Le migliori soluzioni per far conoscere un sito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia che si tratti di un'azienda privata, di un ente pubblico, di un'attività o di semplice finanza privata, ormai l'utilizzo di siti web e piattaforme dedicata per la gestione degli affari è pratica diffusa a tutti i livelli, sia che si tratti di microeconomia che di grandi multinazionali.
Il web offre infatti enormi potenzialità e campi di applicazione per chiunque intenda promuovere attività e iniziative, o anche per la più comune pubblicità.
Ai giorni nostri, anche grazie alla diffusione dei social network quali Facebook e Twitter, l'interazione tra utenti ha infatti raggiunto la sua massima espressione e i siti e le pagine sono quotidianamente utilizzati per mantenere contatti personali e commerciali di ogni tipo.
Tuttavia affinché un sito web risulti efficace e porti dei benefici a chi ne è a capo è fondamentale che sia conosciuto da un buon numero di utenti o comunque facilmente reperibile: nella guida proposta oggi vedremo insieme quali sono le migliori soluzioni che potrebbero aiutarci per far conoscere un sito web.

26

Creazione pagina Facebook associata al sito

Il primo step che dobbiamo compiere è decidere se vogliamo investire del denaro nella promozione del nostro sito web oppure se vogliamo ricorrere a degli accorgimenti gratuiti.
Noi prenderemo in esame entrambi i casi e vedremo che cosa comporta ciascuno di essi.
Se preferiamo non investire del denaro, ad esempio, possiamo ricorrere all'utilizzo dei social network per promuovere e pubblicizzare su di essi il nostro sito, condividendo articoli e novità.
Quindi creare una pagina Facebook e/o Twitter collegata al sito è senz'altro un primo passo efficace.

36

Condivisione della pagina e sponsorizzazione

Una volta creata la pagina Facebook associata dobbiamo naturalmente provvedere a farla "girare" il più possibile tra i nostri contatti, meglio ancora se riusciamo a farlo individuando delle categorie di persone specifiche che potrebbero essere realmente interessate alla tipologia di contenuti che andremo a proporre.
Facebook, ad esempio, offre la possibilità di sponsorizzare i post e le inserzioni investendo su di essi delle cifre di denaro variabili a seconda del target di utenti che intendiamo raggiungere: ci viene offerta anche la possibilità di selezionarne la fascia di età, il sesso, e il luogo di residenza in modo da affinare ulteriormente il nostro target.

Continua la lettura
46

Il traffico a pagamento

Un altro escamotage a pagamento consiste nel ricorrere ai servizi che ci vengono offerti da Google Adwords, il sistema di pubblicità online pay-per-click targato Google.
Si tratta in buona sostanza di un servizio che offre la possibilità di inserire online degli annunci pubblicitari a pagamento, cosicché quando l'utente effettua una ricerca tramite motore di ricerca (il più diffuso dei quali è Google) l'annuncio a pagamento compaia in cima alla lista dei risultati organici, evidenziato in giallo.
Naturalmente il vantaggio in questo caso è proprio quello di apparire tra i primi risultati a disposizione.

56

Costanza

Un altro buon metodo per mantenere il proprio sito sempre interessante e incuriosire gli utenti invogliandoli a visitarlo è pubblicare i contenuti con costanza.
Questo non significa naturalmente diventare assillanti oppure, ancora peggio, pubblicare dei contenuti privi di attinenza o superficiali: cerchiamo di fare in modo che ciò che pubblichiamo e quando lo pubblichiamo diventi un punto di riferimento o di divertimento per chi si imbatte nella nostra pagina, oppure il sito verrà a noia e avremo difficoltà non solo a farlo conoscere a nuovi utenti, ma anche a trattenere quelli precedenti.

66

SEO

Addentrandoci in un campo un po' più professionale, possiamo senz'altro affermare che per far conoscere un sito è fondamentale riuscire a inserirsi tra i risultati di ricerca organici dei motori di ricerca. Questa è una materia più complessa di quanto sembri, tanto che a addirittura un nome ben preciso: Seo - Search Engine Optimization.
Attraverso delle tecniche che vengono studiate in fase di realizzazione, che sfruttano il funzionamento dell'algoritmo di Google .
Tuttavia per ottenere dei risultati soddisfacenti in questo caso è buona norma affidarsi a un professionista, vista la complessità della materia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

I 5 segreti per generare traffico sul proprio sito web

Avere un sito web al giorno d'oggi è sicuramente il modo migliore per proporsi al grande pubblico e per farsi conoscere. Chi vuole farsi notare non può prescindere dall'avere un proprio sito web personale; tutti, vip e aspiranti tali, non possono pensare...
Internet

Come pubblicizzare un sito o un blog

Sapere che il nostro blog o sito ha un elevato numero di visite, è proprio una bella soddisfazione. Fa estremamente piacere verificare che quanto pubblichiamo interessa a molte persone. Nel caso in cui il nostro sito abbia lo scopo di vendere prodotti...
Internet

Come sapere l'indirizzo ip di un sito web

Quando si parla di indirizzo ip si intende un indirizzo numerico che indica il protocollo di rete di un determinato sito web. A volte può capitare di voler conoscere questo indirizzo ma di non sapere come fare. Questa operazione infatti potrebbe sembrare...
Internet

Come comparire tra persone che potresti conoscere in Facebook

"Persone che potresti conoscere" è una delle tante funzionalità che Facebook offre ai suoi iscritti, con lo scopo di rendere più facile la ricerca degli amici. In questo modo, infatti, è possibile scorrere in una colonna sul lato destro della pagina...
Internet

Come iscrivere un sito/blog in più di 200 motori di ricerca

Oggi tutti possono realizzare un proprio sito web, oppure un blog, online esistono tantissime opportunità e server che offrono spazio web gratuito, domini gratis e pannelli amministrativi facilmente gestibili, ricchi di plug in e add-on per gestire al...
Internet

Come analizzare le visite al proprio sito con Google Analytics

Come molti già sanno, Google Analytics è uno dei servizi gratuiti migliori che si possano trovare per analizzare le statistiche relative al vostro sito web o blog. Questo servizio di statistiche è davvero tra i più completi della categoria e permette,...
Internet

Come posizionare il tuo sito su Google

Per tutte le attività, gli imprenditori, i venditori pubblicizzare il proprio sito è importante. Avere un sito internet facile da trovare permette di incrementare le visite. Uno dei motori di ricerca più usati e conosciuti è Google. Attraverso Google...
Internet

Come conoscere amici su Facebook

Siete in vena di conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie? Al giorno d'oggi conoscenze e nuove amicizie si fanno non solo nei classici luoghi di aggregazione o comunque non più solo in questi luoghi. Per trovare nuovi amici, al giorno d'oggi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.