto di una foto che verrà vista su pc o telefono. Per venire bene, meglio evitare trucchi che esagerino determinati accenti come rossetti troppo forti, luci dirette che sottolineino coloriti irregolari dell'incarnato. Spesso infatti dettagli eccessivamente marcati o sgargianti, specialmente se non si possiede un'ottima macchina fotografica, saltano più facilmente all'occhio.

1012

Occhiali da sole per salvare la situazione

Un piccolo segreto per venire sempre bene in tutte le foto è a volte... Nascondere qualcosa! Portarsi dietro gli occhiali da sole può aiutare in tal senso. Ad esempio indossandoli si evita di mostrare un bel paio d'occhiaie o un trucco rovinato da stanchezza ed ore di lavoro. Qualche scatto con le lenti scure non farà male.

1112

Posizionare correttamente la fotocamera e prestare attenzioni alle luci

Potrebbero sembrare scontati ma sono in realtà sono segreti importanti per venire bene in foto. Ogni scatto ha la sua posizione corretta con cui eseguirlo. Per le foto a figura intera ad esempio, la fotocamera va tenuta all'altezza del petto e non del capo del fotografo, in questo modo si ottiene un'inquadratura più giusta dell'intera figura e non uno sgradevole effetto dall'alto capace di far sembrare più bassi.
Le luci sono ugualmente una nota importantissima da tenere a mente. Meglio una luce diffusa, rispetto ad un fascio di Sole diretto in pieno volto, che potrebbe alterare i colori e dare bizzarri effetti alle ombre.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come scaricare foto da Instagram

In un mondo che è sempre più "social" e interconnesso, condividere ogni istante della nostra vita con gli altri sembra essere ormai una necessità: i post su Facebook e i cinguettii di Twitter sono tra gli esempi più famosi. Instagram, in questo senso,...
Internet

Come caricare foto su Instagram da PC

Per tutti coloro, sono tanti in Italia e nel resto del mondo, che hanno l'acceso ad instagram ed desiderano caricare delle foto su instagram da PC, è possibile farlo seguendo una facile procedura guidata. In questo modo, sarà possibile condividere le...
Internet

Come condividere le foto di Instagram su Facebook

Tra i social network più utilizzati attualmente ci sono Facebook ed Instagram: queste due applicazioni vengono adoperate maggiormente da coloro che possiedono prodotti della Apple e dispositivi Android. Instagram è un'applicazione gratuita che ha consacrato...
Internet

Come cambiare la foto profilo in Instagram

Nell'era dei social network sempre più persone avvertono l'esigenza di condividere i momenti salienti delle proprie giornate. Qualche anno fa abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di tali piattaforme, da Facebook ad Instagram. Quest'ultimo in particolar...
Internet

Come condividere sui social network una foto di Instagram

Una domanda ricorrente è: “Come condividere foto in modo istantaneo su una pagina Facebook?". Se sei il gestore di una pagina Facebook, o semplicemente una persona fisica, avrai sicuramente l’esigenza di pubblicare foto e video in tempo reale, così...
Internet

Come salvare foto e video da Instagram

A partire dalla giovane età, le persone non riescono ad evitare l'iscrizione in qualche social network. Questi siti web hanno ormai attirato chiunque e la maggioranza del tempo online viene passata appunto in questi mondi virtuali. I social network più...
Internet

Come scegliere le didascalie per le foto Instagram

Ogni giorno, milioni di utenti postano foto su Instagram. Ci sono foto personali, di luoghi, di paesaggi o di semplice vita quotidiana. Ogni volta che si inserisce una foto è possibile scrivere delle didascalie per esprimere a chi vede le foto le proprie...
Internet

Come aumentare i follower su Instagram

Instagram è un servizio di social network per la condivisione di foto online. Il servizio, oggi acquisito da Facebook, è disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows Phone, e fornisce ad ogni utente una propria galleria online, e la possibilità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.