Phishing: cosa fare in caso di attacco

Tramite: O2O 18/06/2021
Difficoltà:media
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Introduzione

Il phishing è una delle minacce informatiche più conosciute, ma allo stesso tempo una di quelle in cui si casca troppo spesso. In parole povere il phishing si può definire come una forma di adescamento. Il cyber malintenzionato inganna l'utente e, sfruttando le sue paure, gli sottrae informazioni preziose. Ad esempio credenziali bancarie oppure documenti di identità che poi utilizza per compiere una serie di azioni illegali, senza che l'interessato ne venga a conoscenza. Leggendo questo breve tutorial si possono avere delle corrette informazioni sul phishing e su cosa fare in caso di attacco.

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Occorrente

  • Dispositivo
  • Connessione inernet
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Verificare l'identità del mittente

A volte viene chiesto di aprire un link per avere accesso ad un regalo oppure ad una vincita. Generalmente dietro questi regali si cela il phishing. Allora la prima cosa da fare è quella di verificare il domino del mittente e bloccare immediatamente l'account dell'attacco. Nel caso di portali online è fondamentale cambiare la password oppure si può chiudere direttamente il profilo prima che gli hacker abbiano la possibilità di accedervi. Inoltre, se il profilo non ispira grande sicurezza è opportuno evitare la navigazione. In alternativa per risolvere il problema si può creare un nuovo indirizzo email. In questo modo non si contamina quello originale che è sicuramente ricco di informazioni personali.

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Segnalare il tentativo di phishing

Il phishing anche se sembra una semplice email è un reato vero e proprio. Nonostante non sia previsto dall'ordinamento penale esso viene giudicato come una frode informatica e furto di identità digitale. Dopo aver accertato che si tratta di phishing è fondamentale contattare la Polizia postale e l'ente (banca oppure altro istituto) da cui è partito il tutto per metterli al corrente. La Polizia postale ha disposto sul suo sito uno spazio per le segnalazioni di questo tipo. Successivamente consultando la pagina è possibile farsi un'idea sui tentativi di frode. Eventualmente si può avere la certezza che l'email ricevuta fa parte di quella categoria.

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Evitare futuri attacchi

È vero esiste una grossa mole di attacchi informatici, ma grazie alle possibili contromisure da adottare si possono intercettare le richieste maliziose ed allo stesso tempo bloccarle. È necessaria però una notevole collaborazione tra i fornitori di servizi ed i clienti. Infatti, il phishing è un problema che può essere evitato. Bisogna leggere attentamente tutte le email che si ricevono ed inserire i propri dati soltanto sui siti affidabili. In ogni caso prima di cliccare è meglio pensarci due volte, evitando quindi le scorciatoie che possono essere pericolose.

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