Microsoft Access 2010: le maschere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Microsoft Access è un programma in grado di gestire una grande quantità di dati. I database di Access sono costituiti da tabelle, query, report e maschere. Le tabelle sono dei contenitori che consentono la memorizzazione di queste grosse mole di informazioni. Ogni tabella presenta la cosiddetta chiave primaria, che andrà ad identificare in modo unico ogni suo record. Un esempio di chiave primaria può essere determinato dal codice fiscale di una tabella che presenta tutti i dati degli impiegati di una ditta. Ecco una breve guida alle maschere di Microsoft Access 2010.

24

Creazione di una maschera

Per creare una maschera esiste una procedura guidata a cui si accede dalla scheda Crea, cliccando sul pulsante Altre maschere (nel gruppo "Maschere") e selezionando, infine, Creazione guidata maschera nel menù visualizzato. Poi si deve scegliere la tabella o la query su cui basarla, si devono selezionare i campi (cioè i titoli) di riferimento, si imposta l'aspetto della maschera per quanto riguarda layout e stile ed infine le si assegna un nome prima di concludere la procedura.

34

Navigazione con la maschera

Per navigare nel database attraverso la maschera, è sufficiente aprirla con il semplice doppio click. Si utilizzano, quindi, i pulsanti presenti nella barra di navigazione per passare al record (riga di dati) precedente, successivo, primo o ultimo.
Nella casella di testo centrale è riportato il numero di record attuale, seguito dal numero totale.
Per spostarsi da un record all'altro occorre cliccare sul pulsante che interessa e la visualizzazione cambierà di conseguenza. Si può anche digitare direttamente il numero del record nella casella di quello attuale, per poi cliccare su invio.

Continua la lettura
44

Modifica di una maschera

Per modificare i dati di una maschera si deve selezionare il record dove si desidera apportare la modifica e poi si procede alla digitazione. Non appena si esce dal record, spostando il cursore, questo viene aggiornato in maniera automatica.
È bene ricordare che per apportare modifiche o inserire dei dati bisogna passare alla visualizzazione Maschera, che appare aprendo la scheda Home e cliccando su Visualizzazione.
Per inserire dei dati bisogna, semplicemente creare, un nuovo record (Home-record-nuovo). Invece, per eliminare una riga di dati si deve cliccare sul comando apposito, seguendo lo stesso percorso. Si può anche aggiungere un nuovo record alla tabella utilizzando l'apposita funzione.
All'interno della maschera ci si può spostare da un campo all'altro premendo il tasto TAB.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Microsoft Access 2010: le query

Nel pacchetto Office 2010 ci sono diversi software, tra questi è presente anche Microsoft Access 2010, esso serve per la gestione di un database di tipo relazionale. Grazie alle query, che sono degli strumenti, è possibile consentire la manipolazione...
Software

Come importare file CSV su Microsoft ACCESS

Il software per la gestione dei database di casa Microsoft consente, attraverso una semplicissima procedura guidata, d'importare i dati da un normale file di testo. Tramite questo genere di operazione è facilitato il popolamento delle tabelle di proprio...
Software

Come imparare ad usare Access

Microsoft Access è un programma che fa parte del pacchetto Microsoft Office. Esso si impiega per creare database, tabelle, moduli per la gestione dei dati e report riassuntivi. Grazie ad Access potrete creare un database e personalizzarlo totalmente....
Software

Come installare e configurare Forefront Unified Access Gateway

Forefront unified access gateway è un software che consente di connettere servizi ed applicazioni. Grazie ad esso, puoi gestire diversi programmi da casa, primo tra tutti Outlook. Ottimo anche per accedere tramite credenziali ai domini web. Con UAG si...
Software

Come installare e configurare Microsoft Office 2003

Microsoft Office 2003, come le altre versioni in commercio, contiene un insieme di software tra cui la videoscrittura con Microsoft Word, il foglio di calcolo con Microsoft Excel, il database di Microsoft Access, Microsoft PowerPoint, e Microsoft Outlook....
Software

Come installare e configurare Microsoft Project

Questa semplice e pratica guida è dedicata a tutti quelli che vogliono installare e configurare sul proprio computer Microsoft Project. Un software creato per semplificare la vita nella gestione di progetti sotto forma di diagrammi. Questa tipologia...
Software

Guida rapida per Microsoft Word

Il sistema di scrittura più utilizzato in assoluto è Microsoft Word. Questo è un software molto apprezzato per la sua versatilità e fa parte del pacchetto Office. Infatti, con il software potete scrivere dei documenti, testi, buste e anche etichette....
Software

Come installare e configurare Microsoft Sharepoint

Microsoft SharePoint è un programma che viene utilizzato per la gestione e la costruzione di siti Web da parte delle aziende e delle imprese, molto meno da parte degli utenti. Microsoft SharePoint utilizza come base il linguaggio HTML e lo traduce in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.