Introduzione
Tutti i computer sono delle macchine costituite da una serie di componenti hardware opportunamente assemblati, come ad esempio processore, scheda madre, scheda video, scheda audio e altro.
Tutti questi elementi contribuiscono a rendere più o meno prestante un pc, ma ovviamente più l'hardware è potente e più il computer risulta costoso. Per questo motivo, quando decidiamo di acquistarne uno nuovo, dovremo scegliere le sue caratteristiche in funzione dell'uso che ne faremo.
Se non siamo molto esperti in questo campo, potremo consultare alcune guide presenti su internet, che ci mostreranno quali sono i migliori hardware in base alle nostre esigenze.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo quali sono le 5 migliori schede audio da utilizzare per il gaming.
Creative Sound Blaster ZxR
Una delle migliori schede audio dedicate al gaming è sicuramente la Creative Sound Blaster ZxR, che possiede delle elevatissime prestazioni di riproduzione musicale.
Una delle principali caratteristiche di questa scheda audio, è la presenza della tecnologia SBX Pro Studio, grazie alla quale potremo ottenere un realismo sonoro di elevata qualità con la riproduzione di effetti 3d attraverso le cuffie e gli altoparlanti.
Il rapporto segnale - rumore ottenuto da questa scheda è pari a 124 dB, questo significa che questa scheda audio permette di ottenere un suono perfettamente pulito il 99,99%:89,1 volte riferito all'audio integrato sulla scheda madre.
Asus Strix RAID DLX
Un'altra scheda audio di notevolissima fattura è la Asus Strix RAID DLX, costruita con dei componenti di altissima qualità che permettono di soddisfare le esigenze dei giocatori.
Questa scheda audio è caratterizzata da un rapporto segnale - rumore uguale alla scheda citata nel passo precedente ossia di 124 dB, ma la differenza sta nell'amplificatore integrato per cuffie da 600 ohm che consente di riprodurre anche i bassi più profondi.
Inoltre per garantire un'esperienza di gioco senza precedenti, l'Asus ha inserito una tecnologia in grado di visualizzare e migliorare i suoni durante l'esecuzione di un gioco.
Asus Strix RAID Pro
Un altro modello di scheda audio sempre marcato Asus, ma reperibile ad un prezzo leggermente inferiore è la Strix RAID Pro.
Questa scheda audio offre un rapporto segnale - rumore pari a 116 dB, leggermente inferiore rispetto alle schede illustrate in precedenza, ma che garantisce un audio 30 volte migliore rispetto all'audio integrato sulla scheda madre.
Anche su questa scheda ritroviamo l'amplificazione per le cuffie da 600 ohm per la riproduzione dei bassi più profondi e il settaggio dell'audio durante l'esecuzione del gioco, in modo da rispondere perfettamente alle esigenze del giocatore.
Asus Xonar Phoebus ROG
La Xonar Phoebus ROG è ancora una audio prodotta dalla casa Asus, in grado di garantire un suono perfetto per tutti i giocatori.
Questa scheda audio garantisce un rapporto segnale - rumore di 118 dB ed anche in questo caso è presente l'amplificazione per le cuffie da 600 ohm.
Inoltre la presenza del Dolby Home Theater V4, permette una migliore elaborazione della riproduzione, permettendo un suono surround di notevole qualità.
Creative Sound Blaster X AE-5
Infine possiamo citare fra le migliori schede per il gaming, anche la Creative Sound Blaster X AE-5. Il rapporto segnale rumore in questa scheda è pari a 122 dB in grado di rimuovere quasi completamente ogni traccia di distorsione. Sull'involucro di questa scheda audio sono presenti una serie di led RGB personalizzabili, in grado di ricreare oltre ad un suono meraviglioso anche un gioco di luci bellissimo.