Logic Pro X: come comporre una colonna sonora
Introduzione
Il cinema appassiona numerose persone di tutto il mondo, le quali scelgono di rilassarsi vedendo appunto un film in sala cinematografica o DVD. Ciascun individuo ha i suoi generi preferiti (ad esempio la commedia, il poliziesco, il thriller o la fantascienza), ognuno dei quali possiede un determinato stile riguardo la trama. Qualsiasi pellicola viene ritenuta affascinante in base al trailer visibile in TV o su Internet. Altrettanto importante quando si parla di film è la colonna sonora, da realizzare prendendo in considerazione diverse regole e metodologie. Una volta creata, è necessario adoperare uno specifico programma informatico. Nel tutorial di musica qui esplicato vediamo come comporre una colonna sonora tramite l'applicazione Logic Pro X (Mac App Store).
Occorrente
- Mac
- Logic Pro X
- Trailer
Comprare l'applicazione ed aprire il trailer nella finestra principale
Prima di realizzare la colonna sonora, bisogna acquistare Logic Pro X dal link "https://www.apple.com/it/logic-pro/". Una volta comprata l'applicazione necessaria, è possibile iniziare la creazione. Innanzitutto occorre tentare di comprendere il significato del trailer relativo al film. L'obiettivo risulta quello di formare una coesione tra la musica e le immagini del video promozionale. In ogni caso, la colonna sonora deve restare quasi impercettibile rispetto al trailer della pellicola. Oltre la comprensione del senso, è necessario entrare nella cadenza temporale del video promozionale. Dopodiché è possibile aprire il trailer nel sequencer di Logic Pro X, cliccando "Open Movie" dalla sezione "Movie" posta nel menù "File". Dopo aver caricato il filmato, verranno mostrati i fotogrammi di quest'ultimo sulla destra.
Lavorare sui fotogrammi
I fotogrammi che andranno a comporre il video con colonna sonora su Logic Pro X possono modificarsi in diversi modi. Ad esempio si ha l'opportunità di stabilire il tipo di zoom da applicare ad ogni frame, mediante il comando situato in alto a destra. Dopo aver impostato i valori di zoom, si potrà visualizzare l'intero video promozionale nella sinistra del monitor. Per rendere modificabile il trailer, basterà aprire la scheda delle informazioni e trascinarlo sul lato destro della finestra. Da qui si potranno applicare i ridimensionamenti dei fotogrammi oppure la velocità di riproduzione delle immagini. Una volta stabilita l'andatura del video promozionale, bisogna terminare il lavoro inserendo la colonna sonora.
Inserire la musica e salvare il progetto
Per comporre la colonna sonora da aggiungere al video promozionale su Logic Pro X, occorre scegliere anzitutto il tipo di sonorità. La musica dovrà ovviamente risultare pertinente al trailer, dunque va analizzato diligentemente nella sua interezza. Dopodiché si potranno decidere gli strumenti deputati alla riproduzione della colonna sonora. Logic Pro X consente di valutare quali sono gli strumenti più adeguati a ciascun filmato. In tal senso si rivela necessario analizzare le caratteristiche di ogni strumento. A questo punto si dovrà comporre la melodia utilizzando suoni più o meno prolungati, effetti di dissolvenza sonora e pause. La modifica di un suono nel corso della sua riproduzione avviene spostando man mano il comando MOD. In questa fase risulta importante comporre una musica caratterizzata dalla continuità di suono. Non dovrà quindi interrompersi mentre viene riprodotto il video promozionale. Dopo aver ultimato la composizione della colonna sonora, occorre salvare il progetto e riascoltarlo.
Guarda il video
Consigli
- Prima di realizzare la colonna sonora, bisogna comprendere il significato del trailer ed il ritmo delle immagini.
- Comporre una melodia che abbia continuità a livello sonoro: qualora si interrompesse durante la riproduzione del video, il progetto risulterà poco efficace.