Introduzione
Se siamo degli amanti di fotografia e ci piace scattare tantissime foto, ma siamo alle prime armi con questo mondo, per prima cosa dovremo cercare su internet delle guide che ci illustrino quali sono le principali tecniche per riuscire a scattare delle fotografie sempre perfette. Ovviamente è fondamentale scegliere correttamente il tipo di macchina fotografica e per farlo dovremo conoscere le varie caratteristiche e scegliere in base alle nostre esigenze. Un'altro elemento molto importante di una macchina fotografica è l'obiettivo, perché in base alla foto che abbiamo intenzione di scattare dovremo utilizzare un obiettivo differente. Ma come fare per riuscire a sceglierlo in maniera corretta? Anche in questo caso ci viene in aiuto internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo quali sono le migliori marche di obiettivi fotografici.
Occorrente
- seguire i consigli riportati nella guida.
Obiettivi fish eye
Per quel che riguarda gli obiettivi detti fish-eye (ovvero occhio di pesce), per la caratteristica della lente tonda, non hanno assolutamente rivali con le altre marche. Infatti la qualità ottica, la definizione e i colori che producono non sono paragonabili agli obiettivi compatibili. L'unica marca che in questo segmento può essere presa in considerazione è il fish-eye della Samyang da 8 millimetri che grazie alla sua qualità costruttiva, ma soprattutto al rapporto qualità prezzo lo rende molto interessante.
Obiettivi zoom da grandangolo e medio tele
Stesso discorso vale per gli zoom da grandangolo a medio tele, sono tutti abbastanza più scadenti rispetto a quelli delle rispettive marche. Gli unici che si difendono molto bene (sopratutto grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo) sono il 17-50 f2.8 della Tamron e il 28-75 f2.8 sempre della Tamron.
Obiettivi a focale fissa
Per quel che riguarda gli obiettivi a focale fissa, l'unica marca che riesce un po' a competere con le case costruttrici, sono gli obiettivi della Samyang. Infatti questi obiettivi sono super luminosi (f 1.4) e di ottima qualità costruttiva e soprattutto di resa. L'unico problema (che per alcune persone è insormontabile), è l'impossibilità di mettere a fuoco in autofocus. Tutti questi obiettivi sono manual focus.
Lenti Canon
Due ottime marche di obiettivi sono: Signma e Tamron che possono essere utilizzati su diverse marche di telecamere, con l'apposito supporto DSLR. L'obiettivo Canon è quello maggiormente venduto rispetto agli altri obiettivi. L'obiettivo più venduto è: 50mm Canon EF f / 1.8, nell'ultimo trimestre questo obiettivo superò le vendite di tutti gli altri obiettivi in modo significativo. La lente F1.8 50 millimetri vince come qualità nella gamma Canon, è un obiettivo professionale, indicato soprattutto per gli esperti della fotografia.