Logic Pro X: come creare una traccia house
Introduzione
Oggi vedremo come creare una traccia house. Questo articolo è raccomandato ai più inesperti, quindi se sei già abbastanza bravo da usare Logic Pro X, questa pagina non è adatta a te ... In questo post infatti vedremo le basi per una canzone semplice ma completa, in Insomma, il diritto di iniziare! Detto questo, apriamo Logic Pro X e non perdiamo tempo!
Occorrente
- Computer
- Logic Pro X
Le Fasi di una traccia house:
In primo luogo, dobbiamo sapere che una Traccia House, anche la più semplice, è divisa in piccole fasi: Intro (parte iniziale della canzone, di solito abbastanza morbida e non molto significativo) melodia (step essenziale, ricorda: una canzone con una melodia noiosa e banale non sarà mai come nessuno!) Build-up (tra la melodia e la goccia, parte breve in cui la canzone è piena di energia) Drop (la parte più importante, il "Chorus " che deve colpire coloro che ascoltano tanto per fargli tornare la canzone fin dall'inizio!) Melody (uguale alla melodia precedente, magari con qualche piccola variante ma senza cambiarla troppo, mi raccomando!) Build-up (ancora più energico rispetto al precedente, sempre tema con la melodia e drop) Drop 2 (può essere identico o completamente diverso dal primo, la cosa importante è che nel complesso non è fuori luogo!) Outro (fine, l'opposto della intro, la canzone sta per terminare ed è giusto che finisca in un ambiente tranquillo e non troppo rumoroso.
Suoni prefediniti
Per iniziare una canzone, la prima cosa che mi raccomando, è quello di iniziare con una breve intro. Vi sembrerà ovvio poiché l'intro è la prima fase, ma non è così, perché spesso nella produzione, l'ordine delle fasi durante il lavoro non è rispettato. Per iniziare il meglio, si dovrebbe creare un piccolo scheletro della propria canzone, mettere i suoni di base della casa: calcio (calcio superiore/Kick incisivo/Kick tomp/calcio duro) Clap (Clap regolare/Clap inverso/Clap Stadium) piatti (apertura Charleston/chiuso Charleston/ride/crash) rullante ( Rullante/Rullanti/riempimenti regolari) FX (rumore bianco/urti/crash/riser/Sweep up).
Il tempo
Suoni scelti e rinominati in una modalità mnemonico, (Sì, mnemonico si scrive così) si dovrà decidere il tempo della canzone, misurata in BPM (battiti al minuto). In realtà sarà proprio da qui che ruota tutta la tua canzone, il tempo è una delle caratteristiche essenziali di una canzone. Dovete sapere che il genere della canzone, dipende spesso da questo fattore: Casa: 128-130 BPMDubstep: 140-144 BPMTrap: 140-170 BPM (molte varianti di uso da 80-85 bpm, che corrispondono circa la metà del tempo che ho indicato, la scelta è personale) per scegliere il tempo solo spostare la freccia del mouse su questo piccolo schermo, e tenere premuto trascina fino a raggiungere il numero desiderato. Dare sfogo alla vostra immaginazione, iniziare a scrivere una melodia e ricordare: è essenziale per la tua canzone! Una volta che la melodia è deciso, iniziare ad aggiungere sintetizzatori e lead; Sarà da qui che si inizia a sentire la nascita della tua canzone lentamente! Ricordate per ogni strumento per applicare gli effetti giusti bruciare bene, in modo che non rovina le alte frequenze e quelle basse.